News

Buoni propositi rispettati: Torino batte la Juvi Cremona 96-83

Terza vittoria consecutiva per i gialloblù di coach Ciani che tornano fra le mura amiche del Pala Gianni Asti

04.01.2023 22:12

Il 2023 si apre con il migliore dei risultati possibili per la Reale Mutua Torino. Il ritorno al Pala Gianni Asti favorisce i gialloblù che, trascinati dal proprio pubblico, si impongono 96-83 contro Juvi Cremona. Un Allen superlativo con i suoi 31 punti perosnali e l'ovazione dell'intero palazzetto non basta a fermare i padroni di casa, trascinati da Jackson e De Vico (entrambi a quota 18 punti).

Cremona parte forte con la coppia Reati-Allen (0-6 al 1’). Più lenta a carburare, Torino si affida alle qualità di Capitan De Vico per sbloccarsi (5-8 al 3’) e comincia a farsi sotto. Le triple di Jackson diventano provvidenziali per mantenere limitato il solco (11-13 al 6’) con Juvi, che resta al comando fino al 7’ quando Vencato sigla il canestro del sorpasso (14-13). Comincia così un finale concitato per la prima frazione di gioco: i continui sorpassi e controsorpassi vedono le due formazioni non andare mai oltre il singolo punto di distanza fino Al 10’, quando due tiri liberi di Allen permettono a Cremona di tornare a +2 (20-22).

La Juvi continua a crederci aprendo la seconda frazione di gioco sulla falsariga del finale di primo quarto (20-24 al 1’). I gialloblù rispondono subito questa volta: prima Poser e poi Pepe fanno da spartiacque invertendo l’inerzia del parziale (25-24 al 12’). Da inseguita, Cremona diventa inseguitrice e cala i ritmi. La Reale ne approfitta e tocca il massimo vantaggio (36-30 al 15’), costringendo coach Crotti al timeout. Il tecnico avversario riesce a restituire ai suoi le giuste motivazioni, concretizzate da Reati prima e Nasello poi (36-38 al 16’), ma l’equilibrio è solo apparente. Nuovo allungo gialloblù targato Mayfield e Guariglia (48-40 al 20’) che diventa irrecuperabile dalla Juvi: all’intervallo lungo, il tabellone segna 50-44 in favore dei gialloblù.

Al rientro dagli spogliatoi, Cremona sembra essere tornata sul parquet con un altro piglio (50-49 al 21’), ma la festa dura poco. Torino non ci mette molto a rifarsi sotto: trascinati da De Vico, i gialloblù macinano punti e toccano il +17 (68-51 al 26’). Coach Crotti ricorre quindi nuovamente al timeout, efficace solo in parte questa volta:  Allen interrompe il digiuno con 5 punti personali ma non basta ad arginare gli avversari (71-56 al 26’). Il tempo continua a scorrere così come i punti sul tabellone, che vedono Torino chiudere il terzo parziale a +16 (79-63 al 30’).

La piega che ha preso il match resta invariata nel quarto finale: raggiunto il +21 con un canestro di Pepe, Torino mantiene ampio il divario, che diventa difficile da arginare per la Juvi. I lombardi però non smettono di crederci: trascinati da un parziale di 0-7 targato Douvier-Reati, tornano a -11 impensierendo De Vico e compagni. È tempo di timeout anche per la Reale, che ritrova così la concentrazione e il canestro (93-80 al 39’). Spazio anche ai giovani nel finale: entrano Dalle Ave e Fea, che realizza il suo primo canestro in A2 che vale gli ultimi 3 punti della partita (96-83 al 40’).

Vittoria che dà continuità ai risultati delle ultime partite. La scia positiva sale così a tre match a punteggio pieno per gli uomini di coach Ciani, che hanno già nel mirino la prossima avversaria. Domenica 8 gennaio tocca infatti all’Assigeco Piacenza, battuta all’andata ma che ora avrà il pubblico dalla sua. Appuntamento al Palabanca alle 18.00.

'));