Pagelle

Le pagelle di Torino - Fortitudo

23.04.2023 19:16

Una Reale Mutua Basket Torino incerottata ospita sul parquet del Pala Gianni Asti la Fortitudo Bologna per un match che si preannuncia combattuto e spera in un risultato che confermi l’ottimo andamento di questa fase a orologio.

Inizio dalle polveri bagnate per entrambe le squadre con il punteggio che inizia realmente a sbloccarsi a metà del primo quarto grazie alle triple di Mayfield e Fantinelli. Dopo 10 minuti in perfetto equilibrio la prima frazione si chiude sul punteggio di 19-19.

Torino cavalca l’onda di un Taflaj caldissimo da dietro l’arco ma la Fortitudo risponde colpo su colpo con Vasl e Cucci che tirano con percentuali irreali e segnano il primo vantaggio netto della gara, con i padroni di casa che faticano a ricucire anche a causa dei tanti errori ai liberi: il secondo quarto termina 35-47.

Il secondo tempo si apre con la firma di Simone Pepe ma i bolognesi continuano ad approfittare delle disattenzioni di Torino per mantenersi in vantaggio; Mayfield e compagni però ci credono e con orgoglio chiudono il terzo quarto sul 56-59.

Nell’ultima frazione Mayfield regala ai tifosi una prestazione che resterà negli annali ma nonostante il suo strapotere Bologna non vuole cedere e a 2 minuti e 26 secondi dalla fine Torino è a +4. Guariglia mette in cassaforte il risultato con la tripla del +7 e i gialloblu festeggiano la vittoria per 86-80.

TORINO

MAYFIELD 10: nonostante non ci sia la mamma-talismano in tribuna, si carica la squadra sulle spalle e in campo fa quello che vuole, dominando a suon di triple e non solo. Pare qualcuno abbia detto: “Era Dio travestito da Demario Mayfield”. 35 punti e 44 di valutazione: We are all witnesses.

VENCATO 6,5: non nella sua forma migliore a causa della febbre, fa quel che può per aiutare i compagni con spirito di sacrificio.

SCHINA 6: oggi la sua prestazione è un po’ sottotraccia ma non fa comunque male.

JACKSON 7: Torino ha bisogno della sua energia che è ossigeno puro nei momenti di difficoltà, migliora a vista d'occhio.

DE VICO 6,5: non siamo abituati a vederlo segnare così poco ma il suo lavoro in difesa è fondamentale.

PEPE 6,5: in campo nonostante anche lui sia febbricitante, è meno preciso del solito ma all’inizio del terzo quarto è fondamentale nel guidare la rimonta.

TAFLAJ 7: se escludiamo qualche errore ingenuo, possiamo solo applaudire la sua performance di oggi con 13 punti e 17 di valutazione e la crescita che sta avendo.

GUARIGLIA 6: in dubbio fino all’ultimo minuto e lontanissimo dall’essere nella sua miglior condizione fisica, gioca pochi minuti e segna una tripla molto pesante negli ultimi minuti.

COACH CIANI 8: come al solito maestro nel gestire i suoi giocatori nonostante i molteplici acciacchi, questa fase a orologio è svizzera per efficienza.

 

FORTITUDO BOLOGNA

FANTINELLI 8: gioca una gara totale, è senza dubbio il punto di forza di questa Fortitudo.

CUCCI 7: l’ultimo personaggio con barba e capelli lunghi e parabole così efficaci ha storicamente avuto miliardi di seguaci in tutto il mondo. Nel secondo tempo si ridimensiona.

CANDUSSI 7,5: nel suo ruolo è uno dei migliori di questo campionato, 19 punti per lui e grande solidità.

NIANG 6,5: classe 2004, resta in campo a lungo e si dimostra all’altezza del campionato.

VASL 7: con l’aspetto di uno che nel tempo libero potrebbe divertirsi a fare il buttafuori, segna 4 triple e mette in gran difficoltà Torino.

COACH DALMONTE 7: deve gestire un team in emergenza a causa degli infortuni e se la gioca quasi fino alla fine.

Ph. Credits: Giulia Serafini

'));