Serie C

C Gold - Giornata di Derby: Ciriè ospita la 5 Pari, per Crocettà c'è il Cus Torino

Il programma della 6ª giornata di ritorno: il Collegno sfida in casa Il Canestro

23.02.2018 14:42

(Photo credit: Cus Torino)

Vigilia di campionato, vigilia della 6ª giornata del campionato di Serie C Gold. Un turno che vedrà la palla a spicchi torinese protagonista di ben 2 derby estremamente importanti. In vetta alla classifica, è sfida tra la seconda e la terza con il Don Bosco Crocetta che ospita in casa il Cus Torino. Dopo la bella sfida contro l’Alessandria, invece, il Ciriè sarà protagonista della stracittadina contro la 5 Pari mentre il Collegno sfiderà gli alessandrini de Il Canestro. Ecco dunque il programma del weekend.

DON BOSCO CROCETTA-CUS TORINO

Dopo le tre sconfitte consecutive che hanno costretto il Don Bosco Crocetta a lasciare il primato in classifica, i ragazzi di coach Arioli si preparano ad accogliere una delle formazioni torinesi più in forma del campionato, il Cus Torino. “È una squadra che è cresciuta molto e si è portata con grosso merito a ridosso delle prime” conferma il tecnico dei Salesiani. “Sono una formazione di talento, con giocatori di ottimo livello. Sappiamo che avremo bisogno di una partita molto intensa e dovremo essere bravi a difendere forte soprattutto sui loro esterni.  Al di là della classifica, che comunque resta importante, vogliamo cercare di fare soprattutto una buona partita. Il peggio, a livello di condizione fisica, dovremmo essercelo lasciato alle spalle ma adesso ci serve anche il conforto di un buon risultato. La settimana è passata abbastanza bene, abbiamo fatto buon lavoro e questo ci dà ancora più fiducia per affrontare bene la partita

Una partita che riveste una grande importanza anche per il Cus Torino, separato dall’avversaria di giornata da sole 4 lunghezze. La sfida contro Crocetta, però non sarà affatto semplice, come ci racconta coach Alessandro Porcella: “Purtroppo non stiamo benissimo, ieri in allenamento si è fatto male il nostro esterno Fantolino per colpo a un braccio. Sembra un problema muscolare e non so se sarà della partita. Potremmo aver perso un giocatore che stava facendo molto bene sia come punti che in difesa. Dal punto di vista tecnico e di classifica, il derby è sempre un derby e la differenza la faranno le energie mentali, la solidità con cui faremo le cose sia in attacco che in difesa. Rispetto all’andata c’è più consapevolezza, soprattutto quella di aver fatto bene il girone di andata e anche l’inizio di quello di ritorno. Siamo più solidi e più organizzati rispetto all’andata e giocarci questo derby, seconda contro terza in classifica, ci dà grande soddisfazione. Conterà sporcare qualche pallone in più perché la differenza la faranno la palla rubata, un rimbalzo, i dettagli. Noi dovremo essere bravi a fare la nostra pallacanestro, giocare con rapidità ma non cadere nella fretta, fare attenzione alla gestione delle palle perse. Loro sono una squadra di qualità ed esperienza: azzardare il passaggio difficile potrebbe trasformarsi in palla persa e un contropiede. Dobbiamo fare le cose semplici con determinazione e convinzione. A livello difensivo, dovremo essere pronti per tutti i 24 secondi dell’azione a metterci la massima attenzione. La differenza la farà l’approccio”.

