Serie A

Torino, che guizzo: espugnata Varese 79-86

07.01.2017 22:33

Sorniona come un gatto, letale come un cobra. La Fiat Torino sbanca Masnago 79-86 regalando una partita dai due volti: ad una prima parte di match con diversi problemi in campo, ribalzi e difesa su tutti, e fuori, nello specifico Poeta e Harvey costretti al forfait, gli uomini di Vitucci hanno risposto con due punti importanti, che cambiano il trend del campionato bloccando a due la striscia di sconfitte. Come un ciclista che rimane agganciato all’avversario per poi bruciarlo sull’arrivo, la Fiat ha pagato a lungo le rotazioni ridotte all’osso e la pessima difesa di squadra: con Mazzola a tamponare in difesa e la coppia Wright-Washington a colpire in attacco, i gialloblu hanno risposto colpo su colpo alle iniziative di Varese, che ha dato spettacolo per lunghi tratti senza però riuscire a scappare. Quando la partita sembrava ormai indirizzata, sul 59-47 per Varese, Torino ha cambiato marcia, macinando in difesa con la zona e trovando in attacco un DJ White spento per 30’ e un Wilson incisivo come poche altre volte. Decisivo ancora una volta Mirza Alibegovic, che ha piazzato due triple fondamentali assestando un duro colpo alla resistenza di Varese, strepitosa prova di Wright, che ha chiuso con 22 punti, 8 rimbalzi e 7 assist per un 30 di valutazione che parla da solo. Lombardi che hanno letteralmente dominato a rimbalzo chiudendo 50-37, conto aggiustato nel finale da Torino ma su cui pesano come un macigno i 22 rimbalzi offensivi concessi, non riuscendo però a concretizzare al tiro come dimostra il 10/40 da 3. Una vittoria importante per come è arrivata, per le condizioni in cui la Fiat si è presentata a Varese, contro un’avversaria che ha avuto in Eyenga, ex di turno, e Johnson i migliori esponenti. Non varrà la Final Eight di Coppa Italia, ma questa è una vittoria che fa tornare il sorriso in corso Siracusa e che regala due settimane di serenità in vista della ripresa del campionato con la sfida casalinga contro Avellino.

PRIMO PERIODO: Troppo brutti per essere veri

Vitucci è costretto a varare un insolito quintetto iniziale con Parente e Wright in cabina di regia con Wilson, White e Washington a completare i cinque: dopo l’equilibrio iniziale, frutto di difese poco intense e veloci soluzioni in contropiede, Varese concretizza le iniziative di Anosike ed Eyenga portandosi sul 18-12 del 7’. Torino rimane a contatto visivo, ma ad ogni possesso la Openjobmetis arriva al ferro con facilità estrema: Wilson e Wright rinvigoriscono la Fiat dall’arco dei 6.75, Eyenga schiaccia il 24-18, Johnson dall’arco e un’affondata a “difesa” schierata di Ferrero portano a +10 Varese sul 29-19

SECONDO PERIODO: Mazzola "libero"

Torino cambia le carte in tavola nel secondo periodo, schierando la zona e cogliendo di sorpresa i varesini: le palle recuperate generano contropiede e Torino va a nozze, riportandosi in partita sul 31-28 del 13’. Bulleri cambia il volto di Varese trovando prima una tripla, quindi pescando libero Johnson e propiziando il 36-30 al giro di boa del secondo quarto. Ormai Torino è in partita, Parente lo certifica con la tripla del 36-36, Washington dalla lunetta porta il parziale sull’8-0. Varese è costretta a fare gli straordinari per trovare il canestro, Johnson si mette in proprio e con un 5-0 tutto suo ridà il vantaggio alla Openjobmetis. Mazzola dimostra di essere difensore vero mettendo un freno alle incursioni di Anosike, ma nel momento di pausa del centro ex Virtus l’attacco varesino torna ad attaccare il ferro: il 10-0 di Varese porta il punteggio sul 46-38, Vitucci rimette immediatamente in campo Mazzola e Torino riesce a chiudere sul 49-42.

TERZO PERIODO: Torino non molla mai

Quintetto “difensivo” per la Fiat in avvio di ripresa, con Mazzola al posto di White: se da un lato Torino diventa meno vulnerabile difensivamente, dall’altro paga a rimbalzo, concedendo spesso secondi e terzi tiri ai biancorossi di Caja. Servono 2’ di gioco per vedere il primo canestro, una tripla di Eyenga subito pareggiata da Wright per il 52-45 del 23’. La differenza a rimbalzo è notevole (30-12 per Varese di cui 14 offensivi), la circolazione in attacco dei gialloblù è buona ma gli errori non mancano sia al tiro che in fase di costruzione: Washington e Wright tengono a galla Torino con le unghie e con i denti, l’ala ex Cremona segna dalla media il 52-47, Eyenga e Ferrero assestano un duro colpo a Torino portando la partita sul 59-47. Un mini break di Torino chiuso da una tripla di Alibegovic riporta Torino sul 61-54 con 2’ da giocare nel periodo, Johnson schiaccia il nuovo +9, la Fiat chiude sul 63-57 al 30’.

QUARTO PERIODO: Letali come Mirza

White con un gioco da 3 punti e Wright con una penetrazione al ferro riportano a -1 i gialloblù. Wilson sbaglia le conclusioni facili dando il meglio di sè con coefficienti di difficoltà alti, come nel gioco da 3 punti che impatta il match sul 65-65, dando poi il vantaggio alla Fiat con il canestro del 65-67. Ancora un gioco da 3 punti, non convertito da DJ White, vale il +4 per Torino, che difende con grande attitudine non riuscendo però a limitare i rimbalzi offensivi dei biancorossi: ciò nonostante il fortino non crolla, Wright firma il 65-71, Johnson è costretto agli straordinari per segnare il 67 per Varese. Avramovic, in dubbio alla vigilia, entra in campo e riporta a -2 i lombardi, White fa quello che non ha fatto per tutta la partita mettendo in mostra tutto il suo immenso talento offensivo per il 69-73. Avramovic segna la tripla del -1, Maynor dalla lunetta riporta in vantaggio la Openjobmetis. Wilson segna una tripla fondamentale contro la zona che vale il 74-76 del 38’, la difesa di Torino tiene e nel possesso successivo Alibegovic piazza la tripla del 74-79 che costringe Caja al timeout. Al rientro Avramovic sbaglia la tripla ma recupera il suo stesso rimbalzo servendo Eyenga per la tripla del -2 Varese, Masnago supporta la squadra ma ancora Alibegovic lo gela con la tripla del nuovo +5 con 1’ da giocare. Mettendo la parole fine alla partita e aggiungendo due punti alla classifica della Fiat. OPENJOBMETIS VARESE-FIAT TORINO 79-86 (29-21, 49-42, 63-57) VARESE: Anosike 11, Johnson 19, Avramovic 5, Eyenga 23, Maynor 10, Canavesi ne, Ferrero 6, De Vita ne, Bulleri 3, Pelle ne, Kangur 2, Cavaliero. All. Caja. TORINO: Wilson 18, Alibegovic 11, White 13, Wright 22, Washington 19, Okeke, Fall ne, Parente 3, Mazzola, Harvey ne, Vitale ne. All. Vitucci. Ass. Comazzi, Siragusa. Prep. Talamanca. NOTE: Varese (2p 20/44, 3p 10/40, tl 9/12, rimb 50, off 22, ass 14). Torino (2p 19/36, 3p 11/27, tl 15/19, rimb 37, off 7, ass 14)
'));