Pagelle

Le pagelle di Torino - Cantù

11.12.2022 21:30

La Reale Mutua Basket Torino affronta sul parquet del Pala Gianni Asti una delle prime della classe di questo campionato, la Pallacanestro Cantù, in un clima che è quasi da derby. Dopo la brutta sconfitta a Rieti, Torino deve riscattarsi e l’impresa contro la formazione di coach Meo Sacchetti sarebbe un’ottima occasione per farlo.

Il risultato però è a favore della squadra lombarda (71-90), che dopo una prima metà di gara equilibrata prende il largo contro i gialloblù, che oggi non convincono.

TORINO

VENCATO 4,5: si vede che avrebbe voglia di dare il 100% ma da quando è rientrato dall’infortunio non è ancora tornato ai ritmi precedenti ed il suo plus-minus lo lascia intendere chiaramente(-24).

MAYFIELD 5: in campo entra più aggressivo e determinato del solito ma litiga con il canestro (e con gli arbitri). Da lui ci si aspetta decisamente di più.

JACKSON 5: sebbene la sua prestazione sia migliore di quella disputata a Rieti, se Torino avesse avuto bisogno esclusivamente di uno schiacciatore avrebbe scelto un pallavolista.

SCHINA 7,5: lavorare duro a testa (s)china porta i suoi frutti, quando entra in campo il livello di energia della squadra sale notevolmente.

POSER 6,5: iniziamo a vedere nei suoi occhi un po’ di sano agonismo ma deve indubbiamente migliorare la sua presenza a rimbalzo.

GUARIGLIA 4,5: gioca 17 minuti ma non se ne accorge nessuno, non pervenuto.

DE VICO 8,5: come Leonida guidò i 300 spartani nella battaglia delle Termopili, così oggi il Capitano è stato il guerriero più valoroso sul campo, peccato l’esito diverso della battaglia.

PEPE 6: nei minuti giocati fa abbastanza bene ma viene molto limitato dai falli.

IKANGI 4,5: più nervoso del solito, in campo risulta impalpabile se non dannoso. Occorre fare reset dopo le ultime due prestazioni.

COACH CIANI 5,5: a Torino è arrivato l’inverno ed il -19 di plus-minus di squadra questa sera fa tremare i tifosi. La sfida era impegnativa, l’equilibrio della prima parte di gara non è stato sufficiente a dare la spinta per giocarsela fino alla fine.

 

CANTÙ

STEFANELLI 6,5: abile a sfruttare tutte le occasioni che gli vengono concesse.

HUNT 6: giocatore esperto sotto canestro, è una delle pedine chiave di Sacchetti; oggi però non brilla.

BALDI ROSSI 7: l’ex Torino è insidioso ed esperto, la sua è una prestazione solida con 18 di valutazione per lui.

NIKOLIC 8,5: tira con ottime percentuali, oggi tra i migliori dei suoi e domina la gara con 27 punti a referto

BUCARELLI 6,5: giocatore talentuoso e versatile che ogni squadra vorrebbe nel suo roster.

DA ROS 8: il capitano canturino segna 20 punti ed è fondamentale il suo apporto in campo.

COACH SACCHETTI 8: con un roster come quello di Cantù è facile far bene ma non è mai scontato. La classifica parla chiaro, è una delle formazioni candidate a salire di categoria.

 

'));