News

Final Eight LBA, la Virtus domina Tortona e vola in Finale!

Le Vu Nere conducono il match dall'inizio e conquistano la finale sul 90-65

18.02.2023 19:41

Si avvicina il grande giorno che vedrà la Coppa al cielo. Nel frattempo però ci sono ancora due sfide da giocare per decretare chi tra le quattro pretendenti ancora in gara, passerà in finale. Nella cornice di un Pala Alpitour tinto di bianco e nero, comincia il big match tra Bologna e Tortona. A guidare le Vu Nere la mano educata di Teodosic. L’ingresso di Filloy ravviva il gioco della Bertram, che non riesce però a trovare la svolta. La Virtus continua a testa bassa con Belinelli che ci mette poco a far riconoscere il proprio estro. Il primo quarto si chiude sul 29-12 a favore di Bologna.

Derthona prova a rifarsi sotto nella seconda frazione di gioco, ma fatica a trovare il giusto ritmo. Gli uomini di Scariolo le fanno un regalo rallentando i ritmi, insufficiente però a riaprire concretamente i conti. Il divario resta ampio e Bologna si prende i suoi tempi, rimanendo vigile. Filloy prova a tirare fuori la garra ma diventa un Don Chisciotte contro i mulini a vento. Le squadre rientrano negli spogliatoi con 52-33 sul tabelline luminoso.

Al rientro sul parquet, Harper tenta di trascinare i suoi che faticano a recuperare. Bologna risponde continuando a fare la propria partita, senza lasciare nulla al caso e il risultato si vede. I piemontesi non scendono sotto i 20 punti di distacco e chiudono il terzo parziale sul 73-51.

La furia delle Vu Nere non si placa e vanifica gli sforzi di Candi e compagni. Ojeleye e Belinelli spengono le speranze di Tortona e ipotecano la vittoria della Virtus. Sotto i cori incessanti del proprio pubblico, Camara porta i suoi sul +30. Tortona risponde chiudendo a testa alta ma senza trovare il successo. Finisce 90-65: Bologna è la prima finalista di questa Final Eight LBA.

'));