News

Forlì partenza lanciata, Cividale reagisce ma non basta: Unieuro corsara in Friuli (68-85)

26.09.2026 21:49

Comincia con una vittoria esterna il campionato della Unieuro Forlì, che passa sul parquet di Cividale per 85-69 e firma il primo colpo esterno della Serie A2 2026/27. Un esordio complicato per la formazione di coach Stefano Pilastrini, che paga soprattutto un primo tempo in salita.

Forlì parte subito con un altro passo e chiude il primo quarto avanti 27-15. Il divario si allarga ulteriormente nel secondo periodo: gli ospiti tengono Cividale a soli 8 punti e vanno all’intervallo sul +25, 48-23. Una partita che sembra già indirizzata.

La Gesteco però reagisce dopo la pausa. Il terzo quarto è il migliore dei padroni di casa, che recuperano sette punti e arrivano agli ultimi dieci minuti sul 64-46. L’ultimo tentativo di rimonta, però, non cambia l’inerzia della gara: Forlì controlla e chiude sul 85-69.

A tenere in piedi Cividale è soprattutto Lucio Redivo, miglior realizzatore dell’incontro con 24 punti, mentre Tommaso Vecchiola ne aggiunge 14. Per Forlì, invece, prova di grande solidità collettiva: Santos chiude a 16 punti, Ceccato a 15 e Gaspardo a 12.

Cividale paga anche le percentuali al tiro: 21/44 da due e appena 5/25 da tre. Forlì, al contrario, chiude con 25/44 da due e 9/21 dall’arco. Dopo la Supercoppa conquistata per il secondo anno consecutivo, dunque, la Gesteco deve subito fare i conti con una partenza in campionato decisamente più complicata rispetto alle attese.

Commenti

Moretti: «Con Mestre dobbiamo mostrare la versione migliore di noi stessi»