Serie C

C Gold, via al girone di ritorno: il programma della prima giornata

La 5 PAri cerca la svolta contro Casale, è derby tra Cus e Collegno mentre Crocetta e Ciriè affrontano Trecate e Domodossola

19.01.2018 16:11

(Photo credit: Cus Torino)

Partirà questo weekend il girone di ritorno del campionato di Serie C Gold che vedrà impegnate le formazioni torinesi, e non solo, nel rush finale che porterà alla vittoria del campionato. Per la prima giornata di ritorno, dunque, sfide casalinghe per 5 Pari, Crocetta e Cus Torino che ospiteranno rispettivamente Casale, Trecate e Collegno mentre Ciriè sarà impegnata nella difficilissima trasferta contro Domodossola. Ecco il programma del weekend.

CUS TORINO – COLLEGNO BASKET

Sarà un derby ad alta tensione quello tra il Cus Torino, reduce da un periodo più che positivo con 5 vittorie nelle ultime 5 partite, e il Collegno che arriva rinvigorito dalla splendida vittoria ottenuta contro il Domodossola. Un successo, come evidenzia anche il coach dei cussini Alessandro Porcella, che indica come “la classifica non rispecchia il valore, ben più alto, di Collegno. È una squadra strutturata e soprattutto in salute, può giocare contro chiunque e ha una struttura molto diversa dalla nostra con i piccoli molto fisicati e lunghi ben strutturati. Noi, al contrario, siamo più piccoli e questo potrebbe crearci qualche problema. Dovremo essere bravi ad arginarli, soprattutto in avvicinamento a canestro e contrastare la loro fisicità anche se non sarà facile. Dobbiamo farli correre, alzando il ritmo della partita. Per quanto riguarda noi, stiamo bene anche se abbiamo ancora qualche acciaccato tra cui Russano che ha preso una botta alla spalla”.

E se Alessandro Porcella evidenzia i meriti e i punti d forza degli avversari, la stessa cosa fa il coach di Collegno Ivano Leccia, ancora alle prese con il recupero di Giustetto le cui condizioni “sono ancora da valutare. Incontriamo la squadra più in forma del momento, un gruppo giovane che dopo il girone di andata può sicuramente essere etichettata come la sorpresa dell'intera C Gold. Noi dovremo farci trovare pronti a non subire il loro ritmo, non farli esaltare. È chiaro che la vittoria di domenica scorsa è stata una gran bella iniezione di fiducia e bisogna ripartire proprio dall'atteggiamento con cui abbiamo approcciato la gara e la continuità avuta per 45 minuti”.

5 PARI – CASALE

Ricomincia dalla sfida casalinga contro il Casale la 5 Pari che, nel girone di andata, è spesso incappata in grosse difficoltà, soprattutto di atteggiamento, che l’hanno portata a sconfitte decisamente non apprezzate dal coach. Daniel Rossin, tuttavia, ha le idee ben chiare: niente alibi o scuse, si deve lavorare perché i Draghi hanno tutte le carte in tavola per ribaltare la situazione e il campionato è ancora lungo. Ecco dunque che proprio la sfida contro Casale rappresenterà un nuovo punto di partenza per la 5 Pari: “Casale è una mina vagante. Arriva da una sorprendente vittoria contro la Zimetal, una delle corazzate del girone. Fanno del pressing e del contropiede le loro armi micidiali. Son giovani, spensierati e non hanno niente da perdere. All’andata abbiamo dovuto vincerla tre volte perché loro non mollano mai e son pronti a rifarsi sempre sotto. Per noi non c’è tempo di voltarsi indietro e pensare agli errori passati piangendosi addosso o accampando scuse. È il momento di far vedere quanto valiamo come squadra. È il momento di non farci condizionare dai blackout che abbiamo durante la partita ma di continuare a restare lì a combattere. È il momento di avere fiducia in noi stessi, essere pronti e ottenere una vittoria convincente”. 

DOMODOSSOLA – CIRIÈ

Arriva dalla sconfitta contro il Collegno e deve rimettersi immediatamente in carreggiata per non perdere troppo terreno nei confronti di Crocetta. Una condizione che rende il Domodossola, una delle corazzate più forti di questo campionato, un’armata ancora più difficile da affrontare per il Ciriè di coach Cibrario: “Sono una squadra che senza dubbio arriverà con il dente avvelenato alla partita di domenica, soprattutto dopo la sconfitta contro il Collegno. Sono fortissimi e in casa hanno una media punti spettacolare: per noi sarà certamente una sfida difficile. Abbiamo ancora qualche problemino a livello di roster, Fiore sta recuperando ma questo non cambia nulla. Siamo consci di quello che siamo in grado di fare: dovremo cercare di reggere l’urto e fare di tutto per metterli in difficoltà, soprattutto cercare di alzare le percentuali al tiro. Andremo a fare la nostra partita e proveremo a creargli qualche problema”.

DON BOSCO CROCETTA – TRECATE

Per il Don Bosco Crocetta quella contro Trecate non è di certo una partita come le altre. In palio, infatti, non c’è solo la permanenza in cima alla classifica, come spiega coach Arioli: “Dobbiamo capire bene che il campionato ci sta dando l’occasione imperdibile di mantenere il distacco da Domodossola a 4 punti. Non possiamo sbagliare ma la partita non sarà facile: Trecate arriva da una striscia di 7 vittorie sulle ultime 8 partite. Dovremo essere bravi a limitare quei giocatori, come Negri e Sanfilippo, che ci sono superiori sia come qualità che fisicamente. Non basterà giocare 30 minuti. Dovremo stare concentrati fino alla fine perché rispetto ad altre volte sarà una partita molto più equilibrata. La squadra, però, è ben collegata su questo concetto e mi aspetto una risposta positiva. Il roster? Siamo ancora una volta un po’ in emergenza. Speravo di riuscire finalmente a lavorare con il gruppo al completo e invece abbiamo ancora qualche problema e tra i ragazzi in dubbio per la sfida contro Trecate potrebbe esserci anche Gioria”.

LE ALTRE

A completare il quadro delle sfide valide per la prima giornata di ritorno, il Fossano ospiterà gli alessandrini de Il Canestro mentre Bra sarà attesa dalla trasferta in casa del College Borgomanero.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Alcoolital Fossano-Seller Il Canestro (Sabato ore 20:30)
Cus Torino-Collegno Basket (Sabato ore 20:45)
5 Pari-Tecpool Casale (Sabato ore 21)
Don Bosco Crocetta-Bascket Club Trecate (Sabato ore 21)

College Borgomanero-Abet Bra (Sabato ore 21:15)
Vinavil Domodossola-Cerealterra Ciriè (Domenica ore 18)
 

'));