News

Treviso è Campione d'Italia Under 20 Eccellenza

Battuta la Virtus Bologna 84-55

29.04.2018 11:01

Ieri entrare al Palaruffini e trovare la curva della Virtus Bologna mi ha fatto un po' impressione, ma per questa volta posso tollerarlo, è la festa del basket Under 20: ovunque mi giri vedo solo ragazzi enormi con la faccia da bambini, mani più o meno buone e piedi giganti.

La finalissima è tra Universo Treviso Basket e Virtus Bologna, un' esordiente assoluta contro una società storica con 22 titoli giovanili in bacheca.

Per molti di questi ragazzi nati tra il 1998 e il 2001 probabilmente è la prima volta su un campo così importante, come una band che da suonare nei pub si ritrova a fare un concerto a San Siro: non si può dire però che il pubblico sia lo stesso, composto per metà da genitori in veste di ultras e per metà da addetti ai lavori e malati di basket.  In ogni caso la domanda ricorrente è: "ma seriamente quel gigante di 2.10 è un 2001?"

La gara è a senso unico fin dai primi minuti e Treviso continua a imporre il suo gioco per tutta la partita, non cedendo mai ai tentativi di recupero dei bolognesi.

Giocano con uno stile invidiabile dalle grandi, la difesa impressiona e per ogni tiro c'è sempre qualcuno pronto a rimbalzo, sempre: viene da chiedersi se Galbiati a bordo campo abbia preso mentalmente appunti.

Poser, De Zardo, Nikolic e Rota, che ho visto uscire dal campo solo nell'ultimo minuto per ricevere l'applauso del pubblico e dei compagni, sono i giocatori che si sono fatti maggiormente notare, ma l'idea è che la squadra sia un meccanismo perfettamente funzionante dove tutti gli elementi hanno il loro posto.

Treviso non ha vinto per demerito di Bologna, che ha comunque un ottimo roster e qualche prospetto decisamente interessante, non è riuscita però a restare in partita contro una squadra che ha disputato la stagione perfetta (21+3 vittorie e 0 sconfitte)

Terzo posto per la Stella Azzurra Roma e quarto per la Reyer Venezia, che si porta a casa il premio di MVP "Luca Porru" assegnato ad Alessandro Simioni.

Miglior quintetto composto da: Eugenio Rota (De’Longhi Universo Treviso Basket), Lorenzo Donadio (Stella Azzurra Roma), Tommaso Rossi (Unipol Banca Virtus Bologna), Federico Poser (De’Longhi Universo Treviso Basket), Alessandro Simioni (Umana Reyer Venezia).

È sempre emozionante osservare i festeggiamenti, ti ritrovi ad essere coinvolto emotivamente anche se fino a tre giorni prima non avevi visto nessuno di quei ragazzi: la meglio gioventù gioisce e noi stiamo a guardare i campioni di oggi e di domani.

Photo Credit: FIP

'));