C femminile

Poche sorprese nei Play Off di C femminile

Pino fuori con Savona, torna a dettare legge in regione

08.05.2017 16:19

Complessa e articolata la postseason del basket femminile regionale e cittadino. Innanzitutto da registrare la prevedibile (dopo gara 1) eliminazione di Pino Torinese dalla poule promozione per la A2, ad opera della tostissima Savona: dopo la vittoriosa gara 1, le liguri sono riuscite ad assorbire, in gara 2, una sfuriata importante delle collinari ad inizio partita, per poi controllare agevolmente partita e serie. TTB quindi dirottata sul trofeo regionale, dove sta andando in scena come prima semifinale la classicissima dell'ultimo lustro con le rivali storiche di Pasta, a loro volta sorpresa del primo turno. Dove sono riuscite a ribaltare il fattore campo conto la Beinaschese, compagine a lungo al secondo posto in inverno, finita al quarto e poi eliminata dalla quinte, Pasta appunto.

La serie con Pino, però, non ha storia questa volta, mostrando in gara 1 disputata ieri sera già grande divario tra le due squadre. Il secondo duello, a cui peraltro abbiamo assistito, è quello del giorno precedente, sabato 6 maggio, tra  Granda Cuneo e la giovanissima Libertas Moncalieri, che nel primo turno ha stritolato Vercelli aldilà delle più ragionevoli previsioni.

Partita equilibrata dall'inizio alla fine, quella con le biancoblu cuneesi, in un PalaEinaudi semi deserto anche per il concomitante derby calcistico: Cuneo esperta e razzente, gioca molto sulla velocità ed esperienza dell'asse play pivot DiGiacomo- Katshitshi,  trovando dei bei contropiede corali. Le giovani moncalieresi non si staccano però, con grinta e talento, rimangono dentro la partita, e anzi, sprecano anche molte buoni tiri dal perimetro e persino dalla lunetta, deficit che compensano con una robusta difesa. La Granda Basket forza qualche passaggio e la partita non prende una direzione definitiva, +1 esterno alla fine, in sostanza ancora 40 minuti alla pari da giocare questo venerdì sera. Trovate una significativa gallery della partita qui.

Nel resto del tabellone (Play out + Coppa), dopo le mini sorprese Venaria e Biella, rispettivamente su Dynamica e Cameri, non sembrano possibili ulteriori colpi di scena, si va verso una coppa Piemonte in direzione Beinasco e verso una retrocessione delle 2 cenerentole Bra e Verbania. Qui di seguito  il tabellone generale  fino a questo punto.

Play Off nazionale

Pino Torinese -Savona A35- 47 R 42-70

Play Off Regionale (quarti di finale)

Vercelli – Moncalieri A31-72 R 30-75

Pasta -Beinaschese A53-47 R 43-35

Play Off Regionale (semifinale)

Pasta- Pino Torinese A 57-71

Moncalieri- Cuneo A 57-58

Play Out primo turno

Biellese-Cameri A58-48 R40-47

Venaria-Dynamica A45-49 R44-39

Coppa Piemonte Semifinali

Beinaschese -Venaria A 75-47

Biellese – Vercelli A 60-58

Play Out secondo turno

Verbania -Cameri A 56-57

Bra -Dynamica Torino A52-59

 

 


 


 

'));