Serie B

L'Allmag resiste al ritorno di Cento e vola sull'1-0 nella serie

Gran prova del collettivo PMS con cinque giocatori in doppia cifra: ma la tripla decisiva è di Treier

14.05.2017 20:10

L’Allmag conquista di prepotenza il vantaggio nella serie di Semifinale Playoff superando Caneto per 71-65 e portandosi sull’1-0: una vittoria di squadra dalle molte facce, una partita che i gialloblù avevano dato l’impressione di poter chiudere in anticipo dopo due quarti giocati in modo sopraffino. La qualità del roster di Benedetto è però affiorata alla distanza con prepotenza, alimentata dal talento e dall’esperienza di Caroldi e Pignatti: nel momento chiave della partita, quando l’esperienza dovrebbe farla da padrone, a cambiare volto al match ci ha pensato il classe 1999 Treier con una tripla che ha tagliato le gambe alla Baltur. I punti della staffa sono arrivati da Merletto, che con Smorto e Agbogan ha dato vita a una versione “ultra light” del quintetto PMS nei minuti finali, scelta risultata decisiva ai fini del risultato. Grande prova del collettivo gialloblù che ha mandato 5 giocatori in doppia cifra e uno, Conti, a due soli punti dal farlo. Una dimostrazione di solidità e di unione d’intenti eccezionale, che ha saputo sopperire alle serate non esaltanti di alcuni gialloblù. Ottima prova di entrambe le squadre, che hanno regalato al numeroso pubblico del PalaRuffini una partita intensa, senza esclusione di colpi come solo i playoff sanno essere. Serie lunga, ma che l’Allmag ha iniziato con il piede giusto. 
CRONACA - Dopo i primi due quarti troppo belli per essere veri, con una PMS quasi inarrestabile e gli ospiti a inseguire restando comunque a contatto, la partita si accende. L’Allmag vola sul 42-31, Cento con un gioco da tre punti di Pignatti e un canestro in avvicinamento di Caroldi si riporta a contatto sul 42-36 del 23’. La soluzione ai problemi della PMS esce dalle mani di Agbogan oltre l’arco dei 6.75, ma è solo temporanea: Caroldi, playmaker che la pallacanestro la conosce in tutte le sue declinazioni, prende per mano i suoi provando a ricucire lo strappo tra le due squadre. 
Cento si spinge fino al 47-40, ma è ancora Agbogan, bel mix tra pericolosità offensiva e intraprendenza in avvicinamento, a spingere sul 50-50 i gialloblù. Conti e Benfatto lottano in area come due centroboa della pallanuoto, ma ancora una volta è la tecnica e la mobilità di Caroldi a fare la differenza: il 50-44 del 28’ è frutto delle iniziative del regista ex Perugia. Il riaggancio è completato quando Benfatto dal verniciato e Andreaus dall’arco dei 6.75 riportano il punteggio sul 52-49. La fisicità della partite decolla, le due squadre si fermano l’ultima volta per il riposo breve sul 52-51: partita dai punteggi bassi, dalle percentuali deficitarie ma dall’intensità enorme. 
Nel momento chiave della partita, con le due squadre a contatto e meno di 9’ sul cronometro, cresce la qualità del gioco di Cento: Chiera dalla lunetta mette la freccia dando il primo vantaggio agli ospiti, Smorto inventa un canestro in allontanamento frutto del talento individuale più che della pazienza. Quando Brighi scava nella spazzatura a rimbalzo offensivo, trova il pallone del 54-55 con 7’36” da giocare, momento opportuno per Pansa per chiamare un timeout. 
Al rientro dopo la sospensione l’Allmag perde una palla in attacco dolorosa, capitalizzata da Cento con il canestro di Pignatti del 54-57. La circolazione di palla latita, Merletto recupera palla in difesa e segna in solitario il -1, Smorto prende una tripla in transizione che vale il +2 e la redenzione per alcune forzature. 
Pignatti consegna al pubblico del Ruffini un “supplementare” segnando il 59-59 con 5’ da giocare, Conti dalla lunetta porta in vantaggio di 1 punto i gialloblù. Benedetto chiama timeout ma prima di accomodarsi in panchina per impartire gli ultimi consigli ai suoi, si intrattiene con la coppia arbitrale protestando: tecnico secondo Scarfò e Giordano, convertito da Conti con il punto del 61-59. 
Ultimi tre minuti senza esclusione di colpi, Smorto piazza una tripla pesantissima per il 64-59, Gioria buca la difesa romagnola in penetrazione, la cerniera difensiva PMS si chiude e il 66-59 con 2’16” da giocare è un buon capitale sul quale investire per la squadra di Pansa. 
Due liberi di Chiera danno il benvenuto negli ultimi 2’ di gioco, Pansa schiera un quintetto “mignon” con Merletto, Smorto, Agbogan e la coppia Treier e Gioria a presidiare le aree: in seguito a una palla persa a centrocampo, Gioria commette antisportivo per fermare Pignatti lanciato a canestro. Dalla lunetta l’ex Mantova realizza il 66-64 con 1’31” da giocare, Treier trova la tripla del 69-64 che fa esplodere il Ruffini. 
Benfatto, sotto di 5, segna un solo libero con 47” da giocare, ma negli ultimi secondi di partita Gioria e compagni riescono a respingere gli attacchi di Cento. Merletto dalla lunetta porta a casa il 71-65 e l’1-0 dell’Allmag PMS nella serie, lunghissima ed emozionante, contro Cento. 


ALLMAG PMS BASKETBALL-BALTUR CENTO 71-65
(19-14, 40-31, 52-51)
PMS: Gioria 14, Agbogan 10, Tassone, Coviello, Merletto 10, Treier 12, Smorto 11, Cattapan 2, Conti 8, Di Bonaventura 4. All. Pansa. Ass. Squarcina. 
CENTO: Chiera 4, Andreaus 5, Bedetti 2, Benfatto 10, Pignatti 15, Sabbatino 3, D’Alessandro, Brighi 8, Botteghi 2, Caroldi 16, All. Benedetto. Ass. Moffa. 
ARBITRI: Giuseppe Scarfò di Reggio Calabria, Antonio Giordano di Caltanissetta. 
 

'));