News

Torino a cento all'ora: contro Trieste vince e convince (103-91)

Cento partite casalinghe per la Reale, che le celebra nel migliore dei modi

22.03.2024 22:19

Cento, un numero fatto di partite, di vittorie, sconfitte, speranze ma soprattutto emozioni, quelle che la Reale Mutua Basket Torino fa vivere al suo pubblico da ormai cinque stagioni sul parquet del Pala Gianni Asti. Un numero da celebrare e Torino lo fa al meglio. La centesima sfida casalinga valida per la sesta giornata di fase ad orologio, vede gli uomini di Coach Ciani trionfare contro l’Allianz Pallacanestro Trieste103-91. Senza Kennedy ma con Cusin al rientro dopo oltre un mese, i gialloblù lottano perseveranti e aggiungono un altro tassello al loro cammino verso i playoff.

L’aria di festa aleggia anche sul parquet: Torino parte forte grazie alle mani calde di Pepe (13-6 al 3’). Comincia a intravedersi un discreto vantaggio dei gialloblù, che Trieste, inizialmente meno precisa sotto canestro, prova a contenere con Brooks (15-11 al 5’). La strada per Vencato e compagni resta priva di grosse insidie (21-15 al 7’), fino a qualche errore di troppo. I friulani ne approfittano con Candussi, portandosi a -1 (21-20 all’8’) e prendendo coraggio. Non basta Poser a recuperare: la squadra ospite chiude il primo quarto in vantaggio (24-25 al 10’).

Il film prosegue con la stessa trama nei primi minuti della seconda frazione di gioco (25-27 al 12’). Coach Ciani prova a stravolgerla inserendo Cusin, accolto dagli appalusi del pubblico, per Poser. La scossa sperata del tecnico gialloblù arriva e Torino comincia a rialzare la testa (28-29 al 14’). Se infatti i biancorossi riconquistano le redini con Ruzzier (30-34 al 15’), un parziale di  7-0 targato Cusin-Vencato-De Vico riapre definitivamente i giochi (37-34 al 16’). La Reale, canestro dopo canestro, amplia il divario fino al +8 (50-42 al 19’). Ciani intanto, con le rotazioni corte a causa dell’assenza di Kennedy, fa rifiatare Schina inserendo Fea per gli ultimi minuti prima dell’intervallo lungo, che accoglie le due squadre sul 52-46.

Al rientro, comincia subito un botta e risposta tra i due quintetti: apre le danze Vencato a cui risponde Brooks (54-48 al 22’). Trieste riprende coraggio e comincia a rosicchiare punti fino al -1 (56-55 al 23’). Torino resiste ma paga la fretta: De Vico e compagni da inseguiti, iniziano infatti a rincorrere i friulani (59-60 al 25’). Sorpassi e controsorpassi continui si susseguono rapidamente per qualche minuto. A metterci un punto ci pensa Vencato, con una tripla vicina allo scadere, che fa rimettere la testa avanti ai suoi (75-71 al 30’).

Rimangono però ancora dieci minuti da giocare e i conti sono ancora aperti. L’ultima frazione comincia sulla falsariga della precedente ma sono i friulani a partire meglio questa volta. Bossi e Brooks valgono infatti il comando per Trieste (78-80 al 32’), che lo mantiene per poco. Ci pensa infatti Pepe a rispondere agli avversari con una tripla, seguito da Schina, Thomas e Vencato (86-80 al 34’). Trieste perde lucidità e il parziale avversario costringe il tecnico Jamion Christian a ricorrere al time-out. La musica però non cambia e il digiuno biancorosso prosegue (94-80 al 37’). Nuovamente a raccolta dalla panchina, Trieste riesce a sbloccarsi ma poco può contro una Torino dilagante. Il match si chiude sul 103-91.

Una vittoria importante che arriva dopo una partita combattuta. La Reale ha ora tempo per godersi la vittoria. Il prossimo impegno sarà infatti il giorno di Pasqua, al PalaBertocchi per il match delle 18.00 contro Pallacanestro Orzinuovi.

'));