Serie B

Il momento "cruciale" della PMS

04.02.2018 11:20

Non possiamo certo parlare di momento difficile , come sappiamo si tratta di una stagione in cui le vittorie era scontato che sarebbero arrivate raramente, fino ad ora 3, anche se potevano essere tranquillamente qualcuna in più, visto l'andamento di alcune gare, come testimoniato dal match di ieri sera, perso con S.Giorgo sul Legnano, solita modalità, diversi black out, diversi segmenti di grande efficacia, mai fuori completamente dalla partita...E nei momento decisivi, canestri importanti, da parte dei giocatori più esperti (ieri Tassinari, Bianchi e l'ex Luca Antonietti) degli avversari, film gia visto tantissime volte. Bicchiere costantemente mezzo vuoto o mezzo pieno, a seconda di come la si vuol vedere, per fortuna il fanalino di coda Livorno, nonostante la imponente, in tutti i sensi, campagna acquisti nel mercato di riparazione (Chiacig e Soloperto), continua a perdere, e non vediamo come possa essere qualcun altro a retrocedere direttamente, play out quindi più che probabili per Moncalieri, ma dal nostro punto di vista, crediamo che queste siano le settimane decisive, per dare un assetto definitivo alla squadra, in vista appunto della post season, che non sarà certo facile.

Non stiamo alludendo al mercato (che chiuderà a fine mese), anche se un lungo esperto e roccioso, sarebbe un innesto quanto meno importante se non indispensabile, ma piuttosto alla continua ed obbligata diversificazione dei quintetti che si vedono sul parquet : Daniele Merletto continua ad avere problemi col ginocchio, ogni tanto si deve fermare, Andrea Bianchi come temuto, è fuori per la stagione, il rientrante lungo e neo 18 enne Alessio Borsello , è lontano da una condizione ottimale, oltre che troppo acerbo per le tonnare che si vedono in cadetteria, anche se il suo rientro di ieri è stato tutto sommato positivo, Buffo è anche lui alle prese con problemi fisici, i senior , Comollo e Facchino, fanno fatica a dare un contributo consistente nei pochi minuti a loro concessi ultimamente, e naturalmente tutta la nutrita truppa di under 20 e 18, deve fare  i conti con gli importantissimi impegni infrasettimanali. Recentemente si sono visti in campo anche i 16 enni Lorenzo Cherubini e Nicolò Ianuale... I punti di reiferimento rimangono il capitano Delvecchio, il lungo senior perimetrale, molto dicontinuo peraltro,  Gian Marco Ianuale , e tra i giovani senza dubbio Enihe e DaRos, quasi sempre entrambi in doppia cifra . A tutto questo, aggiungiamo come l'agognato rientro al PalaEinaudi non si sia ancora  concretizzato, e addirittura per la gara di domenica prossima contro la capolista Omegna, si andrà a Torino nord (palaMoncrivello) per indisponibilià dell'impianto di Viale Burdin... Insomma, tourbillon di giocatori infortunati , campi di gioco e campi d'allenamento diversi tra loro ( al Ruffini un paio di sedute settimanali soltanto) .

C'è assolutamente bisogno di riferimenti costanti , forse basterebbe solo quello per muovere più spesso la classifica, crediamo che il primo ad auspicare tutto ciò sia prorprio coach Spanu, che in questo momento sarà già impegnato con gli assistenti a preparare la partita infrasettimanale di mercoledì a Pavia... Insomma è il momento per stringere i denti ma nello stesso tempo definire delle basi solide, su cui costruire il fondamentale finale di stagione.

Il tabellino di ieri sera

Allmag PMS-LTC S.Giorgio 64-75
Allmag: Ianuale N. 4, Zugno 6, Enihe 12, Borsello 2, Creati 2, Comollo 1, Facchino, Delvecchio 10, Manzani, De Ros 21, Cherubini, Ianuale GM. 5. All. Spanu, Ass. Squarcina, Ass. Semplici
S.Giorgio: Scali 4, Rossi 5, Frison 3, Toso 10, Dushi 2, Bianchi 10, Falconi, Tassinari 11, Lenti 21, Antonietti 8, Bernardi, Fasani ne, Battilana ne. All. Quilici.

Ennanuel Enihe contrastato dall'ex Luca Antonietti, nel primo tempo di PMS-S.Giorgio

ringraziamo Aldo Antonietti per le immagini che ha voluto gentilmente metterci a disposizione

 

'));