Serie C

C Gold, giornata di Derby: il Cus ospita Crocetta, per la 5 Pari c'è Ciriè

Tra le altre protagoniste della 6ª giornata di campionato, Collegno affronta Il Canestro Alessandria

10.11.2017 10:30

(Photo Credit: Cus Torino)

Sarà ancora una volta Casale con l’anticipo contro l’Abet Bra, questa sera, ad aprire il sesto turno del campionato di Serie C Gold piemontese. Un turno nel quale la palla a spicchi torinese sarà protagonista di due importanti derby: il Cus, infatti, ospiterà in casa il Don Bosco Crocetta mentre Ciriè affronterà in trasferta i Draghi della 5 Pari. Collegno, infine, sarà impegnato nella sfida esterna contro la formazione alessandrina de Il Canestro. Ecco dunque come le formazioni torinesi si preparano ad affrontare la sesta giornata del girone di andata.

CUS TORINO-DON BOSCO CROCETTA

Dopo la sconfitta contro il Borgomanero, il Cus Torino torna davanti al pubblico di casa per affrontare il Derby contro il Don Bosco Crocetta. Una sfida nella quale i cussini dovranno dimostrare maturità e spirito di sacrificio vista la situazione delicata con la quale si trovano a fare i conti: “La sfortuna ci perseguita” – conferma coach Porcella alla vigilia della stracittadina contro i salesiani – “nell’allenamento di martedì Riviezzo si è lussato un dito della mano. Si tratta di una doppia lussazione del mignolo della mano sinistra: fortunatamente lui è destro ma ovviamene il dolore è tanto Non sarà della partita e resterà fuori per un po’. Fortunatamente per noi dopo il Derby con Crocetta e la sfida contro Domodossola arriva la sosta. Avrei preferito affrontarla adesso, considerando che arriviamo da un periodo nel quale stiamo trovando la quadra ma sono contento di dovermi fermare, almeno riusciremo a dare il tempo anche a Riviezzo di recuperare”. Una situazione difficile per il Cus che si trova a dover fare a meno “dell’unico lungo che abbiamo e contro Crocetta dovremo inventarci qualcosa di diverso. Siamo contati e in emergenza totale anche dal punto di vista tecnico: Crocetta è una formazione molto strutturata e sicuramente non vorranno perdere punti per strada. Dal canto nostro, io dico sempre che tutte le partite sono da giocare, a maggior ragione un derby. È vero che siamo in emergenza ma mi auguro che scatti nella testa dei ragazzi quell’istinto che ti porta a fare le cose oltre la tua asticella. Dovremo provare a saltarla facendo magari una partita non tanto tecnica ma molto tattica dove magari una giocata conta più di uno schema. Il fatto di giocare un derby sicuramente di può aiutare nel fare quel qualcosina in più per alzare l’asticella della prestazione. Loro, obiettivamente, hanno più pedine di noi e sotto canestro, considerando che siamo senza lunghi, la bilancia peserà a loro favore. Ma noi proveremo a fare di tutto per rendergli la vita difficile”.

Situazione infortuni che, se mette in serissima difficoltà i padroni di casa del Cus, di certo non sorride nemmeno al Don Bosco Crocetta di coach Arioli: “Abbiamo un problema con Arese che quasi sicuramente non sarà della partita a causa di un guaio muscolare rimediato giocando con l’Under 20 e per questo siamo un po’contati” –  conferma il tecnico dei Salesiani. “Dobbiamo essere bravi a uscire dalla partita con Domodossola con la mentalità giusta: per noi è il primo derby, e oltretutto giocheremo contro una squadra che conosco bene”. Per Arioli sarà infatti un ritorno al passato recente: “Loro giocano a memoria, sono un gruppo che è restato praticamente uguale allo anno scorso: giocano insieme e hanno quegli automatismi e quella conoscenza tecnica tra loro che dà un vantaggio rispetto a squadre innovate come la nostra. In più giocano in casa e sono consapevoli che noi abbiamo qualche punto di vulnerabilità dato dagli infortuni. Dovremo fare molta attenzione e giocare con la giusta concentrazione se no potrebbe essere una partita molto complicata. Hanno molti giocatori che possono ricoprire più di una posizione in campo. A volte può essere un limite ma l’anno scorso con loro avevamo lavorato proprio su quello. Per quanto ci riguarda, dovremo essere molto bravi a difendere il perimetro, soprattutto viste le loro alte percentuali sui tiri da fuori, e poi cercare di non farli correre e prendere qualche vantaggio fisico e su rimbalzo”.

