Troppo nervosismo: PMS-Alba sospesa a 6' dalla fine sul 57-57

09.09.2017 21:13

Mentre buona parte della nazione era impegnata a seguire le vicende dell'Italia agli europei di basket, c'era parallelamente un mondo che iniziava la propria stagione agonistica. Tra PMS e Alba (la seconda contro una formazione di pari livello dopo quella con Bernareggio) però la pietanza finisce per essere un po' troppo speziata e caso quasi unico quella che chissà se si può definire ancora col termine di “amichevole” termina anzitempo per decisione degli arbitri quando il punteggio era sul 57-57 ma il conto degli antisportivi era già giunto a 5, quello dei tecnici a 3 e quello degli infortunati a 1 (e se le premesse sono queste in campionato allora serviranno nervi d'acciaio su entrambi i fronti). Un bollettino degno di altri sport ma decisamente eccessivo per un match che deve anticipare una stagione votata si alla lotta su ogni possesso ma forse con un pelo meno di carica. Ovviamente il finale rischia di far passare in secondo piano una partita grintosa e ricca di cambi alla guida del punteggio. Apre le danze la PMS con Ianuale, ma Alba risponde con un 2-12 che obbliga i gialloblu a rincorrere. I gialloblu si aggrappano alla difesa e al termine del primo quarto rientrano a distanza di un possesso (12-15). I primi segnali di nervosismo si avvertono prima dell'intervallo con qualche contatto un po' troppo rude e Buffo deve uscire a causa di una caviglia dolente. La formazione di Spanu apre il terzo periodo con un vigoroso 10-0. Si va tra alti e bassi con strappi di là e di qua fino al 48-50 del 30'. Ultimo periodo che s'incendia a 6' dalla fine con gli arbitri che preferiscono mandare tutti negli spogliatoi sotto una bella doccia fredda per recuperare un minimo di lucidità.

 

PMS ALLMAG 57

OLIMPO BASKET ALBA 57

(12-15; 25-31; 48-50)

PMS: Buffo 14, Bianchi, Facchino 6, Comollo 6, Delvecchio 1, Creati 6, De Ros 4, Ianuale G. 11, Zugno 6, Manzani 3, Borsello. All. Spanu

ALBA: D’Emilio, Olowu, Rampone, Dello Iacovo 7, Draghici 10, Gallo 10, Negro 2, Calabrese 10, Colli 1, Gioda, Boffelli 7, Maino 10. All. Jacomuzzi.

'));