Serie C

C Gold, l'8ª giornta: aria di derby con Collegno-Ciriè

In programma anche 5 Par-Bra e Casale-Don Bosco Crocetta

24.11.2017 14:46

(Photo credit: Collegno Basket)

Con il Cus Torino fermo per il turno di riposo del campionato, saranno soltanto quattro le formazioni torinesi impegnate, questo weekend, nell’8° turno di campionato. Collegno e Ciriè si affronteranno in un derby estremamente importante per entrambe le formazioni mentre la 5 Pari ospiterà in casa il Bra e il Don Bosco Crocetta sarà impegnato nella sfida esterna contro Casale. Vediamo dunque in dettaglio i match dell’8ª giornata del girone di andata.

COLLEGNO BASKET – CEREALTERRA CIRIÈ

Arrivano da due situazioni opposte, con tre sconfitte prima della pausa per il Collegno e altrettante vittorie casalinghe per Ciriè ma le motivazioni per affrontare al meglio e portare a casa i tre punti sono le medesime. Una partita nella quale il Collegno di coach Leccia dovrà non solo ritrovare il giusto equilibro cercando di ritrovare il successo ma anche sfatare un tabù, quello della partita post turno di riposo, che fino ad oggi soltanto il Don Bosco Crocetta è riuscito a sfatare: “La sosta ci ha fatto bene, siamo riusciti a ricaricare le pile e a lavorare su tutte quelle cose che ancora non andavano per il meglio. Abbiamo ritrovato l’entusiasmo che non è facile avere quando per via degli infortuni ti alleni in pochi. Siamo tornati a lavorare con un bel gruppo e non vediamo l’ora di tornare in campo anche se la sosta è sempre un’arma a doppio taglio. Per tutte le squadre, Crocetta a parte, è stato difficile rientrare dopo la sosta e i risultati non sono stati positivi. Noi vogliamo cercare di fare come il Don Bosco e sfatare questo tabù”. Convinzione, determinazione ed entusiasmo per coach Leccia che, tuttavia, deve ancora fare i contri con le assenze: “Purtroppo da questo punto di vista continuiamo ad avere qualche problema: Calzavara sarà ancora fuori per scontare l’ultima giornata di squalifica, Giustetto ancora non lo abbiamo recuperato e Miglini resta in dubbio. Cercheremo comunque di fare bene. Ciriè è una squadra molto ben allenata, in precampionato abbiamo sostenuto un’amichevole con loro e già si vedeva la mano dell’allenatore. All’inizio hanno fatto fatica e sono partiti con diverse sconfitte, al contrario nostro. Adesso però hanno rialzato la testa e sono reduci da due vittorie consecutive mentre noi arriviamo da tre sconfitte e la pausa. Non sarà facile, dovremo essere bravi anche a rientrare mentalmente nel clima agonistico delle partite e cercare di fermare il loro andamento positivo sfruttando anche la spinta del nostro pubblico”.

Alle parole del coach di Collegno non possono non far eco quelle di Massimo Cibrario, reduce con il Ciriè della seconda vittoria consecutiva nonché la prima davanti al pubblico di casa. Una soddisfazione che non potrà che dare un’ulteriore spinta alla formazione ospite in un Derby che, tuttavia, non è considerato da coach Cibrario in maniera differente da qualunque altra sfida: “Come ho già avuto modo di dire, noi i derby non dobbiamo sentirli come tali. D’altronde noi siamo molto più fuori Torino rispetto a Collegno o le altre formazioni. È un derby, è vero, ma per noi sarà una partita importante come tutte le altre, sentita soprattutto per via della classifica. In questo periodo abbiamo fatto bene e abbiamo ripreso il gruppone, adesso dovremo essere bravi a capire di che pasta siamo fatti. Anche loro arrivano da un periodo difficile con molti infortuni e questa sarà una partita importante per i punti in palio soprattutto perché giochiamo in casa loro e siamo sicuri che daranno l’anima. Anche noi, però, saremo determinati, volitivi e pronti a vendere cara la pelle. Purtroppo avremo ancora fuori Fiore e Colombano ma la nostra forza dovrà essere quella del gruppo”.

5 PARI – ABET BRA

Dopo essere tornati alla vittoria la passata settimana, per la 5 Pari c’è un altro importante banco di prova, quello casalingo contro il Bra. Un impegno nel quale “dovremo cercare di riproporre due partite positive consecutive e lavorare su quello sia mentalmente che a livello di gioco”, spiega alla viglia del match coach Daniel Rossin che vuole tornare a fare bene anche sul campo di casa. “A parte la partita di esordio” – continua – “in casa abbiamo giocato due partite non bellissime e dobbiamo assolutamente rifarci. Dobbiamo trovare una maggior continuità. Loro sono cambiati rispetto allo scorso anno ma restano una delle squadre accreditate ai play-off. Li hanno già raggiunti lo scorso anno e li abbiamo anche incontrati: ci conosciamo bene, soprattutto perché l’allenatore e parte dei giocatori sono di Torino. Sarà una partita tosta dove conterà molto la forma con cui si arriverà a sabato e le motivazioni: anche loro, d’altronde, non sono partiti benissimo e vorranno sicuramente vincere”.

TECPOOL CASALE – DON BOSCO CROCETTA

Le soddisfazioni per il Don Bosco Crocetta in questo inizio di stagione non sono certo mancate ma il campionato resta lungo e complesso e gli ostacoli, sul percorso dei salesiani, non saranno da sottovalutare come ci racconta coach Arioli alla vigilia della trasferta contro il Casale: “Arriviamo alla partita di sabato alla vigilia di un mese di dicembre che per noi sarà molto complicato sia per gli impegni che ci aspettano sia a livello di organico. Un’emergenza che c’è anche adesso con Giusto e Arese che non saranno ancora della partita. Forse riusciremo a dare qualche minuto a Ceccarelli ma non sono certo e Conti resta in dubbio per via della schiena bloccata. Il Casale, dal canto suo, è una formazione in crescita che può contare su un gruppo di giovani che si allenano anche con la Serie A acquisendo così esperienza e malizia. Non sarà semplice. Avremo ancora una volta bisogno dell’apporto dei giovani e di risposte positive da parte di tutti i giocatori. CI sono momenti per una squadra in cui tutti devono dimostrare quel qualcosa in più e noi, se vogliamo fare bene dovremo essere più forti di questi problemi. Casale resta comunque una squadra pericolosa soprattutto in casa loro dove Crocetta, mi diceva il Presidente, non ha mai vinto. È un campo difficile, lo sappiamo, e da parte nostra c’è un grande rispetto nei loro confronti”.

LE ALTRE SFIDE IN PROGRAMMA

A chiudere il calendario dell’8ª giornata di Seire C Gold, infine, saranno le sfide tra la Fortitudo Alessandria e il College Borgomanero, quella tra gli alessandrini de Il Canestro e il Basket Club Trecate e quella tra il Fossano e Domodossola.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL WEEKEND

Tecpool Casale-Don Bosco Crocetta (Sabato ore 18)
Fortitudo Alessandria-College Borgomanero (Sabato ore 18:30)
5 Pari-Abet Bra (Sabato ore 21)
Il Canestro-Basket Club Trecate (Sabato ore 21)
Collegno Basket-Cerealterra Ciriè (Sabato ore 21:15)
Alcoolital Fossano-Vinavil Domodossola (Domenica ore 18)

'));