Serie C

Serie C Gold, la presentazione dell'11ª giornata di campionato

La 5 Pari affronta Domodossola in trasferta, per Collegno e Ciriè ci sono Borgomanero e Bra. Don Bosco Crocetta e Cus affrontano Il Canestro e la Fortitudo

15.12.2017 15:27

(Photo credit: Walter Bertagnoli - 5 Pari)

Giornata di vigilia, quella di oggi, per le torinesi impegnate nelle sfide dell’11ª giornata de campionato di Serie C Gold, l’ultima del 2017. Prima di affrontare la pausa natalizia, infatti, le formazioni piemontesi sono chiamate ad affrontare l’ultimo sforzo dell’anno solare con incontri particolarmente impegnativi. Oltre alla sfida tra Fossano e Casale, infatti, la 5 Pari sarà attesa dalla difficile trasferta contro il Domodossola mentre il Collegno, in crisi di risultati, sarà ospite del College Borgomanero. Trasferta anche per Ciriè che chiuderà il 2017 in casa del Bra mentre saranno Cus e Crocetta le uniche due torinesi a giocare in casa. I cussini affronteranno, infatti, la Fortitudo Alessandria mentre per i salesiani saranno gli alessandrini de Il Canestro gli avversari di giornata. Vediamo dunque quali sono le sensazioni dei coach torinesi in vita dell’ultimo impegno prenatalizio.

VINAVIL DOMODOSSOLA – 5 PARI

Dopo la sconfitta contro il Don Bosco Crocetta, sfida nella quale la 5 Pari ha incontrato ancora una volta le difficoltà casalinghe fatte registrare in questa prima parte di stagione, i Draghi si preparano ad affrontare il Domodossola, una delle migliori forze del campionato destinata, proprio insieme al Don Bosco Crocetta, a contendersi la vittoria finale. “Sarà una dura scalata, soprattutto dopo gli schiaffi presi una settimana fa da Crocetta” – ammette infatti coach Daniel Rossin. “Probabilmente come completezza del roster, fisicità e talento affrontiamo la squadra più forte del campionato: sono imbattuti in casa, intensi in ogni lato del campo e segnano la bellezza di 80 punti di media a partita. Il nostro obiettivo sarà difendere forte di squadra pareggiando nella battaglia ai rimbalzi. Dovremo resistere alle loro folate offensive ed alla loro energia con altrettanta tenacia, rispondendo colpo su colpo con personalità e con determinazione.

COLLEGE BORGOMANERO – COLLEGNO BASKET

Ultimo incontro determinante per il Collegno di coach Leccia che punta a uscire dal periodo nero incontrato nelle ultime settimane. Ecco allora che la sfida in trasferta contro il Borgomanero potrebbe consentire alla formazione torinese di affrontare la pausa natalizia con una maggior serenità. Ed è proprio questo che sottolinea coach Leccia: “Conosco bene l’ambiente del College Borgomanero così come la bontà del loro lavoro. Sono una squadra formata da giovani del loro settore giovanile, chiamati a fare esperienza in una categoria senior e aiutati da due giocatori di esperienza come Ferrari e Giadini. Sicuramente sarà una gara non semplice, proprio per le caratteristiche del loro roster che li porta ad essere imprevedibili e per soprattutto per l’importanza che assume per noi questo match, visto che dobbiamo assolutamente ritrovare i 2 punti per uscire da questo periodo buio

ABET BRA – CEREALTERRA CIRIÈ

Trasferta importante anche per il Ciriè che, dopo la battuta d’arresto della scorsa settimana, va alla caccia dell’immediata rivincita anche se contro il Bra, come confermato dallo stesso Cibrario, non sarà impresa semplice: “Poteva essere più facile l’ultima dell’anno. Sarei stato sicuramente più contento ma ovviamente prima o dopo li devi affrontare tutti. Bra è una squadra che ha preso un buon ritmo e hanno ritrovato Alberti quindi sono al completo. Noi, dal canto nostro, siamo consapevoli che dovremo fare una partita audace, senza timori, giocando a viso aperto. Dovremo cercare di reggere l’impatto. Andiamo tranquilli con l’obiettivo di disputare una buona gara, al di là di quello che sarà il risultato finale, per poi tornare a lavorare nelle vacanze di Natale. Il roster? Ci manca ancora Fiore, che per me è un’assenza pesante, ma per il resto siamo al completo”.

DON BOSCO CROCETTA – IL CANESTRO ALESSANDRIA

Contro gli alessandrini de Il Canestro, il Don Bosco Crocetta avrà l’occasione di chiudere il 2017 da imbattuta e soprattutto di mantenere saldamente tra le mani la testa della classifica. Ed è proprio l’obiettivo dichiarato dai salesiani e dal coach Arioli: “Il nostro obiettivo è di chiudere imbattuti l’anno, mantenere la testa della classifica. Siamo tutti molto soddisfatti di quanto abbiamo fatto fin ora. Per quanto riguarda il roster, siamo in fase di recupero di alcuni giocatori ma saremo più o meno al completo, tranne per quanto riguarda alcuni giocatori più giovani. Abbiamo un po’ di squilibrio e di emergenza dal punto di vista tattico ma come dico sempre queste sono situazioni che ci possono anche arricchire dandoci modi di provare altre soluzioni. Per quanto riguarda la prossima partita contro gli alessandrini, c’è una grande concentrazione e grande rispetto verso una squadra che ha fatto delle belle partite. Sono una squadra molta pericolosità soprattutto dal perimetro. Dovremo essere bravi a non mettere la partita nelle mani delle loro percentuali. Al contrario, dobbiamo puntare su quelle caratteristiche in cui siamo superiori, sulle situazioni che ci possono portare un vantaggio. Dovremo difendere forte sul perimetro, su quei giocatori che fanno con abitudine canestro, e costringendoli a giocare una pallacanestro diversa”.

CUS TORINO – FORTITUDO ALESSANDRIA

Sta meglio anche il Cus Torino che, contro la Fortitudo Alessandria, potrà tornare a contare su un “roster quasi completo” – come spiega il coach Porcella che ha un solo dubbio riguardante “Stola. Il problema al piede al quale ha subito una distorsione gli da ancora qualche problema ma è un dubbio  che risolveremo questa sera dopo la visita medica. Venendo alla partita, loro sono una squadra che, soprattutto per fisicità, sono molto simili a Domodossola e Bra. Hanno messo a segno colpi importanti e sono reduci da due partite, contro il Don Bosco Crocetta e Domodossola, nelle quali seppur sconfitta Alessandria ha messo in campo due ottime prestazioni. Affronteremo una formazione in salute sia fisicamente che tecnicamente e che ha una maggior fisicità. Rispetto a noi che siamo più leggeri e tendiamo a correre di più, punteranno probabilmente a tenere ritmi più bassi. Sarà questa la chiave: dovremo essere bravi a metterla sull’atletismo, a giocare con ritmi più alti e soprattutto a farli lavorare per tutti i 40 minuti.

IL PROGRAMMA DELL’11ª GIORNATA DI CAMPIONATO

Alcoolital Fossano-Tecpool Casale (Sabato ore 20:30)
Cus Torino-Fortitudo Alessandria (Sabato ore 20:45)
Don Bosco Crocetta-Il Canestro (Sabato ore 21)
College Borgomanero-Collegno Basket (Sabato ore 21.15)
Vinavil Domodossola-5 Pari (Domenica ore 18)
Abet Bra-Cerealterra Ciriè (Domenica ore 18)
 

'));