Serie A Femminile

La Fixi Piramis si regala una vittoria: espugnata Battipaglia

Pantere quasi sempre avanti. Una super Davis e qualche rischio nel finale non pregiudicano il quarto successo stagionale

23.12.2017 22:17

Col Natale ormai alle porte, la Fixi Piramis spera di regalarsi una vittoria sul parquet di Battipaglia, già sconfitta all’andata di 22 punti. Un successo che risulterebbe importantissimo per la classifica delle piemontesi che tentano l’aggancio alla coppia Vigarano-Broni a quota 8. Torino, nonostante l’assenza di Tikvic, dispone di un organico dal maggiore talento complessivo rispetto alle campane allenate da Lamberti che si giocano le ultime chances per non terminare la stagione regolare sul fondo della graduatoria.

 

Fixi Piramis subito a zona per sfidare le tiratrici campane; la prima a colpire dalla lunga distanza  è Jori Davis, ex di turno, che realizza il canestro dell’8-4 Treofan dopo 3’. Orazzo allunga a 6 lo scarto, ma Pertile colpisce con la bomba dall’arco e riporta subito la Fixi Piramis a -3 (10-7 con meno di 6’ da giocare). Milazzo e Bocchetti allungano il parziale delle pantere a 8-0; punteggio in parità a quota 12 con 5’ sul cronometro. Andre Otis riporta avanti Battipaglia, ma un’altra bomba, questa volta di Brunner, concede il primo vantaggio alle ragazze di Riga (15-14 a 3’40” dalla prima pausa). Fixi Piramis che ha cambiato marcia dopo l’uscita dal campo di Gill a favore di Pertile; migliore circolazione di palla per le pantere. Ancora la numero 0 ospite segna il canestro del +3 Torino (19-16) con poco più di 1’ sul cronometro della frazione. Le pantere cercano di sfruttare l’assenza del loro centro titolare per tenere alto il ritmo del gioco grazie a quintetti “piccoli” e ad una veloce circolazione della palla. 

 

Il secondo quarto inizia con un 4-0 personale di Gill, rientrata in campo col la voglia di riscattare un primo quarto opaco; Fixi Piramis sul +7 (25-18 dopo 1’30”). Parziale di 5-0 per Torino con le firme di Brunner, Gill e Milazzo: nuovo massimo vantaggio sul +10 (30-20 dopo 3’) e timeout Battipaglia. Salvini col jumper del +12 ed il parziale ospite si allunga a 7-0. (32-20 con 4’ da giocare). Vella e Orazzo suonano la carica per la Treofan che si riporta a -8 (32-24); timeout immediato per coach Riga. Davis inventa per Miletic dopo uno splendido coast to coast e Battipaglia torna a -6 (32-26 a metà del periodo). Marangoni colpisce in penetrazione dopo un bell’eurostep e nell’azione successiva Pertile realizza da centro area; termina l’impasse offensiva piemontese e le pantere tornano sul +10 (36-26 a 2’ dall’intervallo lungo). Campbell e Davis tentano di riavvicinare la Treofan, ma un 5-0 personale di Brunner permette a Torino di chiudere la seconda frazione sul +11 (41-30 e massimo vantaggio). Splendida partita difensiva delle pantere mentre in attacco le cose migliori si sono viste quando Gill si è accomodata in panchina; rispetto alle ultime uscite la numero 23 di Riga appare meno incisiva.  

 

Campbell segna il primo canestro della seconda metà, ma “Cocca” Verona dopo aver fatto girare la testa a  tutta la difesa campana col palleggio, spara la bomba del +12 Torino (44-32 dopo 1’30”). Break di 4-0 firmato da Jori Davis e timeout immediato per coach Riga (44-36 con 6’ da giocare). Dopo due perse consecutive, la Fixi Piramis si riaccende grazie ad una tripla dall’angolo di Gill e torna a +11 (47-36 a metà del quarto). Bocchetti da tre risponde al canestro pesante di Pinzan e Torino resta sul +12 (52-40 con 3’34” da giocare). Ancora Pinzan e Miletic riavvicinano la Treofan a -7 (52-45) con 1’15” sul cronometro del terzo quarto; timeout immediato per coach Riga. Policari in conclusione rovesciata e Jori Davis allungano il parziale delle padrone di casa che prima della terza sirena tornano a -3 (52-49). Il break di 8-0 in chiusura, riavvicina prepotentemente la Treofan; ultimo periodo che si preannuncia infuocato. 

 

Battipaglia inaugura la quarta frazione con il lancio da quarterback di Pinzan per Davis che riceve sotto canestro e deposita dolcemente il -1 delle campane (52-51 Torino). Dopo 2’30” la Fixi Piramis ha già commesso 4 falli di squadra; situazione delicatissima per le pantere. Due canestri di pura prepotenza fisica di Jori Davis che realizza due coast-to-coast identici tenendo a -1 la Treofan (56-55 con 5’21” da giocare). Le squadre si raffreddano e le percentuali ne risentono. Gill dalla lunetta permette a Torino di tornare a +3 dopo che Miletic dall’altra parte aveva fatto 0/2 perdendo l’occasione di riportare avanti nel punteggio Battipaglia. Palla persa di Gill, la Treofan vola in contropiede e Davis subisce fallo: 2/2 ai liberi e punteggio in parità a quota 58 con 3’ sul cronometro.  Brunner con due giocate importantissime: prima il canestro del +2, poi la rubata su Orazzo che regala il pallone alle pantere con 1’34” da giocare; sull’attacco che ne consegue Gill subisce fallo e dalla lunetta fa 2/2 per il +4 (62-58) Torino con poco più di 1’ da giocare. I tentativi di Miletic e compagne per recuperare terreno non portano frutti e alla fine Milazzo dalla lunetta certifica la vittoria della Fixi Piramis, la quarta della sua stagione. Vittoria meritata per la squadra di Riga che conduce praticamente per tutta la gara, facendo vedere per lunghi tratti un’ottima pallacanestro. Torino raggiunge a quota 8 punti Vigarano e Broni e al rientro dalla pausa natalizia se la vedrà con Schio (07/01/2018 alle 20.30 al PalaRuffini).

 

IL TABELLINO DEL MATCH

TREOFAN BATTIPAGLIA-FIXI PIRAMIS TORINO 58-64 (18-21, 12-20, 19-11, 9-12)

BATTIPAGLIA: Campbell 4, Vella 2, Andrè 7, Davis 21, Orazzo 6, Chicchisiola ne, Cremona ne, Miletic 6, Sasso ne, Policari 5, Pinzan 7, Mattera ne. All. Lamberti

TORINO: Milazzo 12, Salvini 2, Brunner 14, Gill 14, Quarta 2, Pertile 7, Verona 5, Trucco, Marangoni 2, Bocchetti 6. All. Riga

Credit Photo Uff. Stampa Pall. Torino

'));