News

Gara 1 è di Torino: sconfitta Tortona 64-60

19.06.2021 22:41

La Reale Mutua Basket Torino ospita al Pala Gianni Asti la Bertram Tortona per la prima gara delle finali playoff, vincendo una partita molto combattuta e, per i torinesi, caratterizzata dalla basse percentuali al tiro ma anche da un’ottima prova di carattere.

La gara si apre con il doveroso minuto di silenzio dedicato ad Antonio Forni, scomparso la notte tra il 17 e il 18 giugno.

Il primo canestro del match è segnato da Mascolo, dopo due minuti di gioco con numerosi errori; Torino resta a secco di punti fino quasi alla metà del primo quarto, quando Alibegovic sblocca il punteggio.

Grazie ad un’ottima difesa Clark concretizza un contropiede, il capitano segna una tripla dall’angolo e Diop mette i suoi primi due punti. Per Tortona Sanders segna la sua seconda tripla a cui risponde Clark innescato da Cappelletti. Un primo quarto dalle polveri bagnate si chiude sul punteggio di 11-8.

La seconda frazione si apre con l’assist di Cappelletti per Campani, per Tortona segna da tre D’Ercole a cui risponde subito Pinkins. Tortona torna a segnare da tre con Ambrosin, Campani inchioda due punti; l’intensità delle difese continua a limitare l’offensività da entrambe le parti.

Diop segna il +6 per Torino, Tavernelli risponde subito con i suoi primi due punti, Clark incanta la difesa e segna da sotto. Jamar Sanders dimostra di essere un tiratore e segna una difficile tripla dall’angolo, Diop chiude il primo tempo inchiodando il passaggio ricevuto dalla rimessa: a metà gara il tabellone segna 29-21.

Il secondo tempo si apre con due punti di Diop dopo un rimbalzo catturato, ma i ragazzi di Ramondino trovano facilmente il canestro da dietro l’arco. Clark si scalda e segna tre punti ma Severini risponde immediatamente, il terzo fallo di Diop è una brutta notizia per coach Cavina ma dall’altra parte anche Cannon è nella stessa situazione.

La difesa di Tortona è buona ma Clark si svincola e segna, Torino arranca nella metà-campo difensiva e subisce la tripla del -3 di Tavernelli. Cappelletti non ci sta e segna un circus-shot, subendo anche fallo. La Bertram è in bonus e regala due tiri liberi a Campani, Clark risponde poi con tre punti al canestro di Sanders ma i nero-bianchi non ci stanno e continuano a tirare da oltre l’arco con ottime percentuali. Il terzo quarto si chiude sul 46-40.

L’ultimo quarto inizia con la tripla aperta di Bruno Mascolo, Alibegovic risponde con personalità, Diop stoppa clamorosamente Cannon ma il gesto atletico viene vanificato dalla palla persa. Tavernelli segna ancora da tre e con qualche ingenuità difensiva Torino permette a Tortona di riavvicinarsi. Clark segna da fuori, Tavernelli risponde con un tap-in, Pinkins segna sfruttando la stazza.

Tortona segna ancora a seguito di un’azione rocambolesca, entrambe le squadre non vogliono concedere canestri facili e dopo 24 secondi di battaglia Cappelletti ottiene due tiri liberi ed il conseguente quinto fallo di Cannon. Sanders segna un libero, Pinkins fa lo stesso. Una tripla di Fabi porta Tortona a -3, poi Tavernelli segna in penetrazione il -1 ad un minuto dalla fine.

Pinkins segna di forza catturando il suo stesso rimbalzo in attacco, Cappelletti segna un tiro libero per il +4, Clark commette fallo permettendo a Mascolo di segnare i due liberi. Torino perde palla ma Sanders spreca clamorosamente il recupero, Cappelletti torna in lunetta e realizza entrambi i due tiri dalla linea della carità. Tortona non riesce a segnare e Torino vince gara 1 della finale playoff 64 a 60.

Una grande dimostrazione di personalità per la Reale che riesce a portare a casa il risultato nonostante il 13% da tre punti.


'));