Finale amaro per la Reale: vince Rimini 64-67
Torino per la prima gara del girone di ritorno ospita al Pala Gianni Asti la Dole Basket Rimini: nella gara di andata i torinesi erano usciti sconfitti 75-72, oggi cercano di proseguire con la striscia di vittorie interne dopo lo stop a Mestre.
La prima frazione vede Torino giocare una difesa asfissiante che le consente di chiudere avanti 19-10 nonostante i numerosi errori in attacco; buon avvio per Allen e Massone.
I padroni di casa nel secondo quarto continuano il lavoro iniziato e cercano di prendere il largo decollando sull’alley-oop Teague-Cusin. I biancorossi accorciano con i canestri di Denegri, Leardini e Simioni, Torino litiga col canestro e si va negli spogliatoi con il punteggio di 33-30.
Nel terzo quarto Rimini trova per la prima volta il vantaggio con una tripla di Denegri a cui segue un canestro dalla media di Marini, Torino non riesce a migliorare le sue percentuali al tiro e si aggrappa ai canestri di Cusin. Camara segna dalla lunetta e Massone segna da tre punti ma un tecnico fischiato alla panchina di casa permette a Rimini di chiudere avanti 48-52.
L’ultima frazione si preannuncia infuocata: Tortù segna finalmente da dietro l’arco ma Rimini tiene le distanze con i canestri di Simioni; Capitan Schina ne mette tre e chiama il supporto del pubblico, Cusin la pareggia sul 57-57. Simioni replica ma Allen è freddo dalla lunetta, Cusin colpisce dal pitturato ma Tomassini segna da tre; Schina fa 1 su 2 dalla lunetta, Tomassini segna per il +2. Marini fa 0 su 2 ai liberi e a 10” dalla fine Teague la pareggia ma Tomassini è caldissimo e segna una clamorosa tripla con due secondi sul cronometro; Tegue tenta la tripla per l’overtime ma non va.
Il risultato sorride ancora una volta a Rimini che vince 64-67 nonostante l'assenza di un americano ed il secondo straniero ancora non a pieno nelle rotazioni, Torino proverà a riscattarsi domenica prossima a Roseto.
TORINO
SCHINA 6,5: gioca una buona gara di energia ma ha brutte percentuali al tiro.
BRUTTINI 5: sui primi due airball sono cascate pure le palline degli alberi di Natale, poi cerca di rimediare ma senza grandi risultati.
ALLEN 7,5: 16 punti e ben 15 rimbalzi, ci regala un’inchiodata pazzesca nel primo tempo ma purtroppo il suo sforzo non basta e fa scelte sbagliate in attacco nel finale.
STAZZONELLI 6: ha una bella grinta ma non si concretizza in punti.
MASSONE 6: partita dai due volti per lui, con un buon inizio ma anche qualche leggerezza di troppo nelle scelte offensive.
CUSIN 9: 14 punti, 18 di valutazione, è il pilastro a cui la squadra si appoggia nei momenti di difficoltà: infinito. Prosegue il suo periodo di grandissima forma.
SEVERINI 5,5: oggi meno brillante del solito nonostante una buona difesa nel primo tempo.
TEAGUE 5: per lunghi tratti sembra di vedere il giocatore di un paio di mesi fa, apprezzabile la faccia tosta nel segnare il canestro del pareggio a pochi secondi dalla fine nonostante le brutte percentuali. La sua difesa però fa acqua da tutte le parti.
ZUCCA n.e.
TORTÙ 6: in difficoltà come Bambi sul ghiaccio, si sblocca nel momento più opportuno con una tripla. Speriamo riparta da lì.
COACH MORETTI 5: nei primi 15 minuti la squadra gira a meraviglia poi Rimini mostra il suo valore e Torino litiga col ferro. Anche alcuni cambi non ci convincono.
RIMINI
DENEGRI 7: 16 punti che permettono la rimonta ai suoi.
MARINI 5,5: gioca una brutta gara e i liberi sbagliati sul finale sarebbero da galera se Tomassini non l’avesse poi vinta.
CAMARA 5: oggi tanto fisico e poca furbizia.
TOMASSINI 7,5: si carica la squadra sulle spalle da vero capitano e la vince lui.
SIMIONI 8: lungo dalle mani educatissime, miglior marcatore dei suoi con 17 punti e 7 rimbalzi.
COACH DELL’AGNELLO 8: non si lascia scoraggiare dall’inizio in salita e porta a casa il risultato con cinismo e capacità.


Commenti