Pagelle

Le pagelle di Torino - Milano

26.03.2023 20:20

La Reale Mutua Basket Torino ospita per l’ultima gara della stagione regolare l’Urania Milano, con le formazioni a caccia di punti in vista della fase a orologio.

La prima frazione è all’insegna dell’equilibrio, con entrambe le squadre subito calde in attacco ma con qualche problema nella gestione difensiva che consente all’Urania di chiudere avanti 24-27.

Nel secondo quarto Torino affronta un momento di difficoltà per poi tirare fuori gli artigli ed agganciare e superare Milano con uno sforzo collettivo sul 53-51.

Al rientro dagli spogliatoi i gialloblu scendono in campo in modalità schiacciasassi, sembrano essere tornati a giocare come avevano abituato i tifosi per gran parte della stagione, salvo poi complicarsi la vita nel finale come da tradizione torinese e suicidarsi nel finale. 91-94 il risultato dopo 40 minuti.

TORINO

MAYFIELD 7,5: scende in campo con una faccia decisamente diversa rispetto alle ultime gare, quando è presente a se stesso e alle sue capacità è tutta un’altra storia. 18 punti e 18 di valutazione per lui ma anche una sanguinosa palla persa nel finale.

VENCATO 7: quando gioca contro l’Urania è particolarmente ispirato nei tiri allo scadere; smista assist, segna quando deve e crea un buon gioco per i suoi.

SCHINA 6,5: non trova il canestro quanto vorrebbe ma ormai è un tassello fondamentale della squadra. Con la grinta arriva dappertutto, la sua stoppata su Piunti ne è esemplificativa.

JACKSON 7: gli arbitri provano a levargli anche la gioia di festeggiare una schiacciata, lui però non demorde e continua nel suo crescendo. Doppia doppia da 10+10.

POSER 6: forse tra tutti è quello che oggi ha fatto più fatica ma ci mette impegno.

GUARIGLIA 7,5: anche nelle gare in cui c’è stato un vistoso calo lui è sempre rimasto un realizzatore costante, oggi non si smentisce.

PEPE 7,5: oggi in veste di capitano, quando si esalta dopo una tripla e incita il pubblico, si alzano i tifosi, Lazzaro, le maree e il PIL nazionale. È il trascinatore di questa squadra, peccato non entri il suo tiro che avrebbe portato la gara all’overtime.

TAFLAJ 7: prova convincente quando viene chiamato a fare il suo, 11 punti e 5 rimbalzi per lui.

COACH CIANI 6: sembrava essere riuscito nell’impresa di tirar fuori i suoi da questo periodo nero ma l’ultimo minuto di gioco fa ricadere la Reale nell’incubo che va avanti ormai da settimane.

MILANO

POTTS 6,5:  quando lo senti nominare speri di vedere una camicia strappata, in realtà ti trovi davanti un uomo che passerebbe indenne svariati crash-test. Terminale offensivo della squadra, pare il coach abbia dichiarato “senza te nun potts sta’ ” ma lui si fa mandare fuori per tecnico+antisportivo.

HILL 7,5: silenziosamente utile, 19 di valutazione per lui.

AMATO 7: tutto il contrario del suo cognome quando decide la gara per i suoi.

PULLAZI 7,5: centro che sa fare sua l’area, porta a casa la migliore valutazione dell’incontro (20).

PIUNTI 7: giocatore solido ed efficace, 11 piunti per lui.

COACH VILLA 8: riesce a portare a casa la gara quando tutto sembrava essere già scritto a favore di Torino. Grande prova di tenacia per i suoi.

'));