Serie B

PLAYOFF - Progressione Allmag, Crema ko 71-62

L'Allmag PMS si aggiudica Gara 1 dei Quarti di finale playoff di Serie B contro la squadra di Baldiraghi.

02.05.2017 22:09

Prova di forza dell'Allmag PMS Basketball, che vince 71-62 Gara 1 dei Quarti di Finale Playoff contro Pallacanestro Crema. Una vittoria frutto di una prova matura, di squadra, con alti livelli di intensità che hanno sorretto i gialloblù quando la precisione è venuta a mancare. Insomma, la classica partita della PMS di Pansa, squadra con un'identità forte, che magari non entusiasmerà con lo showtime, ma è poesia vera per chi ama la pallacanestro fatta di sudore e intensità. Merito dello staff tecnico ma anche degli interpreti, che si sono calati al meglio nell'atmosfera playoff assorbendo al meglio l'entusiasmo dopo lo Scudetto Under 20. 

La sfida con la squadra di Baldiraghi presentava molte insidie alla vigilia: affrontare un'avversaria nuova, ricca di talento e consapevole di poter giocare al meglio le proprie carte. Ne è uscita una sfida poco spettacolare, ma intensa e piacevole: strepitosa prova di capitan Conti, che ha chiuso con 16 punti, anche se è difficile individuare un migliore in campo tra i gialloblù. 

LA CRONACA - I giovani Under 20 proseguono nel loro momento “scudettato” e firmano i primi 5 punti della sfida: la tripla di Merletto dà il vantaggio ai gialloblù sull’8-7 del 5’. Il punteggio rimane basso, la difesa PMS limita in attacco la squadra di Baldiraghi: Pansa fa alzare dalla panchina Gioria, Tassone e Merletto ma sono due schiacciate, una di Bozzetto e una di Petronio fissano il punteggio sull’8-11. Gli ultimi due giri di lancetta del quarto sono il regno di Petronio, che propizia l’allungo finale per il 12-19 del 10’. 
Non cambia la musica in avvio di secondo quarto, con Del Sorbo che realizza il +10 con la tripla del 12-22: si sveglia Conti che con 5 punti consecutivi dimezza il divario. La difesa PMS soffoca l’attacco cremasco, Gioria e Conti con un gioco da 3 punti chiudono il parziale di 10-0 che riporta il punteggio in parità sul 22-22. 
Il ritmo sale vertiginosamente, Tassone segna la tripla del 29-27 da distanza siderale ma si lotta possesso su possesso: i colpi non si risparmiano, il clima playoff si affaccia timidamente sulla partita e il 31-30 del 18’ conferma l’equilibrio in campo. Pasqualin dalla lunetta e Agbogan con una penetrazione allo scadere mandano le due squadre al riposo lungo sul 35-35.
É di Manuelli il primo canestro della ripresa, il via alle ostilità che, con il passare dei secondi, si fanno sempre più spietate. Merletto prova a mettere la museruola a Pasqualin, Coviello piazza la tripla del 44-39 con 5’51” da giocare nel quarto. Una brutta “scavigliata” mette fuori gioco Liberati, l’Allmag non ne approfitta e Manuelli-Bozzetto confezionano il 5-0 che riporta il punteggio in parità. 
Gli strappi si susseguono, la risposta di PMS è un 7-0 chiuso dalla tripla di Petronio per il 51-47 del 28’: gli ultimi due minuti sono brutti e sporchi, degni di essere ricordati per un bellissimo canestro in penetrazione di Pasqualin e il buzzer beater di Tassone in acrobazia che vale il 55-49 del 30’.
Nell’ultima frazione Baldiraghi recupera Liberati, rientrato dopo il problema alla caviglia, e viene subito rincuorato dal suo esterno con il -4; le difese allargano le maglie, entrambi gli attacchi riescono ad arrivare facilmente al ferro ma il canestro che dà il +7 alla PMS è di Treier dall’arco per il 62-55 del 34’.
Crema spreca molto dalla lunetta (7/15 al 34’), PMS no e due tiri liberi di Conti a seguito di un antisportivo fischiato a Bozzetto valgono il 64-56 del 35’.
Cento secondi di ferri scheggiati vengono interrotti dal timeout con 3’20” da giocare: Conti commette il quarto fallo mandando in lunetta Manuelli, che continua nel suo momento negativo dalla linea della “carità” chiudendo il suo viaggio con un sanguinoso 0/2. Dall’altra parte Merletto alza la mano oltre l’arco dei 6.75 segnando la tripla del 67-56 con 2’35” da giocare. 
La difesa a zona allungata di Baldiraghi mette inizialmente in difficoltà l’Allmag, ma il vantaggio dei gialloblù e il bonus raggiunto da Crema sono l’assicurazione per portare a casa la partita: vince la squadra di Pansa e si porta 1-0 nella serie, con la possibilità di chiudere domenica quando la serie si sposterà a Crema.

 

ALLMAG PMS BASKETBALL-PALLACANESTRO CREMA 71-62
(12-19, 35-35, 55-49)
MONCALIERI: Gioria 14, Agbogan 10, Tassone 5, Coviello 3, Merletto 11, Treier 3, Smorto 4, Cattapan 1, Conti 16, Di Bonaventura 4. All. Pansa. Ass. Squarcina. 
CREMA: Nicoletti ne, Liberati 10, Del Sorbo 5, Pasqualin 16, Petronio 14, Manuelli 5, De Min 2, Bozzetto 10, Tardito, Bovo ne. All. Baldiraghi. Ass. Dognini.
ARBITRI: Francesco Venturini, Diletta Bandinelli. 

'));