News

Torino ha un cuore grande e vola ai quarti di Supercoppa : 82-85 a Casale contro Monferrato

15.09.2023 22:25

nostro inviato a Casale Monferrato 


Torino passa al fotofinish al PalaEnergica di Casale contro la NoviPiù Monferrato Basket (82-85 il finale per i gialloblù) al termine di un match dalle mille emozioni, vissuto costantemente sui binari dell’equilibrio e che, solo nel finale, ha regalato agli ospiti il meritato pass per i quarti di SuperCoppa : martedì sera al Pala Gianni Asti c’è Treviglio, vittoriosa questa sera nello scontro lombardo contro Urania Milano. Ottima prova dell'americano Kennedy, autore di 22 punti e di una prova tutta sostanza.

Primo quarto all’insegna dell’equilibrio, con la Reale che ribatte colpo su colpo agli assalti monferrini, guidata dalla coppia Usa Thomas-Kennedy e dalla solita, lucida regìa di Vencato. Nelle file della Novipiù, invece, buon avvio della coppia straniera Kelly-Pepper, oltre al solito (eterno) capitan Martinoni, autore di ottime giocate. La prima frazione vede gli uomini di Ciani avanti di 2 lunghezze alla prima sirena (22-24 al 10’). Torino prova a dilatare il vantaggio, con Marco Cusin che dimostra che la carta d’identità, alle volte, può essere solo un mero fattore numerico: presenza sotto le plance e mano educata, il marchio di fabbrica del centro di Pordenone. La bomba di capitan De Vico fa volare Torino al massimo vantaggio (26-31 al 14’), con Poser per lunghi tratti seduto, gravato di due falli dopo pochi minuti. L’equilibrio non si spezza, con gli uomini di Di Bella sempre ad inseguire ma dando l’impressione di essere sempre lì, ad un paio di canestri di distanza, pronti ad infilare il break vincente. Kelly continua a bruciare la retina gialloblù con costanza chirurgica, fino bomba della parità (a quota 35) del 18’. Monferrato mette la freccia spinta dagli oltre 500 spettatori del PalaEnergica e, complice il secondo fallo di De Vico, va all’intervallo lungo avanti di 7 lunghezze (46-39 al 20’), trascinata nel finale di frazione da Pepper, che va al riposo con 14 punti nel carniere. 

Kelly apre le danze nella terza frazione, facendo volare i padroni di casa sul +14 (53-39 al 22’), con la Reale che fatica terribilmente a contenere le folate offensive monferrine. Il decimo punto di capitan De Vico riporta sotto i gialloblù, con la partita che si innervosisce parecchio (complici anche, in verità, alcune decisioni rivedibili della terna arbitrale). Le polveri bagnate da oltre l’arco penalizzano i ragazzi di Ciani (3/12 al 25’ da 3) mentre il terzo fallo fischiato a Poser regala minutaggio al giovane Ghirlanda, ex di turno. 

Un infortunio alla caviglia sinistra pare mettere fuori gioco Schina, che si accomoda in panchina dolorante, assistito dallo staff medico di Torino. Non rientrerà più. Casale prova a scappare, Torino non ci sta: ma alla penultima sirena si va con la NoviPiu avanti 69-60. 

Tre canestri in fila di Poser e Kennedy riportano la Reale a contatto (69-67), con l’inerzia del match che vive una fase di equilibrio mai così precario. Il libero di Vencato, che lo porta in doppia cifra, riavvicina la Reale (73-71), con la premiata ditta Pepe-Kennedy che firma il sorpasso (76-78 al 36’). 

Torino resta in controllo fino a 50”, quando la bomba di Pepper gela il sangue dei tifosi di fede gialloblù. Ma i ragazzi di Ciani hanno i nervi saldi , con Thomas e Vencato che dalla lunetta mettono il match in ghiaccio, conquistando così il passaggio alla fase successiva. 

'));