Serie B

Pansa: "Squadra con gli attributi, abbiamo meritato il passaggio del turno"

La PMS vince con Crema e approda al secondo turno dei Play-off nonostante un po'di nervosismo in campo, soddisfatto il tecnico Pansa

10.05.2017 00:15

PMS archivia la sconfitta e la delusione di Gara 2 e si porta a casa la vittoria della serie di play-off regolando Crema 62-50. Risultato cercato, voluto e soprattutto meritato dopo una partita giocata sempre in vantaggio nonostante un arbitraggio discutibile che ha più volte ostacolato la formazione di Pansa. Il tecnico dell'Allmag non può che essere soddisfatto, in ogni caso, della prestazione dei suoi e del passaggio del turno: “Penso che la difficoltà di questa partita nasca proprio da come abbiamo perso a Crema. Ieri sera ho ricevuto la telefonata di una persona dell’ambiente della pallacanestro che io stimo molto: mi ha detto che quando si rischia di perdere una serie di play-off per un tiro da 9 metri allo scadere dopo aver già vinto, servono squadre con gli attributi per venirne fuori. E su questo non sembra ci siano dubbi dall’inizio della stagione ad oggi. In 120 minuti di partita, siamo andati sotto dieci minuti nel primo quarto di Gara 1, dopo una settimana che non ci allenavamo insieme. Poi siamo stati sempre avanti e siamo andati sotto a 7 secondi dalla fine per una rimessa sbagliata. Per cui nessuno si offenda se dico che abbiamo meritato ampiamente di vincere questa serie. In realtà meritavamo già di chiuderla domenica ma un episodio nella pallacanestro può succedere”.

Una vittoria non facile da raggiungere, si diceva, soprattutto a causa di un po’di nervosismo nella seconda metà di gara: “A livello di intensità,” – continua Pansa – “di dettagli tecnici e tattici i ragazzi hanno fatto bene tre partite. Poi in Gara 1 abbiamo segnato un po’di più, in Gara 2 un po’ meno e stasera ancora un pochettino meno, ma c’è da dire che ad un certo punto la partita ha preso una brutta piega di nervosismo. Avere un finale pulito con quello che è successo, e mi fermo qua, non voglio commentare, non era facile. Noi chiudiamo a 49  il 3° quarto e chiudiamo a 62 ma soprattutto facciamo 6 negli ultimi 5 minuti che è il momento in cui è successo tutto, quando qualcuno ha acceso un po’ di nervosismo in campo”.

'));