News

Finale amaro: Torino è sconfitta da Cantù dopo un overtime 83-85

23.01.2022 20:09

La Reale Mutua Basket Torino scende in campo con desiderio di rivalsa dopo le ultime sconfitte che hanno compromesso una buona prima parte di stagione, e lo fa senza Toscano, Oboe e Raviola out per Covid. L’avversario non è dei più semplici, anzi, Cantù sta disputando una stagione ottima candidandosi alla lotta per salire in serie A. Dovrà però fare a meno di uno dei suoi giocatori più talentuosi, l’americano Johnson, che ha deciso di non vaccinarsi e di proseguire la sua stagione in Polonia.

Al termine di una partita molto combattuta, dopo un tempo supplementare, il risultato premia Cantù.

La prima frazione si apre 5 punti per Cantù, Landi risponde con una tripla,  la difesa torinese concede troppo spazio e gli avversari realizzano. L’americano Allen è mortifero da tre punti e Davis risponde alla sfida. Scott realizza da sotto, Davis è in ritmo e segna il pareggio. Torino spreca troppi falli e si affida troppo alle percentuali dall’arco, permettendo a Cantù di tornare avanti. Il canestro di Alibegovic chiude il quarto sul 19-21.

Pagani va in lunetta per aprire il secondo quarto, Davis segna da tre subendo fallo e realizzando il libero aggiuntivo; il capitano gialloblu segna dalla media, Zugno appoggia al tabellone il +5. Nikolic segna da tre, Davis risponde prontamente. Duello Pagani-Bucarelli che entrambi realizzano da sotto, Davis è immarcabile dietro l’arco. Due punti di Allen, Landi ne mette tre, De Vico fa un ottimo lavoro a rimbalzo. Il primo tempo si chiude sul 42-38.

Alibegovic segna i primi due punti del secondo tempo, Davis sbaglia la prima tripla della sua gara e si prende un fallo tecnico; De Vico in lunetta fa 2/2, Cantù replica dall’area. Allen realizza i liberi del fallo intenzionale fischiato a De Vico, il quale poi si fa perdonare in attacco. Scott e De Vico realizzano i liberi, Stefanelli e Sergio segnano da tre; Bucarelli in lunetta riporta il punteggio in parità. Segna Scott, che lotta come un leone a rimbalzo, e coach Sodini si innervosisce guadagnando un fallo tecnico. Alibegovic segna in penetrazione con fallo ma non realizza il libero aggiuntivo, Bayehe subisce fallo ma sbaglia i liberi chiudendo il terzo quarto sul 62-59.

Bucarelli apre l’ultima frazione con due punti realizzati e il canestro di Nikolic riporta Cantù avanti, due falli e una persa di Pagani non aiutano. Da Ros segna due punti, Scott risponde. Gli avversari dalla lunetta si portano sul +3, Davis ne realizza 2/2. Il tecnico fischiato a De Vico per proteste accorcia le rotazioni di Torino, in una partita giocata ormai tutta sui tiri liberi. Landi ne segna 2, Cusin 1, Zugno realizza da sotto; Alibegovic fa 2/2, Allen segna dalla media. Quinto fallo di Scott, Stefanelli fa 2/2. Davis segna in penetrazione e dalla lunetta per il pareggio a 50” dal termine, Cusin sbaglia ma Torino perde palla; Allen penetra ma fa fallo in attacco. Davis tira per la vittoria ma il ferro non collabora: 77-77, è overtime.

Zugno sbaglia dall’arco e anche Cantù non segna ma si sblocca dalla lunetta, a Torino non entra più nulla. Il 2+1 di Landi porta i gialloblù a +1, Cusin fa 2/2. Landi esce per 5 falli e al suo posgo entra il giovane Pirani, Pagani segna da sotto e realizza il libero aggiuntivo. Bucarelli ne mette 2 e Nikolic segna il +2. Il tiro di Davis non entra e la gara termina 83-85.

Nonostante l’ottima partita giocata e la tenacia dimostrata in campo, Torino non riesce ad uscire dal suo periodo nero.

'));