Serie C

C Gold, le parole dei coach torinesi - Leccia: "Non ci siamo fatti trovare pronti"

Soddisfatti Ivano Porcella e Antonello Arioli, coach Rossin vuole continuità. La classifica dopo la 9ª giornata di campionato

05.12.2017 14:17

(Photo Credit Collegno Basket)

Tre vittorie su quattro sfide: questo il bilancio del basket torinese nel 9° turno nel girone di andata di Serie C Gold. Buona prestazione del Cus Torino che, contro Fossano, torna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive diventando la seconda formazione, dopo il Don Bosco Crocetta, a vincere il match di rientro dal turno di riposo. Vince in trasferta la 5 Pari contro il College Borgomanero così come prosegue la striscia positiva anche il Crocetta che con il successo contro la Fortitudo Alessandria si mantiene saldamente in testa alla classifica. Al contrario, Collegno, superato da Trecate incappa nella quinta sconfitta consecutiva. Vediamo dunque le reazioni dei coach delle torinesi e la situazione della classifica dopo nove giornate di campionato.

CUS TORINO

L’aveva predetto alla vigilia e puntualmente il campo ha dato ragione a coach Alessandro Porcella che con il Cus Torino, è stato protagonista di una partita, quella vinta contro il Fossano per 80-71, combattuta punto a punto e portata a casa con personalità e concentrazione: “Contro Fossano è stata una gara in equilibrio fino a inizio quarto quarto, quando due break importanti hanno smosso il punteggio” – conferma infatti il tecnico dei cussini. “Uno a nostro favore di 13 a 0 e poi un 9 a 0 per loro che ci ha riportato nuovamente in equilibrio negli ultimi due minuti fino a quando siamo riusciti a pareggiare dalla lunetta. Nel supplementare siamo stati bravi a creare subito due tiri aperti che ci hanno dato anche l'energia per chiudere ogni spazio in difesa e ripartire in contropiede, chiudendo il supplementare 14 a 4. Dal punto di vista tecnico abbiamo fatto un passo in avanti nel gestire la palla anche vicino a canestro in post basso, non solo per finalizzare ma per creare movimento della palla dentro e fuori. Ora ci attende la trasferta a Casale, squadra con giovani di qualità e che immaginiamo metterà in campo grande dinamismo”.

5 PARI

Continua il “mistero” del rendimento dei Draghi, tanto in difficoltà nelle partite casalinghe quanto convincenti e, soprattutto, vincenti in trasferta. È quanto successo sabato sera contro il Borgomanero, superato per 56-73 da una 5 Pari del tutto diversa da quella vista al PalaMoncrivello appena una settimana prima: “Abbiamo avuto un'altra volta la conferma che se affrontiamo la partita con volontà e determinazione riusciamo ad esprimere il nostro gioco" - Racconta coach Daniel Rossin. "In avvio non è stato facile trovare la via del canestro ma con pazienza siamo riusciti a scovare le chiavi giuste per portare a casa il match. Sono molto contento della reazione nel terzo quarto: nonostante il fisiologico tentativo di rientrare in partita da parte di Borgomanero, siamo riusciti a compattarci ed a capire con lucidità quello che andava fatto per vincere. Sono 2 punti che portiamo felicemente a casa ma non possiamo accontentarci: per esempio i 15 errori ai tiri liberi sono inammissibili e cercheremo di migliorare la nostra percentuale così come alcune ingenuità in difesa che vanno limate. Ora il primo pensiero è alla prossima partita, giochiamo contro l'imbattuta Crocetta. Per quanto mi riguarda potrebbero arrivare anche i Golden State Warriors al PalaMoncrivello, noi dobbiamo toglierci le scimmie di dosso ed essere protagonisti a casa nostra di una grande partita a livello tecnico ed emotivo”.

DON BOSCO CROCETTA

Non molla la vetta della classifica Corcetta che, dopo la vittoria contro la diretta concorrente Domodossola, regola anche Alessandria per 69-59, altro brutto cliente in vista della fase finale del campionato. Soddisfatto coach Arioli che, tuttavia, non dimentica di fare il punto anche sui limiti della sua Crocetta e sulla necessità di migliorarli ed eliminarli il più in fretta possibile: “Non è stata una partita semplice, a metà del terzo quarto eravamo sotto di 11. Loro riuscivano ad andare a canestro con regolarità mentre noi non abbiamo fatto benissimo. Poi è scattato qualcosa. Loro hanno giocato una buona partita, noi siamo incappati in una giornata non perfetta al tiro ma comunque positiva per qualità. Adesso dobbiamo cercare la continuità, anche all’interno delle stesse partite. Non riusciamo mai a giocare tutta la partita: fin ora è bastato ma già sabato abbiamo corso un grosso rischio. Alessandria è una buona squadra, con un organico di primo livello ma già sabato dovremo affrontare la 5 Pari nel derby, in casa loro. Serviranno 40 minuti di vera pallacanestro. È una situazione a cui dobbiamo porre rimedio: può dipendere da tante cose, anche dal fatto che fin ora non abbiamo mai avuto l’organico al completo ma noi dobbiamo andare oltre le motivazioni. Al di là della classifica e dei risultati dobbiamo essere consapevoli che abbiamo un limite e ci dobbiamo lavorare. Questa squadra può arrivare ai play-off e probabilmente ci arriverà: se adesso non possiamo rischiare come abbiamo fatto sabato, figuriamoci quando dovremo giocare più di una partita a settimana. Ci vuole la giusta mentalità e pazienza ma dobbiamo fare ancora questo saltino e dobbiamo farlo adesso”.

COLLEGNO

Poche parole ma che colgono nel segno quelle rilasciate da coach Ivano Leccia all’indomani della quinta sconfitta consecutiva del suo Collegno, battuto 74-49 da Trecate. “Se la settimana scorsa ero deluso e rammaricato stavolta sono arrabbiato” – così coach Ivano Leccia che poi spiega: “Giocando 15 minuti non si possono vincere le partite. Fin quando abbiamo seguito il piano partita le cose sono andate bene, poi ci siamo disuniti e in campo è rimasta una sola squadra. Sapevamo benissimo le caratteristiche degli avversari e non ci siamo fatti trovare pronti.

LA CLASSIFICA

Non cambiala testa della classifica dove Crocetta continua a condurre con 16 punti seguita da Domodossola a 14 e Alessandria a 10 insieme alla 5 Pari e Bra. A seguire, a quota 8 punti ci sono Ciriè e Cus Torino, alle quali si aggiungono Il Canestro e Trecate. Seguono Collegno e Fossano a quota 6 punti mentre, a chiudere la classica con soli due punti all’attivo, troviamo Casale e Borgomanero.

Don Bosco Crocetta 16 
Vinavil Domodossola 14 
5 Pari 10 
Fortitudo ALessandria 10
Abet Bra 10
Cus Torino 8
Pallacanestro Ciriè 8

Il Canestro Alessandria 8
Basekt Club Trecate 8
Collegno Basket 6
Basket Fossano 6
College Borgomanero 2
Casale 2
 

'));