Storie

Dal centro alla periferia, continua la calda estate dello streetball torinese

Torna "Dunk and Vibez" alle Vallette

21.06.2017 22:54

Come al solito imponente il  "The Goat" al Laura Vicuna di Rivalta di  domenica 18 giugno, a cui purtroppo non abbiamo potuto assistere. Ha vinto torneo e pass per le finali nazionali marchiate FISB il solito quartetto del Reba qui con il nome di "Natural Boom Blu",  già vincitore ai Migames, stavolta completato da Simone Zanotti , giocatore professionista originario proprio di quella zona. Tra le donne vittoria per Tappero, Rebba, Caron e Valeria Trucco, giovanissima giocatrice di grande prospettiva, di cui ci siamo gia occupati su queste pagine, e che proprio in queste ore ha deciso che  il suo futuro di studentessa e cestista sarà negli Stati Uniti.

Vallette Dunk And Vibez

Il prossimo appuntamento in calendario è Dunk and Vibez: domenica 25 giugno si ritorna in città, proprio il giorno dopo i fuochi di San Giovanni, ma questa volta in periferia per la quinta edizione di questo evento ormai classico e anche simbolico. Per saperne di più siamo andati a chiedere all'organizzatore, Alessandro Volpe, come è nato questo importante progetto, che non si limita al torneo estivo : 

"La pallacanestro negli anni 70 e 80 alle Vallette, il quartiere in cui praticamente vivo, rappresentava un mezzo attraverso il quale far crescere i ragazzi del quartiere con i valori che solo questo sport riesce a trasmettere. Sono stati tantissimi gli adolescenti letteralmente tolti dalla strada da persone come Nino Ferraro e Don Bestetti. Il torneo estivo di quel periodo organizzato dove adesso si svolgeil nostro torneo, l'Oratorio San Luigi Orione, vedeva partecipare giocatori di Serie A e Americani noti in tutta italia. Abbiamo voluto continuare la tradizione, ma non solo: Vallette Dunk and Vibez ha anche portato alla fondazione di un'associazione sportiva dilettantistica chiamata Dynamica Vallette, che attraverso il minibasket ha re-introdotto in quartiere la pallacanestro e a due anni dalla sua fondazione (2013) conta più di 100 bambini tesserati. Oggi il torneo estivo delle Vallette è un punto di riferimento tra la comunità degli amanti del basket di strada piemontese, anche membro della MVP league (lega che comprende 5 tra i tornei più importanti della regione, n.d.r.) ma il vero valore di questo week end è il progetto parallelo che lo accompagna. Dynamica Vallette infatti utilizza il basket di strada come mezzo di integrazione razziale in quartiere, organizzando anche corsi di street basket per gli adolescenti del quartiere che vedono nel torneo il loro momento conclusivo. Il sogno ovviamente è quello di avere uno spazio pubblico e un campetto che possa rappresentare un luogo di incontro e partecipazione per i cittadini del quartiere.

Non possiamo che supportare un progetto del genere, che ci racconta uno dei tanti volti meno conosciuti della Torino Basket City che piace a noi, vi consigliamo quindi per domenica  un giretto a Torino Nord. Se è il caldo a preoccuparvi, sbagliate: troverete anche bevande fresche di tutti i tipi, ed essendo un evento diurno non fate caso al contenitore...nessuno potrà dirvi niente. Se invece volete giocare, le iscrizioni sono ancora aperte e c'è anche la categoria femminile, questa la loro pagina fb .

 

 

 

'));