CIRIÈ – 5 PARI

È reduce dalla bella e sfortunata sfida contro l’Alessandria il Ciriè di coach Cibrario che, contro una 5 Pari in salute e in striscia positiva, dovrà cercare di riconquistare quei due punti persi lo scorso turno per mantenersi attaccata al sogno di centrare un posto alle fasi finali del campionato: “Abbiamo avuto una settimana più o meno normale: abbiamo recuperato gli influenzati e anche se per un paio di giorni non siamo riusciti ad allenarci al massimo non abbiamo alcun problema grosso in vista. Ci siamo tutti, e tutti sono carichi il giusto per affrontare questa partita. Il derby contro la 5 Pari ha un’importanza notevole per l’obiettivo che vorremmo conseguire che è quello di entrare nei play-off. Siamo in un discreto stato di forma, sabato ci sono mancati i due punti ma speriamo serva da stimolo questa settimana per riprenderceli. A tratti abbiamo ancora dei limiti ma nel complesso tutti cercano di capire quello che voglio ottenere e ognuno a modo suo sta dando il giusto contributo per cercare di centrare l’obiettivo”.

E anche la 5 Pari, che sembra finalmente aver trovato la giusta continuità di prestazioni e risultati, è perfettamente consapevole della valenza di questa sfida, come evidenzia il coach dei Draghi Daniel Rossin: “Andiamo alla ricerca della nostra seconda rivincita. All’andata giocammo in maniera pessima sotto tutti i punti di vista davanti al nostro pubblico perdendo di quattro punti. Sarà una partita che rappresenta, dal punto di vista delle difficoltà, qualcosa di molto grande. Giochiamo contro una squadra che vive il momento di miglior forma, di miglior condizione della stagione perché si sta giocando punto a punto tutte le partite e ha recuperato a pieno Fiore. Oltretutto giocheremo in un campo difficile per tutti, sorretti da un pubblico con grande entusiasmo che apprezza lo stile di gioco della squadra e che la spinge. Stanno cercando in tutti i modi di risalire posizioni in classica per cui stanno giocando tutte finali con quel tipo di intensità e di emotività. Noi dobbiamo cercare di pareggiare tutto questo e di essere lucidi nel rimanere sulla partita e provare a portarla via. Siamo in una situazione un po’ al limite con acciacchi e infortuni vari però dobbiamo resistere. È chiaro che ci proveremo con tutto quello che abbiamo consapevoli che sarà una partita di una durezza assoluta ma ci andiamo con lo spirito giusto, con la consapevolezza dei nostri passi in avanti, con il desiderio di rimanere attaccati alle posizioni di vertice. Tenere e resistere a Ciriè sarebbe sicuramente molto importante per il nostro futuro”.

COLLEGNO BASKET-IL CANESTRO ALESSANDRIA

Obiettivo due punti. Il Collegno tornerà davanti al proprio pubblico per portare a casa una vittoria fondamentale contro Il Canestro Alessandria. Le due formazioni sono appaiate a 12 punti nel gruppo che si si gioca la permanenza in C Gold, cosa che rende questi due punti in palio ancora più preziosi. "Ormai non conta chi è l'avversario ma dobbiamo scendere in campo sempre alla caccia dei due punti e pensare di partita in partita, avendo fiducia nei nostri mezzi e consapevolezza che possiamo far bene contro chiunque", spiega infatti coach Ivano Leccia. "Alessandria è una squadra giovane ma con ragazzi che non si tirano indietro, all'andata abbiamo giocato una delle nostre partite più brutte. Come ripeto sempre, fondamentale sarà il giusto approccio alla gara. Abbiamo il dovere di dare sempre il massimo dinanzi ad un palazzetto così pieno nelle gare casalinghe".

LE ALTRE

Nella giornata di riposo per Domodossola, Trecate ospiterà in casa la Fortitudo Alessandria mentre il Fossano sarà impegnata nella trasferta in casa del College Borgomanero. Infine, Bra sfiderà davanti al pubblico di casa il Casale.

 

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND

Abet Bra-Tecpool Casale (Sabato ore 19)
Cerealterra Ciriè-5 Pari Basket (Sabato ore 21)
Don Bosco Crocetta-Cus Torino (Sabato ore21)
Collegno Basket-Il Canestro Alessandria (Sabato ore 21:15)
College Borgomanero-Alcoolital Fossano (Sabato ore 21:15)
Basket Club Trecate-Zimetale Alessandria (Domenica ore 18)
 

 

'));