Serie A

Sotto il segno di Sasha: la Fiat espugna Brindisi 67-72

Partita condotta dal primo minuto dalla Fiat Torino, che soffre nel finale ma si affida alla classe dello sloveno

01.10.2017 13:57

Nata sotto il segno di Sasha. La Fiat Torino inizia il campionato nel migliore dei modi espugnando il PalaPentassuglia di Brindisi per 67-72. Una vittoria ottenuta grazie a una prestazione solida, concreta, sporcata esclusivamente dal calo nel finale del match che ha permesso il ritorno in partita dei brindisini. Quando Giuri sembrava aver riaperto il match e riacceso il palasport salentino, le giocate di Vujacic hanno definitivamente spento il match. Una bella prova per la squadra di Banchi, che ha vinto con merito controllando in difesa l'attacco di Brindisi e condividendo con generosità il pallone in attacco. Il vero fattore chiave della partita, però, è stato il dominio delle aree: Mbakwe, Washington e Iannuzzi hanno controllato i rimbalzi in  attacco e in difesa, vincendo nettamente la sfida con i pari ruolo avversari. Nelle prossime partite riusciremo anche a capire fin dove arrivino  i meriti di Torino e i demeriti di Brindisi, apparsa ancora scollata nel gioco d'attacco e aggrappata alle iniziative individuali di Barber (19 punti) e di Giuri (16): in ogni caso vincere è il miglior modo per iniziare la stagione e Torino ha avuto il merito di farlo. Miglior giocatore del match è stato Sasha Vujacic, per la capacità di colpire al momento giusto in attacco dando anche solidità in difesa: ma la vittoria dei gialloblù è stata il risultato di una prova corale ottima.  
LA PARTITA - Azione dopo azione Torino scava un solco che mai più verrà colmato. Anzi, quando i due allenatori aprono il recinto  delle panchine, inserendo le seconde linee, emerge tutta la differenza tra  le due squadre: la Fiat ottiene minuti di qualità dai vari Poeta, Jones, Stephens, volando sul 31-43 schiacciando al volo sull'asse Patterson-Mbakwe il 32-45 del 19'. 
Enorme la differenza nel linguaggio del corpo delle due squadre: a rimbalzo Torino fa la differenza, con Washington e Mbakwe in grande evidenza nei primi due quarti in questa voce statistica. La tripla di Suggs restituisce un po' di fiato alla Happy House riportando il punteggio sul 37-46 con cui le due squadre vanno al riposo lungo. 
Nel secondo tempo il divario cresce minuto dopo minuto: il basket giocato dal quintetto iniziale della Fiat è poetico, la resistenza di Brindisi fa quasi tenerezza e in un attimo il vantaggio della Fiat torna in doppia cifra sul 39-53 del 23'. Gli 'airball' dei salentini si sprecano, gli arbitri vanno in confusione e Dell'Agnello prova a svegliare il PalaPentussaglia, silente dal primo minuto di partita. Lalanne stoppa Garrett, l'ambiente si scalda: ma la reazione brindisina viene imbrigliata dal ritmo di Torino, che non si fa prendere dalla foga e gioca con equilibrio, trovando un bel canestro con Okeke per il 41-55 del 25' e il timeout obbligato di Dell'Agnello. La partita sembra scorrere lineare verso la fine, con la Fiat a gestire il ritmo e Brindisi a litigare con il canestro. Il match, però, ha un sussulto al 37': Torino abbassa la guardia per un attimo e la Happy Casa torna a contatto. Brindisi si riporta sul 60-67, Vujacic si alza dalla panchina e trova immediatamente la tripla del nuovo +10. Giuri porta a -6 i salentini, Banchi chiama timeout ma al rientro un errore al tiro dell'Auxilium concede un nuovo possesso alla squadra di casa sul 64-70 con un minuto e spiccioli da giocare. Giuri, ancora lui, piazza la tripla che fa esplodere il PalaPentassuglia. Nel possesso successivo lo sfondamento di Mbawke riapre un match che sembrava ormai chiuso e lo psicodramma sembra ormai servito: negli ultimi 50" di gioco, Giuri prova la tripla da lontanissimo trovando il ferro mentre Vujacic riesce a ritagliarsi un metro di spazio, sufficiente per scagliare il tiro del nuovo +5 che vale i primi due punti del campionato per la Fiat Torino. 

HAPPY CASA BRINDISI-FIAT TORINO 67-72
(23-27, 37-46, 49-61 ) 
BRINDISI: Canavesi ne, Petracca ne, Giuri 16, Suggs 11, Oleka 2, Cardillo, Tepic 3, Mesicek ne, Sirakov ne, Lalanne 9, Randle 7, Barber 19. All. Dell'Agnello.
TORINO: Garrett 10, Stephens 4, Vujacic 12, Patterson 5, Mazzola 5, Jones 5, Iannuzzi 4, Okeke 2, Washington 7, Poeta 4, Parente ne, Mbakwe 14. All. Banchi. Ass. Comazzi, Galbiati.
NOTE: Brindisi (t2: 17/38 t3: 9/32 tl: 6/11 rimb: 35 (8 off) ass: 13 pp: 13 pr: 8). Torino (t2: 24/47 t3: 7/22 tl: 3/7 rimb: 45 (12 off) ass: 17 pp: 17 pr: 7). 

'));