Pagelle

Super Allen trascina Torino: al Ruffini contro Cividale arrivano i primi due punti della stagione (83-74)

21.09.2025 21:30

Buona la prima per la Reale: al termine di una gara che l’ha vista quasi sempre inseguire e con il primo vantaggio arrivato a 2’ dal termine con la bomba di Tortù, i gialloblù di Paolo Moretti ribaltano l’inerzia del match e fanno proprio il primo incontro della stagione (83-74) battendo in un finale da urlo un’ostica Cividale, priva in verità dell’americano Freeman e fresca vincitrice in SuperCoppa.
 

Primo quarto che vede subito i friulani scappare via, trascinati da Ferrari e Redivo (14-28) senza che i gialloblu riescano ad attuare le giuste contromosse. Torino prova a reagire in apertura della seconda frazione, ma il feeling degli ospiti con la retina avversaria prosegue, con i padroni di casa che fanno di tutto per restare attaccati al match, ma si va al riposo lungo con la Gesteco avanti di 15 lunghezze (28-43).

La Reale entra in campo con uno spirito diverso, infilando un parziale di 10-2 che fa tremare gli ospiti, che tuttavia restano in controllo del risultato fino al gran finale di terza frazione che rimette tutto in discussione (58-63). Nell’ultima frazione la trama del match cambia completamente, e Torino compie un’impresa:  Tortù infila due bombe decisive che indirizzano il match sotto la Mole, e Pala Gianni Asti in visibilio per i ragazzi di Moretti.

Da segnalare la prestazione super di Allen (30) e l’ottima prova di Tortù (15 punti per lui). Domenica prossima (ore 18) la Reale sarà impegnata in trasferta sul campo della Sella Cento. 

 

TORINO

SCHINA 5.5: esordio non brillante per il capitano, per oggi bravo comunque ad incitare il gruppo.

BRUTTINI 6: gioca una gara totalmente anonima poi fa una delle giocate più importanti della partita con una rubata clamorosa.

ALLEN 9: 30 punti all’esordio e personalità da vendere: fin dalla prima gara dimostra di essere l’elemento cardine di questa squadra ed il nuovo idolo delle folle.

STAZZONELLI 5.5: pochi minuti in campo per dimostrare già qualcosa.

MASSONE 8: look da surfista, faccia pulita, il sorriso di chi ti frega la ragazza ma soprattutto il pallone. Gioca una gara solida ed insieme ad Allen si carica la squadra sulle spalle.

CUSIN 5: poco apporto dal redivivo Big Cuso.

SEVERINI 7.5: la solita difesa e due triple pesantissime, la continuità che ci serviva. Applausi per il professore.

TEAGUE 6.5: parte male poi si sblocca nella seconda metà di gara con 13 punti segnati.

ZUCCA n.e.

TORTÙ 7.5: gioca una buona gara illuminata da due triple clamorose segnate negli ultimi minuti che fanno saltare in piedi chiunque. Ottimo inizio.

COACH MORETTI 8: all’intervallo la gara sembrava quasi segnata e la squadra scarica e confusionaria. Non sappiamo cosa sia successo nello spogliatoio ma la Torino vista nel secondo tempo è solo da applaudire. Personalità.

 

CIVIDALE

REDIVO 6.5: giocatore che non si può mai sottovalutare, mette tiri importanti ma non riesce a spaccare la partita.

MASTELLARI 6.5: ci fa malissimo con i suoi tiri da tre ma poi sul finale è scarico.

BERTI 5: si limita ad occupare l’area con la sua mole.

FERRARI 8,5:  fresco di medaglia d’oro agli europei U20, si conferma uno dei prospetti italiani più interessanti. Futuro che è già presente con 19 punti, 10 rimbalzi ed un ruolo da leader. 

AMICI 5.5: giocatore di una simpatia straripante, anche Maria De Filippi finge di non conoscerlo.

COACH PILLASTRINI 5.5: dopo un inizio super non riesce a gestire un vantaggio anche di 20 lunghezze; la gara gli scivola via dalle mani.

Cronaca a cura di
Fabio Milano
Pagelle di
Arianna Spennacchio

 

Ph. Edoardo Sismondi
'));