Serie C

Serie C Gold, Crocetta pareggia i conti nelle finali play-off: verdetto rimandato a Gara 3

La Sat non delude, passa in casa contro Alba e rimanda il discorso promozione all'ultima sfida

08.06.2017 09:23

(Foto Don Bosco Crocetta)

Partita da dentro o fuori, impegno che poteva essere l’ultimo della stagione per il Don Bosco Crocetta che davanti l pubblico di casa ospita l’Alba, reduce dalla vittoria in Gara 1 delle finali play-off. La stanchezza pesa, e tanto, ma i ragazzi di coach Cibrario ci credono e vogliono ribaltare l’esito dell’impegno di domenica scorsa, pareggiando i conti e rimandando il tutto a Gara 3. Obiettivo centrato a pieno nonostante le difficoltà indubbie che la sfida si portava dietro e l’infortunio di Martina patito proprio in Gara 1: la Sat vince, si porta sull’1-1 e tiene accese le speranze promozione.
L’inizio della sfida contro Alba, sembra ricalcare le orme di domenica scorsa: gli ospiti partono forte, Crocetta fatica a tenere il ritmo e crolla sotto i colpi di Dello Iacovo. Tra i torinesi, però, si infiamma Ceccarelli, l'unico a terminare la sfida in doppia cira, che trascina letteralmente la Sat e la porta sul 15-19 di fine primo quarto. A differenza del match di andata, questa volta Crocetta è consapevole di poter fare l’impresa, resta attaccata alla partita e soprattutto all’Alba, terminando il secondo parziale con il punteggio di 11-12 e impedendo alla formazione di coach Jocomuzzi di prendere il largo: alla pausa lunga il vantaggio sui torinesi è di sole 5 lunghezze (26-31).

Il terzo quarto dà l’ulteriore spinta alla Crocetta che passa in vantaggio e vola a +5. Ma dura poco. Alba non molla, si riporta immediatamente sotto e nonostante il parziale premi la Sat (16-12) resta davanti di un solo punto. Tutto da giocarsi nell’ultimo quarto, dunque, quando la fatica inizia davvero ad essere la nemica più pericolosa. A pagarne lo scotto, però, questa volta è Alba: i torinesi piazzano un parziale di 13-7 e gli ospiti si devo arrendere alla Crocetta per 55-50. Vittoria importantissima per la Crocetta che pareggia i conti dopo Gara 1 mentre Alba fallisce nel tentativo di agguantare la promozione con una match di anticipo. Tutto rimandato a Gara 3, dunque, in programma il 10 giugno alle 21.

RISULTATO E TABELLINO

DON BOSCO CROCETTA-OLIMPO BASKET ALBA 55-50
(15-19, 11-12, 16-12)
DON BOSCO CROCETTA: Brunetti ne., Martina ne., Arese 5, Gotti 9, Giusto 9, Ceccarelli 16, Francione 6, Bergese 6, Andreutti ne., Maccagno 4, Piumatti ne. All. Cibrario
OLIMPO BASKET ALBA: Margheri 9, Dellapiana, Dello Iacovo 19, Draghici 4, Gallo 4, Zanelli, Negro 4, Calabrese 9, Colli ne., Gioda ne., Maino, Castillo 1. All. Jacomuzzi

Commenti

La storia di Meo Sacchetti, pronto a sfidare la 'sua' Torino
PMS presenta la partnership con Reale Mutua per le finali giovanili