News

UFFICIALE - Mirza Alibegovic torna in gialloblù

Per l’esterno classe 1992 accordo biennale con la Reale Mutua Torino

04.07.2019 12:01

La notizia era nell’aria da giorni, adesso é giunta l’ufficialità da parte del club gialloblù: Mirza Alibegovic è un giocatore della Reale Mutua. Per l’esterno, già visto a Torino due stagioni or sono, si tratta di un ritorno sotto la Mole, dopo le esperienze a Capo d’Orlando e Tortona. Ecco il comunicato di Basket Torino.

”La Reale Mutua Basket Torino è felice di comunicare di aver trovato un accordo biennale con l’atleta Mirza Alibegovic, che a distanza di due anni tornerà a calcare il parquet del Ruffini. Guardia-ala classe 1992, alto 195 cm, Mirza è figlio d’arte, il padre è l’ex giocatore Teoman Alibegovic. 

Cresciuto nel settore giovanile della Snaidero Udine, debutta tra i senior nel campionato 2009/2010, seguono le esperienze con le maglie della Fortitudo Bologna, Pesaro, Pistoia, Brindisi, Mantova, Brescia. Nel 2016/2017 il primo arrivo a Torino, con la maglia dell’Auxilium disputa trenta partite a 11 punti di media, lasciando un ottimo ricordo nei tifosi giallo-blu. L’anno dopo firma con Capo d’Orlando, che lascia nel febbraio 2018 per approdare alla Bertram Derthona con cui vince subito la Coppa Italia di A2. Nella stagione appena trascorsa è uno dei principali protagonisti della formazione bianco-nera, in venticinque gare realizza oltre 18 punti di media, accompagnati da quasi 5 rimbalzi e il 40% da tre. 

Giocatore che unisce grandi doti fisiche a quelle tecniche, un tiratore di “striscia”, capace di garantire punti in poco tempo, riuscendo a coprire diversi ruoli sul perimetro. Usa il fisico per essere un fattore nell’uno contro uno e per andare a rimbalzo. 

Le parole di coach Cavina: “E’ un piacere ritrovare Mirza dopo tanti anni. Il suo percorso è stato sempre di crescita, raggiungendo una maturità che lo porterà ad essere uno dei giocatori più esperti del roster a dispetto della sua età. Ha dimostrato grande voglia di tornare a Torino, nelle sue parole ho sentito ambizione e carica per questa nuova avventura.”

'));