Serie A

EuroCup - Sconfitta ma non battuta, la Fiat cade all'overtime

Domenico Marchese
03.10.2018 20:58

Il vero peccato sarebbe stato non giocarla. Invece nonostante il ko all'overtime sul campo degli Skyliner Francoforte, un 88-85 che riassume alla perfezione l'equilibrio in campo, la Fiat Torino ha reso difficile la vita a Murphy e compagni, pagando nel finale qualche scelta sfortunata di Jamil Wilson, pesanti per il momento in cui sono arrivati e per il peso specifico ma che non possono trasformare la bella prova dell'ala statunitense in una serata negativa. Anzi, nonostante l'esordio con sconfitta in EuroCup per Torino e per Larry Brown - "mi devo ancora adattare al metro arbitrale" ha dichiarato senza polemica a fine partita il coach -, nel bagaglio passato sui carrelli dell'aeroporto di Francoforte ci sono tante certezze. Tanti errori per la Fiat, che ha rischiato di vedersi sfuggire la partita di mano quando è precipitata a -10 sul 57-47, ma anche la consapevolezza di avere a disposizione il talento necessario per mettere in difficoltà chiunque. A patto che la difesa imprima il proprio ritmo sulla partita e che il tiro da tre, solitamente non la scelta primaria nel piano partita di Brown, continui a supportare i gialloblù, come nell'8/19 accumulato in terra tedesca, con Wilson migliore con 4/7. Conferme anche da McAdoo, che ha confermato di essere un vero 'duro' oltre che un ottimo giocatore, capace di collezionare 17 punti e 8 rimbalzi con 7/14 da 2 e finalmente 3/4 ai tiri liberi, e da Taylor, il cui primo passo ha spesso messo in difficoltà la difesa dei padroni di casa. 
Dopo il -10 la difesa di Torino ha ripreso a generare attacchi in velocità, propiziando il parziale di 10-0 che ha riaperto il match. Negli ultimi secondi dei tempi regolamentari, con Francoforte in vantaggio 75-73, McAdoo ha lanciato lungo dalla propria difesa servendo al compagno Taylor la palla per la schiacciata del 75-75. Nei supplementari la Fiat si è ritrovata ad inseguire sull'84-82 a 1' dalla fine: due falli cosecutivi di Wilson e una tripla sbagliata hanno chiuso la partita sull'87-85.

FRAPORT SKYLINERS FRANKFURT-FIAT TORINO 88-85 dts
(19-26, 45-37, 58-59, 75-75)
FRANKFURT: Muprhy 19, Clarance ne, Bell-Haynes 2, Zeeb ne, Heslip 15, Clark 16, Huff 14, Vargas 2, Freudenberg, Wohlfarth 3, Robertson 14, Voller 3. All. Herbert.
TORINO: Wilson 19, Rudd 8, Anumba, Carr 10, Guaiana ne, Poeta 5, Cusin, McAdoo 17, Taylor 16, Marrone ne, Cotton 10. All. Brown. Ass. Galbiati, Comazzi. 

Commenti

La Fiat Torino è arrivata a Francoforte, domani l'esordio in EuroCup.
Fiat Torino, domani a Venezia contro la Reyer l'esordio in campionato.