Serie C

Serie C Gold - Collegno ufficializza Tobias Neukamm, il Cus rinnova con Di Matteo

Grandi movimenti di mercato per i Leoni che portano a termine il secondo acquisto di sessione. Il Cus Torino conferma Manuel Di Matteo anche per la prossima stagione

06.07.2017 09:00

Sono molto felice che la mia strada si sia incrociata con quella del Collegno Basket. Non vedo l’ora di iniziare questa avventura e di poter giocare insieme ai miei nuovi compagni nel corso della prossima stagione. Darò il massimo per fornire il mio contributo alla causa”. Sono queste le parole con cui Tobias Neukamm, nuovo acquisto del Collegno Basket, si presenta alla sua nuova squadra e ai suoi nuovi tifosi. 205 centimetri per 100 kg di peso, il secondo acquisto dei Leoni è un’ala classe 1991 cresciuto tra le fila del TSV 1861 Nördlingen, prima, e del Ratiopharm Ulm, squadra con cui disputa il campionato equivalente alla nostra Under 20 Eccellenza. Giovanissimo, a soli 19 anni, esordisce poi nella seconda serie nazionale tedesca prima di spostarsi tra Monaco e Stoccarda dove milita in squadre proprio del livello del campionato di Serie C Gold italiano, nel quale militerà la prossima stagione con la maglia dei Leoni. La laurea e il trasferimento, per lavoro, in quel di Torino lo avvicinano così al nostro campionato e al Collegno Basket dove andrà a rinforzare il roster di coach Leccia portando in squadra centimetri e forza fisica.

Ed è ancora una volta il team manager Luca Amerio a commentare l’importanza di questo nuovo acquisto. Un ragazzo che ha saputo impressionare da subito lo staff tecnico del Collegno: “Tobias è una di quelle opportunità che ti piovono dal cielo e che, come tali, vanno colte al volo. Dopo averlo letteralmente conosciuto ai campetti, lo abbiamo invitato a un paio di allenamenti al PalaCollegno ed è subito stato evidente come questo ragazzo abbia tutte le caratteristiche per poter ben figurare nel nostro campionato. Appena ricevuta la conferma da coach Leccia e dal suo staff, ci siamo mossi immediatamente con il giocatore e lo abbiamo messo sotto contratto”. E mancano davvero pochi dettagli, come spiega lo stesso Amerio, per poter vedere all’opera la nuova ala dei Leoni che porterà diverse novità in squadra, non solo tecniche: “Alla riapertura dei termini avvieremo le pratiche di tesseramento, per ottenere nel più breve tempo possibile il transfer dalla federazione tedesca: la procedura richiesta della FIP in questi casi è abbastanza semplice, soprattutto considerando che Tobias è cittadino comunitario e residente in Italia, con un regolare permesso di soggiorno lavorativo. Per noi, oltre a rappresentare un innesto di qualità sotto le plance, Tobias va anche ad aggiungere quel pizzico di novità rappresentato dalla comunicazione in lingua inglese: sarà un’occasione per tutti di crescita e di innalzamento della soglia d’attenzione”.

(Foto Cus Torino)

I movimenti di mercato della Serie C Gold, tuttavia, non riguardano solo Collegno. Anche il Cus Torino, infatti, ha iniziato i lavori in vista della prossima stagione e proprio in questo quadro si inserisce il rinnovo di uno dei ragazzi che, quest'anno, sarà alla sua terza stagione con la maglia cussina. Si tratta di Manuel Di Matteo, guardia/ala classe 1996, arrivato al Cus nel 2015 in prestito dall'Azzurra Basket. La prima stagione a Torino gli valse la riconferma con i gialloblu che fanno valere l'opzione di accquisto del giocatore. Un percorso ripetuto anche lo scorso anno quando, dopo una stagione che ha portato DI Matteo e compagni al terzo posto in campionato, per il giovane cussino arriva la seconda riconferma e per lui, anche il prossimo campionato di C Gold, avrà i colori del Cus Torino. 

'));