Serie C

Serie C Gold - La classifica finale e gli accoppiamenti per i play-off

Si comincia il 6 maggio con la sfida tra Alba e Borgomanero. Derby tra Crocetta e Collegno, il Cus prende Trecate mentre la 5 Pari sfida il Bra

30.04.2017 18:07

Si è chiusa ieri sera la regular season del campionato di Serie C Gold ma il tempo da dedicare ai festeggiamenti per le formazione qualificate ai play-off è davvero breve. La post-season partirà infatti la prossima settimana con gara 1 dei quarti di finale in programma il 6 e 7 maggio. Ma prima di scoprire quali sono gli accoppiamenti del primo appuntamento con i play-off facciamo un breve riepilogo sulle 8 qualificate alla fase finale, che conta ben 4 torinesi impegnate, e sulla classifica di fine campionato.

LA CLASSIFICA FINALE 

L’ultimo impegno di campionato, non ha modificato di molto le gerarchie in testa alla classifica: al primo posto l’Alba ha finito con un’importante quanto determinante vittoria  contro il Ciriè la sua stagione, chiudendo a quota 46 punti davanti al Don Bosco Crocetta che, incappata nella sua 3ª sconfitta consecutiva contro il Collegno si ferma a quota 40 blindando, comunque, il secondo posto. Due risultati che hanno consentito proprio al Collegno di portarsi al 7° posto in classifica agguantando in zona cesarini i play-off. Ottimo anche il posizionamento del Cus Torino. Grazie alla vittoria su Il Canestro Alesandria i ragazzi di Arioli chiudono a 32 punti la regular season davanti al Trecate quarta in classifica. Segue la 5 Pari, ancora brillante e vincente proprio contro Trecate mentre, all’8° e ultimo posto valido per i play-off, troviamo il College Borgomanero.
Salve, ma non coinvolte nella lotta finale, sia Ciriè che Fossano, appaiate a quota 22 punti, mentre per Savigliano, Team Basket, Saluzzo e Il Canestro si spalancano le porte dei play-out.

Questa, dunque, la classifica finale di stagione:

Olimpo Basket Alba 46
Don Bosco Crocetta 40
Cus Torino 32
Basket Team 71 Bra 30
5 Pari Basket 30
Basket Trecate 28
Collegno 24
College Bk Borgomanero 24

Basket Fossano 22
Pall. Ciriè 22
Savigliano 20
CB Team Basket 20
Pall. Saluzzo 14
Il Canestro Alessandria 12

 

GLI ACCOPPIAMENTI DI GARA 1 DEI PLAY-OFF

Come anticipato, la post-season si aprirà il 6 e 7 maggio con gara 1 dei quarti di finale (gli altri due appuntamenti saranno il 10 e il 14 maggio) che si disputeranno al meglio dei 3 incontri e vedranno di fronte rispettivamente la 1^ contro l’8^ in classifica, la 2^ contro la 7^, la 3^ contro la 6^ e, infine, la 4^ classificata contro la 5^. Ecco dunque che l’Alba partirà con il favore del campo affrontando in casa il College Borgomanero così come i ragazzi del Don Bosco Crocetta che al primo turno partiranno subito forte con il derby torinese contro il Collegno Basket. Favore di campo anche per il Cus Torino che affronterà davanti al proprio pubblico il Basket Club Trecate mentre, l’unica delle torinesi ad iniziare la sua cavalcata nella post-season in trasferta è la 5 Pari, impegnata contro il Bra.

Ecco il riepilogo del primo turno dei quarti di finale dei play-off di Serie C Gold:

Olimpo Basket Alba-College Borgomanero

Don Bosco Crocetta-Collegno Basket

Cus Torino-Basket Club Trecate

Basket Team ‘71 Bra-5 Pari

'));