Serie C

C Gold, la 9ª giornata: 5 Pari, Collegno e Cus devono rialzare la testa

Il programma del 9° turno del girone di andata: riposa Ciriè,il Don Bosco Crocetta trova l'Alessandria

01.12.2017 15:12

(Photo credit: Collegno Basket)

Si aprirà domani sera la 9ª giornata del campionato di Serie C Gold piemontese che vedrà impegnate, come di consueto, anche quattro delle 5 formazioni torinesi. Con il Ciriè ferma per il turno di riposo, il Collegno sarà infatti impegnato nella trasferta contro il Trecate mentre la 5 Pari affronterà lasfida esterna contro Borgomanero dove cercherà di cancellare la sconfitta casalinga della scorsa settimana. Match casalingo, invece, sia per il Don Bosco Crocetta, che ospiterà l’Alessandria, che per il Cus Torino che accoglie il Fossano. Vediamo dunque come si stanno preparando le formazioni e i rispetti coach alle sfide del weekend.

BASKET CLUB TRECATE – COLLEGNO

Non è un periodo facile per la formazione del Collegno che è chiamata ad una prova di forza importante per uscire dal tunnel creato dalle quattro sconfitte consecutive nelle ultime quattro partite disputate (il Collegno ha già affrontato il turno di riposo). Una prova di forza che è lo stesso coach Ivano Leccia, dichiaratosi più volte ottimista e fiducioso nei confronti della sua squadra, a chiedere a gran voce: “Dopo la sconfitta della scorsa settimana dobbiamo prepararsi ad affrontare il Trecate. Loro hanno avuto un inizio altalenante ma sono una squadra ostica, soprattutto se affrontata in casa loro tra le mura amiche. Sono una squadra grossa, con delle ottime individualità. Noi finalmente recupereremo Calzavara che ha finito di scontare la squalifica così come cercheremo di recuperare anche Miglini in tempo. Giustetto, invece, ne avrà ancora per un po’ e non sarà quindi disponibile. Non sarà di certo una partita facile ma sarà l’occasione giusta per mettere in campo una reazione importante. Si sa che nei momenti difficili spesso si riesce a tirare fuori il meglio".

COLLEGE BORGOMANERO – 5 PARI

E di reazione non può non parlare anche coach Daniel Rossin. I Draghi della 5 Pari arrivano da una brutta sconfitta casalinga che aveva lasciato più di una perplessità, oltre al rammarico, al tecnico che resta comunque consapevole della forza del suo gruppo ma anche dalla pericolosità dell’avversario di giornata: “Borgomanero è una società professionista con un progetto ambizioso e mirato alla crescita dei loro giovani, un esempio per le realtà più piccole. In casa è sicuramente uno degli avversari più temibili da affrontare, la presenza di due giocatori come Giadini e Ferrari non ti fa mai dormire sonni tranquilli. Potrei andare avanti all'infinito a parlare degli altri ma mai come in questa fase della stagione dobbiamo pensare a noi, a crescere imparando dagli errori commessi. Da una partita all'altra siamo sempre riusciti a superare le difficoltà, adesso dobbiamo cercare di metterlo in pratica anche all'interno di una stessa partita. Farlo su un campo difficilissimo come quello del College dev'essere un ulteriore stimolo per i miei ragazzi”.

DON BOSCO CROCETTA-FORTITUDO ALESSANDRIA

Sarà una sfida da alta classifica quella che impegnerà il Don Bosco Crocetta questa settimana. A Torino, infatti, arriva la Fortitudo Alessandria che ha più volte dimostrato di poter rappresentare un ostacolo difficile da superare per molti avversari incontrati sulla sua strada. Una sfida complessa, come conferma Antonello Arioli, coach di Crocetta: “Se non consideriamo l’inaspettata sconfitta contro Trecate, Alessandria sta mantenendo perfettamente i pronostici che la davano come squadra da alta classifica. Hanno trovato la giusta quadratura, sappiamo che sarà una partita difficile ma ci siamo preparati al meglio. Fortunatamente Giusto e Arese stanno bene e li avremo a disposizione mentre ci mancherà Paschetta che come avevo già anticipato rientrerà poi nell’anno nuovo. Dovremo fare qualche scelta diversa vicino a canestro ma ci adatteremo. Giochiamo in casa quindi dobbiamo assolutamente cercare di vincere. Ormai le squadre si conoscono tutte quindi mi aspetto un certo adattamento anche alle scelte che Alessandria farà durante la partita, alle soluzioni tattiche che proporranno. Dovremo avere una buona concentrazione ma stiamo bene sia fisicamente che a livello tecnico. Siamo pronti.

CUS TORINO-FOSSANO

Convinzione e determinazione sono le caratteristiche anche del Cus Torino che, nonostante continui ad essere alle prese con gli infortuni, ha tutta l’intenzione di mettersi in mostra e conquistare i due punti ai danni del Fossano: “Mi piacerebbe arrivare a giocare una partita col roster al completo” – spiega coach Alessandro Porcella – “Se da un lato rientra Fantolino, infatti, purtroppo dovremo fare a meno di Stola a causa di una piccola distorsione. Lo valuteremo fino all’ultimo e magari lo porterò anche in panchina ma difficilmente potrà essere della partita. A parte questo, però, quella con Fossano è una partita che stavamo aspettando con ansia: arriviamo da un periodo complesso e la pausa ha rotto i ritmi classici della competizione. Sicuramente è la cosa che mi preoccupa di più ma siamo concentrati per fare bene. Abbiamo giocato molto in settimana per cercare di tenere i ritmi alti ma ovviamente in partita sarà tutto diverso. Dovremo entrare in partita in modo attento, Fossano ha individualità importanti e giocatori di esperienza. Servirà la giusta concentrazione per evitare di inseguire tutta la partita che non è cosa facile. Loro proveranno a farci camminare mentre noi dovremo essere bravi a portare la partita su ritmi alti e farli lavorare.  Per di più giochiamo in casa e la partita la dobbiamo fare noi considerando oltretutto che è uno scontro diretto. Ci sono tutti gli ingredienti per fare bene, siamo due squadre che si equivalgono anche dal punto di vista delle statistiche: credo che sarà una partita combattuta punto a punto”.

LE ALTRE

Per completare il quadro delle sfide valide per il 9° turno del girone di andata, la Domodossola ospiterà in casa il Casale mentre gli alessandrini de Il Canestro affronteranno in trasferta il Bra.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 9° TURNO DI SERIE C GOLD

Cus Torino-Alcoolital Fossano (Sabato ore 20:45)
Don Bosco Crocetta-Fortitudo Alessandria (Sabato ore 21)
College Borgomanero-5 Pari (Sabato ore 21:15)
Basket Club Trecate-Collegno Basket (Domenica ore 18)
Vinavil Domodossola-Tecpool Casale (Domenica ore 18)
Abet Bra-Il Canestro (Domenica ore 18)
 

 

 

 

 

'));