
Reale bene anche contro l’Urania: al Pala Gianni Asti finisce 96-88 nello scrimmage contro Milano
La Reale Mutua Torino continua a dare buoni segnali in vista dell’esordio in campionato del 21 settembre: i gialloblù di coach Moretti, al terzo appuntamento prestagionale in casa, trovano una vittoria incoraggiante per 96-88 nello scrimmage contro l’Urania Milano, prossima avversaria diretta in Serie A2 Old Wild West.
Pronti via e immediatamente capitan Schina suona la carica per i gialloblù: palloni sporcati, regia e canestri da tre per un primo parziale di 13-6 tra gli applausi dei tifosi venuti a sostenere la squadra. Lo segue a ruota il resto del gruppo: il pallone si muove e vengono trovati i tiratori Severini e Tortù per colpire dall’arco. Dall’altra parte Taylor, ex di giornata, mostra nuovamente il suo talento ai tifosi torinesi, ma alla chiusura del primo quarto Torino è nettamente avanti grazie a un’ottima prova offensiva nei primi 10 minuti di gioco: 30-20.
Mentre Schina riprende fiato in panchina, Massone raccoglie benissimo la sua eredità in cabina di regia, tenendo alto il ritmo e attaccando il canestro. Milano prova a ricucire lo strappo facendo valere la fisicità di Gamble e Gentile, ma Torino è brava a rispondere con Tortù e Teague. Alla pausa lunga è 54-46 per la Reale Mutua.
L’avvio di terzo quarto porta la firma di Robert Allen: tocco dal post basso, dal mid-range e visione di gioco per trovare i movimenti dei compagni sul lato debole, per il massimo vantaggio gialloblù sul +16 (65-49). La difesa meneghina non riesce a contenere l’ottima fluidità di gioco dei torinesi ed è sempre vantaggio in doppia cifra in chiusura di terzo quarto: 80-68.
In apertura di quarto quarto l’Urania abbozza un tentativo di rimonta con il pressing alto e il contributo offensivo dei soliti Taylor e Gentile. I milanesi riducono lo scarto alla singola cifra, togliendo la possibilità ai padroni di casa di impostare il gioco come nei quarti precedenti, ma la Reale Mutua riesce a tenere al sicuro il vantaggio fino alla sirena finale. Finisce 96-88.
Reale Mutua Basket Torino - Wegreenit Urania Milano 96-88 (30-20, 24-26, 26-22, 16-20)
Torino: Eruke ne, Schina 11, Bruttini 5, Allen 17, Stazzonelli 8, Paniagua ne, Massone 7, Severini 9, Teague 18, Zucca 7, Tortù 14. Allenatore: Moretti.
Milano: Taylor 20, Gentile 19, Amato 6, Lupusor 4, Gamble 18, Rashed 3, D’Almeida 9, Bracale ne, Lanfranconi ne, Lomartire ne, Abega 5, Cavallero 4, Sabatini ne. Allenatore: Cardani.
Ufficio Stampa Reale Mutua Basket Torino
Commenti