Serie C

C Gold - Giornata di derby tra Cus e Ciriè, la 5 Pari sfida l'Alessandria

Il programma del weekend: il Collegno ospita Fossano, Corcetta impegnata nella trasferta contro Bra

26.01.2018 08:57

(Photo Credit: Walter Bertagnoli)
Vigilia della seconda di ritorno in C, con Crocetta impegnata a mantenrere (sul campo di Bra) il passo regolare delle prime 14 giornate, portando a 4 i punti di vantaggio sulla più immediata inseguitrice Domodossola (caduta giusto alla fine del girone d'andata in casa contro Collegno due turni addietro). Scendendo in graduatoria il Cus, terzo, andrà in visita a un Ciriè reduce da 5 sconfitte in fila e giustamente desideroso di staccare la scomoda compagnia di Collegno e Borgomanero al penultimo posto. Per un tranquillo posto nella pancia della serie la "5" di Rossin (fresca di separazione da Murta) va a giocare sulle rive del Tanaro in quel di Alessandria (sponda Fortitudo): chi vince salirà a quota 14 punti. In ultimo (ma non meno importante) Collegno cercherà di sfruttare il fattore campo per agganciare Fossano a 10.

FORTITUDO ALESANDRIA – 5 PARI

Rossin si concentra sull'omogeneità del roster alessandrino, senza tralasciare i miglioramenti che i biancoverdi devono compiere per dimostrarsi più competitivi: “Fortitudo è una squadra tra le più complete dell'intero campionato. Hanno un reparto lunghi che sta facendo male a tutte le difese avversarie: noi in particolare all'andata patimmo molto l'atleticità di Sanogo e il talento di Cristelli, senza dimenticare l'irruenza di Lemmi che sta rendendo ad ogni allacciata di scarpe. Tra gli esterni hanno il giusto mix di attaccanti di 1c1 ma anche di tiratori. Arrivano dalla giornata di pausa ed hanno avuto modo di amalgamare al meglio un crack della categoria com'è Jacopo Valentini, anni trascorsi in serie superiore, preso assieme a Mattia Dotti che già conosce l'ambiente. Insomma si sono strutturati ulteriormente per far bene in questo girone di ritorno. Detto questo noi vogliamo pensare solo a noi stessi ed avere la capacità di affrontare al meglio le situazioni che si creeranno. E' una partita in cui vogliamo crescere come squadra cercando di essere sempre competitivi al massimo perché è l'unica cosa da fare fino alla fine se vogliamo scalare qualche posizione in classifica

NDR Giunta in queste ore l'ufficialità della separazione da Luca Murta dalla squadra per motivi personali, un abbandono rilevante, vedremo come la "5" reagitrà, il giocatore nel frattempo sta valutando se prendersi una pausa o accasarsi altrove