5 PARI-CIRIÈ

E sarà di nuovo derby anche in casa della 5 Pari che, dopo la vittoria in trasferta contro il Collegno, ospiterà al Pala Moncrivello i torinesi di Ciriè. Una squadra nei confronti della quale è lo stesso coach Daniel Rossin a mettere in guardia i Draghi: “La classifica di Cirié non rispecchia il valore reale della squadra. Hanno avuto un avvio difficile a causa dell’assenza di giocatori per loro fondamentali e della qualità delle squadre affrontate. Sono un gruppo che non molla mai, sempre combattivi e pericolosi in attacco. Stanno recuperando la forma migliore ed hanno una gran fame di punti. Dovremo alzare l’asticella e fare un passo avanti in difesa e nella lotta a rimbalzo. Vincere questa partita vorrebbe dire che abbiamo fatto passi in avanti nell'imparare ad essere duri e forti mentalmente, soprattutto al Pala Moncrivello, dove chi viene a farci visita non può passare indisturbato come è successo l’ultima volta”

E se Daniel Rossin pensa alla fame di punti di Ciriè, è proprio coach Cibrario a confermare la volontà del gruppo e della squadra di riprendersi quei punti lasciati per strada nelle partite precedenti: “Come detto la scorsa volta stiamo facendo bene ma non basta. Dobbiamo migliorare considerando che non tutti i giocatori possono fare tutto. Dovremo essere bravi a dare la responsabilità a chi se le può prendere cercando di alzare l’asticella. Questo weekend affronteremo una squadra tosta e difficile come la 5 Pari. Una partita che sarà simile a quella che abbiamo giocato la scorsa settimana contro Alessandria considerando però che alla 5 Pari i giocatori si conoscono bene, giocano insieme da tempo e sono un gruppo ben costruito. Non sarà di sicuro semplice ma cercheremo di fare la nostra partita”.

IL CANESTRO-COLLEGNO

Cercherà immediato riscatto, invece, il Collegno di coach Leccia che dopo lo stop casalingo contro la 5 Pari, sarà ospite de Il Canestro. “Nonostante la giovane età media, Alessandria è una squadra dura da affrontare, i risultati lo dimostrano e lo dimostrano anche le statistiche, stiamo parlando della squadra che tira meglio da fuori dell’intera Serie C”. Risultati che sicuramente danno da pensare alla formazione di Collegno che dovrà essere particolarmente attenta e concentrata. Caratteristiche che, di fatto, non sono mai mancate al gruppo allenato da Ivano Leccia, nemmeno nella sconfitta contro i Draghi dove la situazione di emergenza data dall’infermeria piena ha messo a dura prova il Collegno che, tuttavia, non si è di certo tirato indietro. Atteggiamento lodato dallo stesso tecnico che conferma quanto “la mia attenzione in questo momento è rivolta soprattutto alla mia squadra: dopo la buona prova di sabato scorso, nonostante le numerose defezioni, mi aspetto un’altra buona gara dei miei, sia dal punto di vista dei singoli che della squadra. Ho piena fiducia nei miei ragazzi”.

LE ALTRE

Come anticipato in apertura, questa sera il Casale affronterà in casa il Bra mentre la Fortitudo Alessandria affronterà davanti al pubblico di casa la formazione di Trecate. Infine, impegno in trasferta per Borgomanero, ospite di Fossano.

IL CALENDARIO DELLA 6ª GIORNATA DI CAMPIONATO

Casale-Bra (Venerdì ore 21)
Fortitudo Alessandria-Basket Club Trecate (Sabato ore 18:30)
Fossano-College Basketball (Sabato ore 20:30)
Cus Torino-Don Bosco Crocetta (Sabato ore 20:45)
5 Pari-Ciriè (Sabato ore 21)
Il Canestro-Collegno Basket (Sabato ore 21)
Fossano-College Basketball (Sabato or)

 

 

'));