News

Esordio casalingo vincente: Torino vince 88-70 vs Urania Milano

10.10.2021 19:48

Debutto casalingo contro Urania Milano per la Reale Mutua Basket Torino, che scende finalmente in campo davanti ai suoi tifosi (circa 1300, il massimo consentito) dopo la prima gara di campionato esterna che ha visto il successo dei gialloblu ad Orzinuovi.

Torino parte con due punti di Davis a cui risponde Paci, Alibegovic si scalda subito ma i tiratori di Milano urlano “presente”. Errori al tiro da entrambe le parti ma Urania è più rapida a sbloccarsi firmando il +5. I padroni di casa cercano di appoggiarsi agli americani e Scott segna 4 punti. I canestri di Landi e Alibegovic riportano le squadre in parità mentre il tentativo di schiacciata dei milanesi si infrange sul ferro. La prima frazione si chiude sul 23-21.

Inizia il secondo quarto con Milano che cerca ripetutamente il tiro da tre senza riuscirci, Torino risponde con i canestri di De Vico e Toscano. I lombardi si riavvicinano, Capitan Mirza segna tre punti e incita i tifosi al Pala Gianni Asti. Piunti e Cipolla tengono Milano a contatto, Landi, Alibegovic e Davis rispondono. Toscano manda in lunetta Walley che è preciso, Thomas stoppa il tentativo di tiro di De Vico ma da entrambi i lati del campo Pagani è reattivo a rimbalzo. L’ultimo tentativo di Torino allo scadere non va a segno e a metà gara il punteggio è di 44-38 per i padroni di casa.

Il terzo quarto si apre con l’assist di Scott per Alibegovic e la tripla di Bossi a cui De Vico e Landi rispondono immediatamente. Scott firma il +13 e costringe Milano a chiamare time-out. Il 21 gialloblu continua a mettere in difficoltà l’Urania, l’alley-oop inchiodato da Thomas e la tripla di Bossi provano a dare la carica alla squadra ospite, che ricuce parte del distacco. Anche Zugno si iscrive a referto con tre punti dopo aver precedentemente servito De Vico in contropiede, Alibegovic e De Vico segnano da tre e infuocano il palazzetto chiudendo il terzo quarto sul punteggio di 71-54.

L’ultima frazione parte con qualche errore di troppo per Torino ma Milano non coglie l’opportunità di rimonta. Scott serve Davis per un comodo appoggio, Toscano subisce fallo in attacco e la partita è ufficialmente valida. Torino amministra il suo consistente vantaggio rispondendo ai timidi tentativi lombardi con i canestri di Alibegovic, Pagani e Davis. Montano segna, Landi serve in no-look per il canestro di Scott. La gara termina con il punteggio di 88-70.

Un felice esordio casalingo per la Reale Mutua che regala ai numerosi tifosi accorsi al palazzetto una vittoria soddisfacente, frutto di un buon lavoro del gruppo di coach Casalone.

La prossima sfida sarà domenica 17 ottobre al PalaDesio contro i rivali di Cantù.

'));