News

Final Eight LBA, Trento combatte ma non basta: passa Tortona

La Bertram conquista l'ultimo posto disponibile per le semifinali di Coppa: battuta Trento 74-70

16.02.2023 22:33

Ultimo pass disponibile per la Semifinale e a contenderselo ci sono Tortona e Trento sul parquet del Pala Alpitour. Regna l’equilibrio nel primo quarto giocato dalle due formazioni, rendendo il match davvero poco scontato. Le aquile tentano la zampata allo scadere con Spagnolo, che colpisce il ferro. La maggiore precisione di Derthona a canestro targata Radosevic consente agli uomini di Ramondino di chiudere avanti per 22-16 il primo quarto.

Prosegue sulla stessa scia il secondo parziale che elegge questa come la gara più equilibrata tra quelle disputate fino ad ora. Da un lato spicca Flaccadori con i suoi 10 punti, che tiene Trento agganciata. Dall’altro si prendono la scena Christon e sul finale Daum con giocate che accendono i tifosi bianconeri sugli spalti. Primo tempo che si chiude sul 38-36.

La Bertram prende il largo al rientro dall’intervallo lungo: la crepa creata precedentemente si allarga, separando le due formazioni senza però indirizzare definitivamente il match. Lo spettacolo infatti non manca: entrambe le formazioni se le suonano a ritmo di triple. Per Tortona c’è Filloy, che ne sigla due consecutive. Trento risponde con Spagnolo, insufficiente a recuperare lo svantaggio. Il terzo quarto si chiude sul 59-48 a favore dei bianconeri.

Botta e risposta anche per l’ultimo parziale: Tortona sfrutta il margine conquistato precedentemente e si concentra sulla difesa per mettere in difficoltà Trento. Le aquile non si placano e provano disperatamente a recuperarla, riuscendoci in parte. Grazulis continua infatti a crederci e la sua fame di canestri, ridotta a suon di triple lo dimostra. Derthona mantiene le distanze grazie ai tiri liberi ma rischia qualcosa di troppo sul finale. La perseveranza di Trento viene premiata con una tripla di Crawford a pochi secondi dallo scadere, che rende tutto ancora instabile. Derthona però dimostra di saper soffrire e la porta a casa per 74-70. Sabato sarà Bologna-Tortona.

'));