Pagelle

Torino vola in finale battendo allo scadere Treviglio 88-87: le pagelle di gara 4

03.06.2023 23:16

È tempo di Gara 4 e il Pala Gianni Asti si fa trovare a festa come nelle grandi occasioni: pubblico caldo e Peppe Poeta seduto ai margini del campo in cui da capitano era solito esaltare i tifosi gialloblu.

La prima frazione si apre all’insegna di un grande equilibrio, come è stato anche nelle tre gare precedenti: è da subito battaglia tra lunghi, tra Marcius e un energico Guariglia; Mayfield e Giuri provano a caricarsi le rispettive squadre sulle spalle. Una tripla di Marini dà fiducia agli ospiti, Schina risponde con personalità per il 20-21.

Il secondo quarto fa collezionare svariati errori ad entrambe le squadre, Clark sblocca Treviglio e Jackson Torino schiacciando in tap-in; Mayfield infila la tripla, Clark continua a lottare sotto canestro. Lombardi va a segno con due canestri consecutivi, Pepe risponde da oltre l’arco. Zanotti trova il suo primo canestro del match, Vitali segna da tre; Marini trova la via del canestro, Vitali fa 2 su 2 in lunetta e Schina fissa il risultato sul 37-44.

Il canestro di Marcius apre il secondo tempo, Mayfield fa 3 su 3 in lunetta, Pepe serve l’assist per Guariglia. Sacchetti segna da oltre l’arco, Jackson risponde con 4 punti e stoppando Marcius. Guariglia va a segno con la tripla, Giuri risponde, Jackson schiaccia su assist di Vencato. Treviglio cerca di aumentare il divario approfittando di un tecnico a Guariglia ma Jackson segna da tre, Poser stoppa Giuri e Taflaj segna il pareggio. Clark fa 3 su 3 ai liberi, Poser segna da sotto e il terzo quarto termina 61-63.

Vencato segna il primo canestro dell’ultima frazione, Treviglio recupera grazie ai falli fischiati alla difesa torinese, Guariglia schiaccia su assist di Vencato ma Cerella segna da 3. Pepe segna dalla lunetta, Vitali risponde dal pitturato, Mayfield segna la tripla e confeziona l’assist per Pepe del -3. Ancora il numero 00 con 3 su 3 in lunetta e la tripla del sorpasso. Marcius mette 2 punti, Guariglia segna da tre poi ancora Mayfield, Clark ne mette tre. Ancora Mayfield porta Torino sul +5, Giuri recupera palla e segna da fuori poi Vitali Mette la tripla del +1. A 8 secondi dalla fine Torino rimette e Guariglia segna allo scadere per l’88-87: è finale!

TORINO

MAYFIELD 9: il suo quarto quarto verrà esposto al Louvre al posto della Gioconda, una delle prestazioni più impressionanti viste negli ultimi tempi su questo parquet: cuore enorme e 26 punti segnati.

VENCATO 6,5: non la sua gara più brillante ma si conferma uno dei migliori assist man del campionato.

SCHINA 7,5: limitato dai falli ma quando è in campo fa la differenza non solo, come sempre, in difesa ma anche segnando 12 punti con ottime percentuali.

JACKSON 8: dopo un primo tempo sottotono, nel terzo quarto tiene a galla quasi da solo i suoi, segnando e lottando su ogni pallone. Si conferma pilastro di questa squadra in questi playoff.

GUARIGLIA 8,5: meriterebbe un dieci solo per l’ultimo incredibile canestro che ha fatto esplodere di gioia il palazzetto; restando con i piedi per terra gioca obiettivamente un’ottima partita su entrambi i lati del campo. Eroe.

ZANOTTI 5,5: rimane ancora un personaggio in cerca d’autore.

POSER 6: poche cose ma in momenti importanti.

PEPE 6: percentuali realizzative bassissime, scelte opinabili, ma una grinta invidiabile.

TAFLAJ 6: giocatore che si sa rendere utile e che non ha paura nei momenti caldi del match.

COACH CIANI 9: si vola in finale sulla Guariglia Airline del comandante Franco Ciani. Non sappiamo cosa succederà in finale, ma senza dubbio la sua prima stagione a Torino resterà negli annali. Grazie coach.

DE VICO 10: questa vittoria è per lui.

TREVIGLIO

CLARK 7: giocatore di sostanza sia in attacco che in difesa.

VITALI 7,5: ancora una volta rischia di rovinare la festa ai torinesi, ancora una volta non basta. 16 di valutazione per lui.

GIURI 7,5: parte caldissimo con tre triple su altrettanti tentativi, chiude con un ottimo 5/8 dall’arco.

LOMBARDI 7: cliente difficilissimo sotto le plance, gioca un’ottima gara.

MARINI 5,5: sbaglia la gara più importante, ci aveva abituato a prestazioni stellari, oggi di stellari ci sono solo i baci della sua omonima Valeria per salutare il rientro a casa di Treviglio.

COACH FINELLI 7,5: aveva preparato un’ottima partita e quasi per tutto il match sembra avere un piede in gara 5, poi gli Dei del basket hanno voluto diversamente ma si merita comunque sinceri complimenti.


'));