News

Torino-Biella: il derby è gialloblu

La Reale Mutua Basket Torino vince 68-64

07.11.2021 20:01

Dopo un lungo e sofferto periodo di tifo a distanza, di campionati interrotti e partite guardate dal divano di casa, finalmente al Pala Gianni Asti torna il derby contro Biella ed i tifosi sono accorsi numerosi (1300 circa) a sostenere la squadra di casa per questa gara dal sapore speciale.

Torino non brilla in una partita che sulla carta doveva essere ben più semplice di quel che è stata ma porta comunque a casa il risultato dimostrando personalità in un finale difficile.

Landi dà il via alla gara con due triple, Biella risponde con due canestri realizzati ed un tiro che viene stoppato da Scott. Qualche errore di troppo di Torino permette agli avversari di passare guadagnare vantaggio, con i rossoblu trainati dall’americano Hasbrouck. Il punteggio della Reale si sblocca grazie a due punti appoggiati da De Vico. Scott fa la voce grossa sotto canestro, Toscano e Davis guadagnano tiri liberi. Il primo quarto si chiude sul 21-17.

È Infante, vecchia conoscenza di questo campionato, ad aprire la seconda frazione di gioco con 3 punti, rispondono Pagani e Alibegovic per Torino ma il giovane Bertetti trova la tripla. Scott recupera palla e Pagani, sempre più grosso partita dopo partita, va a segnare in contropiede; Landi serve Capitan Alibegovic che schiaccia il pallone sul fondo della retina. Dopo alcune azioni a vuoto da entrambe le parti Landi trova il canestro del +10. I padroni di casa sbagliano alcuni canestri già fatti ma a metà gara il punteggio è a favore dei torinesi per 37-29.

I primi canestri del terzo quarto sono realizzati da Biella, De Vico cerca di ostacolare la rimonta degli ospiti segnando due punti ma Torino è rientrata in campo dopo l’intervallo con poca convinzione. Una tripla di De Vico e due punti di Pagani sbloccano il punteggio, l’assist di Davis per la tripla di Toscano infiamma il pubblico. La tripla di Davis, quello in maglia Biella, smorza l’entusiasmo, Zugno risponde con due punti ed uno sfondamento subito. Il quarto termina in perfetta parità sul 53-53.

Pagani aggiunge due punti al suo tabellino e cattura rimbalzi importanti, Zugno subisce un fallo antisportivo e fa 1/2.  Steven Davis sbaglia la seconda schiacciata della sua partita ma poi trova la tripla, Torino si affida alla grinta di Toscano. Gli americani di Torino fino a questo punto sono nervosi e faticano a trovare il canestro e a due minuti dalla fine Biella è in vantaggio di 4 punti. Scott segna due punti di puro orgoglio e Davis concretizza un tiro libero su due. Scott in lunetta segna il pareggio a 59 secondi dal termine, Davis mette la tripla del +3 con 16.9 secondi rimanenti. Scott cattura il rimbalzo sul tiro sbagliato di Hasbrouck e va in lunetta, realizzando un tiro libero. Biella sbaglia l’ultimo tiro e Torino vince la gara 68-64.

Sono lontani i tempi in cui dopo la vittoria Valerio Amoroso correva a mimare un suonatore di violino sotto la curva ospite, ma la tensione agonistica di queste gare è sempre piacevole, soprattutto con una vittoria. Vedere i giocatori così felici insieme al loro pubblico fa dimenticare le difficoltà occorse a tratti sul campo.

'));