Serie C

Serie C Gold - Il punto sul mercato della 5 Pari Torino

I Draghi saranno guidati ancora da coach Rossin e confermano alcuni dei pezzi pregiati del roster

14.07.2017 18:19

(foto 5 Pari Basket)

Dopo quello sul Collegno Basket e sul Cus Torino, è arrivato il momento di fare il punto sul mercato anche della 5 Pari Torno che può festeggiare una stagione strepitosa, con l’obiettivo play-off raggiunto alla prima apparizione in Serie C Gold e una finale solo sfiorata ma che sa di impresa. Un’impresa centrata da un gruppo unito e determinato che, anche nella prossima stagione sarà guidato da coach Daniel Rossin: “Sono felice di aver contribuito a portare la 5 Pari tra le migliori squadre della serie C Gold”- ha dichiarato il tecnico dei Draghi – “Nel nostro primo anno da matricola abbiamo giocato una semifinale play-off alla pari contro la squadra che alla fine è salita n serie B raggiungendo tutti gli obiettivi che ci eravamo posti. Solo i protagonisti sanno i sacrifici e la fatica che abbiamo fatto e voglio ringraziare uno ad uno i giocatori ed il mio staff tecnico per aver sempre remato tutti dalla stessa parte. Ogni volta che abbiamo sbagliato ci siamo sempre rialzati più forti ed è questo che alla fine ha fatto la differenza con le altre squadre. La società è già proiettata nel preparare al meglio la stagione 2017/2018 con la carica e la passione che ci contraddistingue. Ormai sarebbe ridicolo nascondersi: la 5 Pari ci sarà e lavoreremo duro per essere nuovamente protagonisti. L’obiettivo primario sarà quello di non accontentarsi mai e di voler migliorare quotidianamente come squadra e come società in generale”.

Non si nasconde, Rossin, e dopo aver rappresentato una delle più belle sorprese del torneo dello scorso anno, la 5 Pari Torino si mette immediatamente a lavoro in vista della prossima stagione. E lo fa annunciando una serie di rinnovi fondamentali per quella che sarà l’ossatura del roster della prossima annata cestistica. La prima conferma arriva per Luca Vetrone. Il primo pezzo del puzzel della 5 Pari, quindi, è il rinnovo del suo Capitano, punto di riferimento in campo e fuori nonché uno dei lunghi più determinanti del campionato. Un riferimento estremamente importante, anche e soprattutto per i più giovani, sia nei momenti belli che nei frangenti difficili. Un player di cui la 5 Pari non poteva fare a meno ed ecco che per Vetrone si prospetta un’altra stagione da Capitano: “Quando mi è stato chiesto di ricoprire questo ruolo è stata una grossa soddisfazione e motivo d’orgoglio. Ritengo che l’aspetto più importante fosse quello di essere, prima di tutto e a modo mio, una figura positiva e di riferimento per tutti, in campo, ma soprattutto fuori. La forza del gruppo e l’importanza di aiutare un compagno in difficoltà devono essere le fondamenta di un gruppo ambizioso”. Un gruppo che punta a fare sempre meglio, come ci tiene a precisare proprio Luca Vetrone: “L’anno scorso, per tutti noi, non deve essere un punto di arrivo, ma un esempio di come, con l’impegno quotidiano e la fiducia in se stessi, si possano ottenere ottimi risultati e grandi miglioramenti. Abbiamo il dovere, quindi, di guardare alla prossima stagione con ottimismo e serenità. La 5PARI è come una famiglia, dove sento di essere apprezzato e stimato per quello che sono, con i miei pregi e i miei difetti. Dopo questi splendidi tre anni, sento di avere un coinvolgimento che va oltre il campo da gioco. Per questo posso garantire, in tutta serenità, che non farò mai mancare il mio massimo impegno e la completa disponibilità“.

Dopo quella di Capitan Vetrone, il secondo rinnovo è quello di Davide Quaranta che dopo una stagione negativa al Cus Torino approda alla 5 Pari rappresentando da subito un giocatore importante e soprattutto estremamente esperto nonostante la giovanissima età (classe 1995). Un giocatore che parte immediatamente con le idee chiare e la giusta determinazione: “Penso che per l’anno prossimo l’obiettivo sia migliorare ancora. Partiamo da una buona base di partenza e spero che il gruppo si consolidi ancora di più. Personalmente ho tanta voglia di mettermi in gioco dopo la mia prima stagione in C Gold, vorrei togliermi tante soddisfazioni. Partendo da subito carico e concentrato, senza aspettare febbraio per ingranare”. Infine, ultimo ma solo in ordine di tempo, è il rinnovo di Mattia Sacco, una delle pedine alla quale coach Rossin non ha voluto assolutamente fare a meno. Classe 1994, dopo una stagione non brillante con la canottina dell’Alba, in maglia biancoverde ha saputo ricoprire alla perfezione sia il ruolo di ala che quello di centro rendendosi imprescindibile per i draghi e conquistandosi sul campo una meritata conferma. “La stagione di quest’anno è stata positiva, sia a livello di squadra per dove siamo arrivati, sia a livello individuale perché ho avuto la possibilità di giocare con persone che hanno visto il basket anche fuori dai soliti posti. Penso che si possa sempre migliorare, quindi ho cercato di esprimere il mio gioco al massimo, ma si può fare sempre meglio”, ha dichiarato Sacco in occasione del suo rinnovo che non vede comunque come un punto di arrivo: “Vorrei migliorare il gioco fronte a canestro per poter essere più aggressivo  in molte situazioni, ed essere una maggior minaccia offensiva per le difese avversarie. Ho visto molte realtà, ma sono contento di aver rifirmato per la 5 perché mi hanno fatto sentire fin da subito parte della “famiglia” e perchè credo nel progetto che hanno in mente. Società giovane ma con ottime prospettive”.

'));