Pagelle

Finale, Gara 3: le pagelle di Torino - Pistoia

16.06.2023 10:00

È un Pala Gianni Asti gremito in ogni ordine di posto, quello delle grandi occasioni, ad accompagnare i ragazzi di Coach Ciani nella gara più importante della stagione: gara 3, sotto due a zero, una partita che può valere la Serie A per Pistoia o il sogno di una rimonta per Torino.

La prima frazione è, ovviamente, molto equilibrata, con un ottimo inizio di Pepe e Mayfield e degli americani ospiti, con Copeland preciso da oltre l’arco e Varnado pericolosissimo da ogni posizione; la tripla di Vencato ferma allo scadere il tabellone sul 28-25.

Il secondo quarto vede il primo vantaggio netto torinese ma Copeland e compagni provano a ricucire dalla distanza e ai liberi; Jackson e Pepe rispondono. Qualche palla persa di troppo concede tiri facili a Pistoia ma dopo venti minuti Torino è in vantaggio 49-40.

Inizio di secondo tempo scoppiettante con due triple di Vencato e Guariglia, Wheatle e Saccaggi rispondono, Torino spreca e Pistoia con cinismo torna in parità: con i canestri di Vencato e Varnado il punteggio è di 61-59.

L’ultimo quarto è una battaglia tra animi caldissimi ma Torino non può e non vuole cedere: Gara 3 è gialloblu per 78-67.

TORINO

MAYFIELD 8: gioca una gara totale segnando 13 punti e collezionando 7 assist e 7 rimbalzi, con la solita freddezza nel finale.

VENCATO 8,5: quando è in campo con questa determinazione è davvero un fattore, oggi oltre ai soliti assist porta carattere e 12 punti preziosissimi. Nei momenti difficili sveste i panni da uomo comune e indossa il mantello da supereroe.

SCHINA 6,5: dopo due gare sottotono torna ad essere il Teo che ben conosciamo lottando in difesa e a rimbalzo come se avesse l’altezza di Wembanyama e la grinta di Butler; peccato non riesca a trovare una quadra in attacco.

JACKSON 7,5: fa il lavoro sporco per tutta la gara, poi quando serve tira fuori anche canestri fondamentali segnando alla fine 16 punti.

GUARIGLIA 7: parte forte, la difesa pistoiese tenta di imbrigliarlo ma lui regala comunque canestri importanti.

ZANOTTI 6: parte molto bene poi cala ma restando con la testa dentro la gara: quando è attento e reattivo può far comodo a Ciani.

POSER 6: parte benissimo poi nel terzo quarto i lunghi avversari lo dominano.

PEPE 7,5: giocatore di striscia, ha bisogno di fiducia e oggi ne ha molta, rischia anche di prendere botte da Varnado pur di scaldare il pubblico; 17 punti e tanto carattere che si vede anche dalla capacità di non disunirsi dopo gli errori.

TAFLAJ s.v: oggi vede pochissimo il campo.

DE VICO 10: Il capitano siede in panchina, si scalda con i suoi, venderebbe la nonna pur di giocare ma riesce a dare il suo contributo anche da bordo campo.

COACH CIANI 8: non è mai facile vincere quando si è con le spalle al muro, lui però ha voglia di rovinare la festa a Brienza e studia un’ottima controffensiva.

PISTOIA

WHEATLE 7: il vero jolly di questa squadra, in campo fa poco clamore ma tanta sostanza.

MAGRO 6: dopo due gare dominanti oggi rientra nelle sue medie, serata magra…

VARNADO 8: per gran parte della gara fa ciò che vuole e gli riesce anche bene, qualche errore nel finale a sporcare una prestazione da applausi. Che bel giocatore (cit.)

COPELAND 7: parte fortissimo poi le sue percentuali da tre punti calano e con esse in generale la sua performance.

SACCAGGI 5,5: oggi più mente che braccio di questa Pistoia, soli 3 punti segnati, limitato dai falli e da una forma fisica non ottimale.

COACH BRIENZA 6: pensava di poter vincere anche questa partita a scacchi contro Ciani ma il Gran Maestro non glielo permette. I suoi trovano una brillante rimonta nel terzo quarto ma Torino gioca una gara più solida.

'));