Bologna e Verona vanno 2-0 nei quarti playoff: Avellino e Brindisi ancora KO, la serie ora si sposta al Sud.
La seconda giornata dei quarti di finale playoff di Serie A2 comincia nel segno delle conferme. Fortitudo Bologna e Tezenis Verona sfruttano ancora il fattore campo, salgono sul 2-0 nelle rispettive serie e ora vedono il passaggio del turno a un solo successo di distanza. Più complicato il discorso per Avellino e Valtur Brindisi, chiamate ora alla reazione davanti al proprio pubblico in una serie al meglio delle cinque gare (casa-casa-fuori-fuori-casa).
Al PalaDozza, la Fortitudo piega ancora Avellino, questa volta con più fatica rispetto a gara-1: 69-64 il finale di una sfida rimasta aperta fino agli ultimi possessi. Bologna parte meglio (22-21 il primo quarto), ma gli irpini restano sempre in scia, arrivando anche avanti all’intervallo grazie al 22-17 del secondo periodo. La squadra di Caja, però, ritrova solidità nella ripresa e soprattutto nell’ultimo quarto concede appena quattro punti agli ospiti, costruendo lì il successo e il 2-0 nella serie.
L’uomo partita è Gianluca Della Rosa, autore di 23 punti con 5 triple su 12 tentativi, in una serata nella quale la Effe trova anche i 18 punti di Alvise Sarto (4/9 dall’arco) e i 9 di Toni Perkovic, prezioso pure nella costruzione con 5 assist. La Fortitudo vince grazie a una migliore coralità offensiva (19 assist contro 15) e a un ultimo quarto quasi perfetto sul piano difensivo.
Ad Avellino non basta un monumentale Jaren Lewis, dominante con 29 punti e 11 rimbalzi, sostenuto solo a tratti da Blake Francis (10 punti ma con 2/9 da tre). Troppo poco il contributo del resto del gruppo per riuscire a strappare il colpo esterno e riaprire immediatamente la serie.
Più netta la vittoria di Verona, che supera 86-71 Valtur Brindisi e vola sul 2-0 confermando le ottime sensazioni di gara-1. La Tezenis cambia marcia con una prova offensiva di alto livello, chiudendo con il 47% da tre (14/30) e mandando cinque uomini oltre gli otto punti.
A trascinare i veneti è un Federico Zampini devastante: 33 punti in 30 minuti, con 9/13 dal campo, 3/6 da tre e un quasi perfetto 12/13 ai liberi. Attorno a lui funzionano anche Johnson (11 punti e 11 rimbalzi), Bolpin (12) e McGee (9 con 5 assist), dentro una prova di squadra solida e continua.
Brindisi prova a restare agganciata con Cinciarini e Jones, entrambi a quota 15, mentre Ahmad si ferma a 8 dopo i 22 di gara-1. I pugliesi pagano soprattutto il 33% da tre (8/24), 14 palle perse e una serata nella quale Verona controlla ritmo e inerzia, quasi sempre in controllo.
Ora la serie si sposta al Sud: Avellino e Brindisi sono già con le spalle al muro. Per riaprire i giochi servirà un cambio di passo immediato, perché sul 2-0 non si può più sbagliare o la stagione per loro rischia di finire qui.


Commenti