News

Pistoia sbanca Torino: la Reale è sconfitta 72-75

05.12.2021 19:01

La Reale Mutua Basket Torino ospita al Pala Gianni Asti la Giorgio Tesi Pistoia, squadra molto competitiva e candidata ad essere una delle compagini più pericolose del girone verde insieme a Cantù e Udine.

Al termine di una gara giocata da Torino in costante rimonta, e nonostante un ottimo terzo quarto, il risultato premia gli avversari.

La prima frazione si apre con i due punti di Davis e con ottime difese dei gialloblù, che recuperano molti palloni ma faticano a concretizzare. Anche Pistoia si sblocca, Utomi colpisce dall’arco, Scott risponde dal pitturato. Pistoia trova confidenza con il tiro da tre punti, Torino fatica ad entrare in ritmo a causa della difesa forte degli avversari. Dopo 10 minuti il punteggio è di 9-20.

Scott apre il secondo quarto con due punti in appoggio, Pistoia accumula punti di scarto dalla lunetta. I padroni di casa continuano a subire la fisicità dei toscani sotto canestro e non trovano canestri dalla distanza, il nervosismo inizia ad essere palpabile e viene fischiato un fallo tecnico a coach Casalone. Landi subisce fallo antisportivo e mette a segno i due liberi, subito dopo segna la prima tripla torinese della partita che fa esultare tutti i presenti a palazzo. Landi si ripete, Wheatle schiaccia due punti facili, Davis ne mette due dalla media e serve l’assist per il successivo canestro di De Vico. Scott segna da sotto e subisce fallo, sbagliando però il libero aggiuntivo. La prima metà di gara si chiude sul 29-35.

Il secondo tempo comincia con un canestro di Magro, Scott risponde con due punti e Landi riprende da dove aveva lasciato, segnando da dietro l’arco e subendo fallo, concretizzando così un gioco da 4 punti. De Vico dopo una buona difesa segna una tripla, Saccaggi, che sfoggia un paio di baffi giustificabili solo nel caso abbia perso una scommessa, segna da dietro l’arco. Torino però ha trovato il suo ritmo e Trey Davis si unisce alle danze dietro l’arco dei tre punti. Scott fa due su due dalla lunetta, Landi colpisce ancora da fuori. Anche capitan Alibegovic finalmente si sblocca segnando tre punti, Pistoia però non molla e resta avanti nel punteggio. Davis accorcia, Zugno serve Scott per la schiacciata del pareggio; Riismaa non si incarta e riporta avanti i suoi. Torino spreca un paio di possessi, Pagani si fa fischiare un tecnico ed il terzo quarto termina 54-60.

L’ultimo quarto di gioco si apre nel segno delle difese dure su entrambe le metà campo, Torino è imprecisa e Pistoia ne trae vantaggio riportandosi sul +10. Davis recupera palla e segna due punti, poi replica appoggiandone altri due l’azione successiva. Dopo alcuni passaggi a vuoto Scott trova 2 punti, Toscano lotta su ogni pallone e guadagna possessi preziosi, De Vico segna i liberi. L’estone in maglia rossa segna tre punti, Davis risponde con una tripla spettacolare. Scott stoppa il tentativo di Wheatle e Torino pareggia dalla lunetta. Pistia segna da tre e un fallo antisportivo fischiato a De Vico, colpevole di essere stato spintonato da un avversario, permette agli avversari di aumentare il vantaggio. Grazie a una palla recuperata Torino segna il -3, Pistoia segna un tiro libero; il tentativo di Alibegovic da tre punti viene sputato dal ferro, Wheatle segna il +5 con un libero. De Vico in lunetta va per il -3 a 4.5” dalla fine ma non c’è più tempo per recuperare. Il tabellone segna il punteggio finale di 72-75.

'));