Serie B

Titolo di Collegno a GranTorino Basketball: le dichiarazioni del presidente Milone.

29.07.2025 17:54

A seguito della recente comunicazione riguardante il titolo Serie B di COLLEGNO BASKET e della sua attribuzione alla cooperativa GRANTORINO BASKETBALL DRAFT, il presidente Fabrizio MILONE precisa che:

“La decisione di chiedere alla FIP di poter proseguire il cammino sportivo in una categoria così importante ed esigente come la SERIE B Interregionale, come cooperativa GRANTORINO BASKETBALL DRAFT, rappresenta una naturale evoluzione di un progetto legato ai giovani.La collaborazione attiva tra COLLEGNO BASKET e GRANTORINO BASKETBALL DRAFT è stata da sempre finalizzata allo sviluppo dell’eccellenza dei giovani talenti del territorio, e COLLEGNO BASKET, come già comunicato, è stata protagonista assoluta con la più alta presenza di propri giocatori nei campionati giovanili U19 Eccellenza e U17 Eccellenza.

Alcuni di questi, provenienti dal minibasket, hanno esordito già nella stagione 23/24 in Serie B, diventando colonne portanti nella passata edizione. Parallelamente, il percorso sportivo di questi atleti li ha visti confrontarsi con le eccellenze nazionali in U19 Ecc. e U17 Ecc. del settore giovanile di GRANTORINO BASKETBALL DRAFT.


Proprio per questi motivi, e per permettere ai giovani talenti collegnesi e non solo di poter avere a disposizione tutte le opzioni possibili nel loro percorso di crescita, COLLEGNO BASKET continua a investire le risorse – sempre più difficili da trovare – sul movimento di base e sulla quantità di ragazzi coinvolti, considerando la partecipazione al campionato di Serie B di GRANTORINO BASKETBALL DRAFT come la naturale evoluzione di un progetto comune.

Come scritto, il progetto GRANTORINO è ora pronto a rappresentare la città e l’intera area metropolitana nel campionato di Serie B Interregionale, portando con sé i valori, la storia e la passione che da sempre caratterizzano COLLEGNO BASKET, che prosegue la sua attività partecipando nella prossima stagione in tutti i campionati giovanili, nel basket e nel minibasket.
Continueremo ad avere come priorità assoluta la crescita e il benessere dei nostri ragazzi. E continueremo ad offrire loro tutte le opzioni possibili, siano esse in ambito regionale, nazionale (proprio con GRANTORINO) e internazionale, con importanti realtà oltreoceano che vedranno, per la prima volta proprio nella prossima stagione, un atleta cresciuto nelle giovanili del COLLEGNO BASKET – che ha esordito in Serie B, divenendone pedina fondamentale, e ha partecipato ai campionati U19 ECC con GRANTORINO – proseguire la propria preparazione presso una Prep School USA in Indiana (… Good luck, Alessandro!).


Questo facciamo, e questo faremo, mettendo sempre e comunque al centro di tutto i nostri ragazzi, lavorando per offrire loro tutte le opportunità possibili. E se alcune decisioni saranno impopolari, ci scusiamo sin d’ora, ma al primo posto, per noi, ci sono loro… I LIONS.”

'));