News

Torino cade anche a Trapani: al PalaConad fa festa la 2B (70-66)

Terza sconfitta in campionato per i ragazzi di coach Casalone

12.12.2021 13:50

Dopo la sconfitta di domenica scorsa contro Pistoia, la Reale Mutua cade anche a Trapani (70-66 il finale) al termine di un match che ha visto per larghi tratti i gialloblù di Casalone con il naso avanti ed in pieno controllo del match: ma nell’ultima frazione, la maggior lucidità dei siciliani nelle fasi decisive della gara obbliga Torino al terzo stop stagionale; molto bravi i ragazzi di Parente a non perdere mai la bussola, nemmeno quando l’inerzia della gara, soprattutto a livello mentale, pareva essere tutta dalla parte degli avversari. Ai gialloblù non bastano le ottime prove dei due americani Davis e Scott, autori rispettivamente di 18 e 14 punti, mentre tra le file dei siciliani i mattatori di giornata sono stati Romeo, Massone e capitan Mollura, autore di un finale di gara davvero da incorniciare e che vale i due punti per la 2B.

Nella prima frazione di gioco, i gialloblù partono forte, trascinati da capitan Alibegovic che conferma la propria, storica, confidenza con la retina del PalaConad; la squadra di Parente fatica non poco in attacco, con i gialloblù che difendono bene e fanno circolare la palla in attacco ed il tabellone che segna 12-18 alla prima sirena. Trapani predilige il gioco in contropiede, chiude le maglie della difesa e grazie all’asse Massone-Childs si rifà sotto (19- 22 al 15’). Scott inizia ad imperversare sotto le plance, e complici anche le medie non proprio memorabili della 2B Control, la Reale va all’intervallo lungo con un bottino di 4 punti (29-33 al 20’).

La tripla di Wiggs apre il terzo periodo, la solidità di De Vico e di Toscano permette a Torino di rimanere con il naso avanti seppur con qualche timore di troppo, condotta per mano dal proprio play Davis (38-41 al 25’) che detta tempi e ritmi della partitura gialloblù. Trapani aumenta i giri del motore, Parente trova le giuste rotazioni, con capitan Mollura che si iscrive a referto solo al minuto 27’ grazie alla prima tripla della gara, seguita da canestro e fallo, per un gioco da tre punti per la 2B che vale la prima parità a quota 45. Il break di 8-0 regala il primo vantaggio di giornata ai siciliani (47-45 al 30’). La difesa della 2B è la chiave della riscossa siciliana, con la Reale che inizia a far fatica in attacco perdendo lucidità in alcune conclusioni, affidandosi quasi esclusivamente all’asse americano Davis-Scott. La tripla di Taflaj fa esplodere il PalaConad, regalando il massimo vantaggio ai siciliani (57-51 al 33’). Contro-break della Reale, con un parziale di 7-0 che potrebbe raffreddare le speranze della 2B, che però con il gioco da tre di Mollura resta in vantaggio (60-57 al 36’). La luce si spegne in attacco per Torino, ed è Trapani a far festa al termine di una gara giocata nella maniera giusta, soprattutto a livello mentale. I liberi di Mollura e Taflaj mettono la gara in ghiaccio, per la gioia del pubblico siciliano.

Per la Reale, dopo la sconfitta rimediata sull’isola, non c’è tempo di leccarsi troppo le ferite: c’è Treviglio, infatti, da mettere nel mirino, in vista della sfida di domenica prossima al Pala Gianni Asti (ore 18), per quello che sarà l’ultimo impegno fra le mura amiche dei gialloblù per il 2021 in cerca di una immediata riscossa per tornare ad alimentare la classifica.

 

'));