PALLACANESTRO CIRIÈ – CUS TORINO

Nell'unico derby provinciale della giornata Cibrario si augura di avere notizie confortanti dall'infermeria, che rilancerebbero le possibilità ciriacesi di essere competitivi in chiave salvezza: “Non stiamo benissimo. Lentini è alle prese con un problema alla schiena che stiamo cercando di valutare. È caduto male dopo un tiro la scorsa settimana e dobbiamo capire bene l’entità del problema. Fiore invece sta sempre meglio, ci sarà ma ovviamente non è ancora in perfette condizioni. Sabato affrontiamo il Cus che in questo momento sta facendo molto bene, sono un gruppo affiatato che si conosce bene. In stagione le partite combattute, quelle tirate punto a punto, loro le hanno quasi sempre portate a casa. Hanno la capacità di non disunirsi mai, soprattutto nei momenti difficili. Cosa che invece noi non facciamo: ci disuniamo spesso e questo non deve più capitare. Giochiamo in casa e sappiamo che abbiamo bisogno di punti. Dobbiamo dimostrare che stiamo crescendo. Il campionato è arrivato al giro di boa e noi dobbiamo toglierci dalle zone calde della classifica. In più dobbiamo contare che le squadre in questo periodo hanno la possibilità di prendere giocatori per rinforzarsi. Se quelle dietro di noi lo faranno diventerà sempre più difficile”. Anche Porcella attende notizie dai medici e teme il calore del palazzetto di None: “Come roster non siamo messi benissimo: Russano ha un problema ad una spalla mentre Chiotti è incappato in una leggera distorsione. Dovremo capire bene come siamo messi. Ciriè è un campo difficile, molte squadre hanno faticato. In più il fattore campo pesa: loro hanno un pubblico importante, che si fa sentire: non sarà semplice. Per noi oltretutto sarà una partita quasi nuova: all’andata loro non avevano Savoldelli e Berta era appena rientrato. Sono due giocatori con molta esperienza, che sentono il calore del pubblico e in casa rendono molto di più. Possono crearci problemi. La struttura della squadra gli permette di fare canestro sia in avvicinamento con i loro lunghi, sia dal perimetro. Sarà una partita complessa e in più con le nostre difficoltà fisiche sarà ancora più difficile. Per ovviare alla loro fisicità dovremo essere bravi a tenere un ritmo alto, a farli correre. Dobbiamo cercare l’intensità e avere un giusto atteggiamento in difesa. Servirà una partita di grande attenzione. Il campionato adesso entra nel vivo e ci possono essere anche risultati a sorpresa. Basta pensare alla sconfitta del Domodossola contro Collegno. Ogni partita quindi va giocata al 200 per cento: non puoi più sbagliare o fare esperimenti”.

COLLEGNO BASKET – ALCOOLITAL FOSSANO

Coach Leccia chiede ai suoi una partita di grande intensità palla su palla e chiede a Giustetto un ancor maggiore coinvolgimento dopo la partita col Cus: “Con Fossano sarà un’importante prova, soprattutto a livello mentale. In palio ci sono due punti estremamente importanti. Loro sono una squadra diversa rispetto a quella che abbiamo incontrato all’andata e soprattutto in difesa stanno lavorando sempre meglio. Noi dovremo essere bravi a imporre il nostro gioco. Fortunatamente possiamo anche tornare a contare su Giustetto. Contro il Cus ha giocato una decina di minuti e per noi è davvero un rientro importantissimo”.

ABET BRA – DON BOSCO CROCETTA

A completare il quadro dei coach in ansia per lo stato di salute del proprio organico si agginge Arioli: “Siamo in condizioni fisiche non buone e contri Bra giocheremo una partita proibitiva. Loro soprattutto in casa hanno un grande spessore, non sarà facile mantenere l’imbattibilità. All’andata abbiamo vinto anche grazie ad alcuni episodi che ci sono stati favorevoli come l’infortunio di Berta nel loro momento migliore. Questa però è una partita importante se vogliamo mantenere il distacco su Domodossola. Per quanto riguarda i miei ragazzi, di Gioria stiamo valutando un eventuale recupero ma ovviamente non sarà al top mentre in dubbio ci sono anche Conti e . Mi aspetto però che queste difficoltà insieme all’importanza della partita siano il motore, soprattutto psicologico, per trovare le giuste soluzioni. A Bra dovremo compensare i problemi di organico e servirà il 100 per cento da parte di tutti"

 

LE ALTRE
Completano la giornata Il Canestro Alessandria-Tecpool Casale e Trecate-Domodossola

 

IL PROGRAMMA COMPLETO
Zimetal Alessandria-5 Pari Torino (PalaCima, 27 gennaio ore 18.30)

Dr. Seller Il Canestro Alessandria-Tecpool Casale (PalaCima, 26 gennaio ore 21)

CWS Collegno Basket-Alcoolital Fossano (PalaCollegno, 27 gennaio ore 21.15)

Asd Basket Club Trecate-Domodossola (PalaAgil, 28 gennaio ore 18)

Abet Bra-Don Bosco Crocetta (Palasport Bra, 28 gennaio ore 18)

Cerealterra Ciriè-Cus Torino (Palestra Scuole Medie Nole, 27 gennaio ore 18)

'));