Serie A

Galbiati: "Contro Pistoia per alimentare l'obiettivo playoff"

Le parole di coach Paolo Galbiati alla vigilia della sfida contro la The Flex: "Dobbiamo rendere inviolabile il nostro fortino"

30.03.2018 14:11

Alla vigilia della delicata sfida contro la The Flex Pistoia, 9° incontro del girone di ritorno che riporterà i gialloblù al Ruffini davanti al pubblico di casa, coach Paolo Galbiati fa il punto sulla sua Fiat Torino e sull'obiettivo playoff: "Di qui a fine stagione dovremo rendere inviolabile il nostro fortino per continuare ad alimentare l’obiettivo playoff. Fondamentale sarà iniziare a farlo da domani", spiaga infatti Galbiati, consapevole che da domani e fino alla fine del campionato ogni passo falso potrebbe condannare la Fiat. Si dovrà invertire la rotta presa nelle ultime settimane, dunque, e farlo da subito contro un avversario, la The FLex Pistoia, che arriva da "un buon momento, come hanno dimostrato la vittoria di domenica scorsa contro Venezia e la sconfitta di misura della domenica precedente contro Reggio Emilia. Miglior squadra per rimbalzi in attacco, Pistoia arriverà al PalaRuffini “leggera” e con l’ormai quasi certezza di aver conquistato la salvezza. Ha cambiato molto rispetto al girone d’andata e gode dell’ottimo momento di McGee, autore di 29 punti nell’ultima uscita. Il suo rendimento andrà limitato. Presenta inoltre un ottimo gruppo di giocatori italiani, Mian, Gaspardo, Laquintana e Magro, che seguono nel dettaglio i dettami imposti da coach Esposito e vengono orchestrati in campo dal cervello Ronald Moore".

Un avversario da non sottovalutare per Poeta e compagni ai quali Galbiati, dopo le tre sconfitte consecutive rimediate, chiede un cambiamento di atteggiamento, attenzione e determinazione: "Noi dovremo essere bravi a fare la nostra partita ed attaccare i loro punti deboli, sfruttando il nostro talento e limitando il già citato Moore e i loro tiratori. Mi aspetto le facce giuste da parte dei miei giocatori ed il solito sostegno del pubblico amico. C’è grande rispetto ed amicizia tra le due tifoserie, basti dire che a Firenze i tifosi di Pistoia erano accanto ai nostri ad incitarci durante la cavalcata in Coppa Italia. Sappiamo che la lotta playoff sarà aperta fino alla fine e vogliamo provare in ogni modo a raggiungerli

'));