Una Torino convincente spazza via Roseto 88-60
La Reale Mutua Basket Torino ospita Roseto al Pala Gianni Asti per il turno infrasettimanale di campionato e fin da subito cerca di dettare il ritmo della gara. La prima frazione, infatti, si apre con un parziale di 11-0 per i gialloblù, interrotto poi dai primi punti di Cannon; una buona difesa ed una tripla di Cusin fissano il punteggio sul 20-12 dopo 10’.
Nel secondo quarto Torino continua a girare bene in attacco e a stringere le maglie in difesa fino a quando Roseto non approfitta di un calo di tensione e di una serie di errori al tiro dei padroni di casa per tentare un riavvicinamento. La Reale limita lo sforzo della compagine abruzzese e si torna negli spogliatoi con il tabellone che segna 46-29.
Il secondo tempo non porta con sé particolari sconvolgimenti, con Torino saldamente in controllo del match che può permettersi di far esordire il classe 2006 Eruke (67-44 dopo 30’).
Una buona prestazione corale regala a Torino una vittoria senza patemi contro il fanalino di coda del campionato, che porta ulteriore ossigeno dopo i punti conquistati a Ruvo di Puglia.
Il perentorio punteggio finale di 88-60 proietta i gialloblù verso la sfida di questa domenica a Pesaro, dove l’impegno sarà di tutt’altro livello contro i biancorossi primi in classifica.
TORINO
SCHINA 7,5: finalmente sembra essere tornato ai livelli della scorsa stagione, in fiducia e convincente su entrambe le metà del campo. Segna 15 punti con 16 di valutazione.
BRUTTINI 6: oggi pochi minuti in campo per lui.
ALLEN 8: just another day in the office, gli avversari cercano di contenerlo, lui segna 17 punti e cattura 10 rimbalzi in una gara in cui non è necessario venga spremuto più di tanto.
STAZZONELLI 6,5: ha un buon potenziale, gli serve solo più coraggio e sfacciataggine.
MASSONE 6,5: gioca una gara discreta in una serata in cui litiga con il ferro.
CUSIN 7,5: fa la voce grossa sotto canestro con due stoppate e 12 rimbalzi e, non contento, ci regala una tripla allo scadere che in molti questa notte sogneranno. Big Cuso d’annata.
SEVERINI 7: efficiente nei suoi minuti in campo con la sua solita ottima difesa.
TEAGUE 7: segna 16 punti, non esalta ma fa il suo.
ZUCCA n.e: lo possiamo trovare nel reparto dei surgelati. Sdrammatizziamo ma la scelta tecnica fa riflettere.
TORTÙ 6: ha bisogno di trovare fiducia ed accantonare la frustrazione per i tiri che non entrano.
ERUKE s.v: primi minuti sul parquet in questo campionato, ha l’età per essere il figlio di Cusin o Bruttini e merita solo incoraggiamento.
COACH MORETTI 8: l’avversario stasera non è stato ostico ma era chiamato ad una vittoria convincente e non ha deluso. Ora è necessario proseguire su questo trend positivo.
ROSETO
PETROVIC 7: migliore in campo tra i suoi con 14 punti e 17 di valutazione.
ROBINSON 5: brutta prestazione evidenziata dal -26 di plus/minus.
DONADONI 5,5: per gli amici Babbo Natale, regala solo 5 punti che non sono sufficienti in una prova corale disastrosa.
CANNON 6: americano di grande esperienza, segna 12 punti ma si arrende anche lui ad una serata nera.
SPERDUTO 5,5: le percentuali al tiro non gli permettono di accendersi e segue il resto della squadra.
COACH BASSI 4,5: lo scarto parla da sé, oggi non si salva niente. C’è molto lavoro da fare per cercare la salvezza.


Commenti