Pagelle

Torino soffre ma vince 86-84 contro Rieti: cronaca e pagelle della gara

06.12.2023 22:50

La Reale Mutua Basket Torino ospita per il turno infrasettimanale la Real Sebastiani Rieti per un’importante gara in ottica classifica.

Nella prima frazione Rieti parte forte con un parziale di 10-0 interrotto dai liberi di Poser; Rieti continua a segnare, Torino cerca soluzioni sfruttando la grinta di De Vico. Un gioco da 4 punti di Pepe riporta i gialloblu sul -4 ma Italiano risponde subito dall’arco, Ancellotti sale in cattedra e il punteggio dopo 10 minuti è di 18-29.

Rieti parte con qualche errore di troppo e Torino segna con Poser, gli ospiti però tornano presto a bersaglio con Spanghero e Italiano. Torino cerca di contrastare la difesa aggressiva avversaria e va a segno con De Vico e Thomas, a cui successivamente viene fischiato un fallo tecnico. Johnson segna da tre, Vencato risponde in appoggio e Poser va a segno dalla media; il circus shot di Pepe chiude il quarto su punteggio di 48-53.

La rubata di De Vico e il canestro di Kennedy aprono il terzo quarto, Johnson non accenna a voler smette di segnare ma il Capitano non ci sta e risponde subito alla sua tripla; in seguito firma l’ennesimo recupero. Ghirlanda e Schina segnano e portano Torino a -1 mentre Hogue continua a subire falli. Piccin e Sanguinetti vanno a segno, Kennedy risponde dalla lunetta, Sanguinetti segna allo scadere per il 68-71.

L’ultima frazione riparte da un canestro di Sanguinetti a cui risponde subito Kennedy dall’arco, Torino fatica ai liberi ma De Vico segna dall’arco. Thomas sigla il vantaggio dalla lunetta, Italiano segna da tre, Ancellotti ne mette due; Johnson segna e Poser schiaccia due palloni consecutivi per il +1. Hogue va a segno da sotto, Kennedy infila la tripla e lotta per la palla ma la contesa è a favore di Rieti con 6” sul cronometro. Ancora Kennedy conquista il rimbalzo: Torino vince 86 a 84 e il Pala Gianni Asti resta inviolato!

TORINO

KENNEDY 8: è silente in alcuni momenti della gara ma quando conta è lui a vincerla. Ultimi minuti di gioco sensazionali e 17 punti a referto.

THOMAS 6,5: litiga a tratti con il canestro ma è sempre una presenza utile in campo.

VENCATO 6: oggi non è la sua giornata, gioca una gara sottotono ma limita i danni.

GHIRLANDA 7: sarà la maggiore consapevolezza, sarà l’avvicinarsi del Natale, ma oggi gioca la sua miglior gara.

SCHINA 6: realizza meno rispetto alle partite precedenti, cerca di dare sempre il suo contributo in difesa.

DE VICO 8: il cuore del capitano oggi ha riempito il campo ma anche il suo sudore. Si lancia su ogni pallone, per vincere devono passare sul suo cadavere.

POSER 8,5: domina su Ancellotti, mette a segno una doppia-doppia da 18 punti e 10 rimbalzi e indirizza la gara nell’ultimo quarto. Grandissima partita.

PEPE 5,5: parte forte ma poi si spegne, limitato dai falli e dal nervosismo.

COACH CIANI 8,5: non è stato facile, non è stato scontato ma a noi non piacciono le cose semplici. Si lotta e si resta imbattuti in casa.

RIETI

ITALIANO 5,5: segna un paio di belle triple ma non brilla quando serve.

SANGUINETTI 6,5: lotta sui palloni e ci mette impegno oltre a 10 punti.

HOGUE 7,5: difesa aggressiva, forte presenza in area, capacità di subire falli e far innervosire il gusto gli avversari.

SPANGHERO 5,5: giocatore che può essere pericoloso ma oggi non è stata la sua gara.

JOHNSON 8: grandissimo realizzatore, mette a segno 26 punti con 23 di valutazione.

COACH ROSSI 6,5: per gran parte dei 40 minuti mette in difficoltà Torino ma poi ha la peggio in questa gara molto importante per la classifica.

'));